DOMANDA Vantaggi ssd

Pubblicità

stefano.62

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti. Ho appena comprato un nuovo pc e mi stavo chiedendo se l'ssd è veramente indispensabile?
A parte Windows tutti gli altri programmi necessitano per forza di un ssd per essere veloci (esclusi programmi di grafica e renderig). Nello specifico programmi come chrome, skype, il pacchetto office, ... che di certo non sono programmi molto pesanti che vantaggi traggono ad essere installati su un ssd?anche se tempo di caricamento è più veloce i benefici ci sono anche durante l'utilizzo?

Considera che un SSD ha una velocità di lettura e scrittura enormemente superiore (4/5 volte circa) a qualsiasi HDD (anche a 7200 RPM).
Detto ciò, oltre al sistema operativo, qualsiasi programma ci viene installato ne trae benefici, sia esso un browser o il pacchetto office, tutto gira meglio e più rapidamente. Poi aggiungici il vantaggio di avere zero rumori, no bisogno di raffreddamento (che in un pc portatile, per esempio, può far comodo) e consumi minori.
Vale la pena? Dal mio punto di vista sicuramente, magari se ti interessa farci girare solo l'OS e qualche programma pesante (per esempio Photoshop), puoi pensare di prendere un taglio più contenuto (120 - 250 GB) e installare il resto in un HDD.

Comunque ti rimando anche alla guida presente qui su TomsHW, magari può esserti utile: https://www.tomshw.it/perche-acquistare-ssd-tutti-vantaggi-62203
Spero di esser stato utile.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro