Valutazione su fattibilità mediacenter DIY

Pubblicità

DrinkingTeam

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti, volevo costruirmi un mini-pc per il soggiorno(film, office e internet).
Idea alla base spendere il meno possibile ma con cognizione... È che per diktat della moglie "non si deve vedere!!!", per cui sarà appeso all'attacco VESA del mio TV Samsung da 46 pollici..

Mobo con CPU integrata : ASRock > QC5000-ITX
Qualcuno può esprimere opinioni in merito alla scheda?
Ram : 4gb in un unico pezzo DDR3 1600ghz
Totale 120€ circa

Le mie perplessità riguardano il case mini itx : con alimentatore costano troppo se paragonati al resto (sopra i 60 € per uno appena decente per spazio e alimentatore).

E se me ne crearsi uno da zero partendo da alluminio, plexiglas o legno? Utilizzerei solo le porte che la scheda mi da già a disposizione che bastano tranquillamente.
Ho recuperato da una Ps3 la ventola di raffreddamento, sarebbe compatibile con la scheda sopra linkata(oltre ad altre ventole recuperate da vecchi pc) ?
Avete idea da cosa potrei partire(vecchio case switch, DVD...)?

Che alimentatore consigliate (interno possibilmente)?

Sempre dalla vecchia PS3 FAT ho recuperato un HD Sata da 40gb : contando che per storage e programmi utilizzerei un HD esterno da 2TB USB3.0, basterebbe a far girare correttamente Win7 64bit?

Scusate le domande ovvie o peggio stupide...

Grazie, Daniele

- - - Updated - - -

Ciao...alla fine ho trovato un fornitore online che aveva...tutto! Ho ordinato tutto tranne l'HD

Screenshot_2014-12-29-21-55-58.webp

Vedremo come si comporta l'HD da 40Gb...altrimenti ho un 2 HD esterni in "disuso" che potrei smembrare e usare come interni(uno 500GB l'altro 640GB) , in attesa di una megaofferta per un HD SSD... :-)

Magari la mega ventola ex PS3 se riesco la installo comunque esternamente...sperando non sia troppo rumorosa...

Scovato in cantina HD Hitachi 2.5" 5400rpm da 160gb! Problema HD risolto.

Domanda(spero che qualchuno + esperto di me cominci a farsi vivo...):con la CPU quad-core che ho preso , meglio win7-64bit , win8.1-64-bit oppure (il meno amato da mia moglie...)ubuntu 14.04?

Grazie in anticipo delle risposte....sempre se arriveranno!

Scovato in cantina HD Hitachi 2.5" 5400rpm da 160gb! Problema HD risolto.

Domanda(spero che qualchuno + esperto di me cominci a farsi vivo...):con la CPU quad-core che ho preso , meglio win7-64bit , win8.1-64-bit oppure (il meno amato da mia moglie...)ubuntu 14.04?

Grazie in anticipo delle risposte....sempre se arriveranno!

ciao,ho idea di fare qualcosa del genere anch io,piu che altro per sfruttare il 47 pollici samsung.Io avevo intenzione di fare due partizioni,entrambe con windows 7, una da utilizzare per applicazioni office,e navigazione.L altra,da utilizzare come vero e proprio media center,impostando all avvio XBMC,e/o eventualmente powerdvd per i blueray,entrambi controllati da smartphone o tablet.
Domanda:hai già in mano il prodotto?se si ,come ti trovi?

ciao,ho idea di fare qualcosa del genere anch io,piu che altro per sfruttare il 47 pollici samsung.Io avevo intenzione di fare due partizioni,entrambe con windows 7, una da utilizzare per applicazioni office,e navigazione.L altra,da utilizzare come vero e proprio media center,impostando all avvio XBMC,e/o eventualmente powerdvd per i blueray,entrambi controllati da smartphone o tablet.
Domanda:hai già in mano il prodotto?se si ,come ti trovi?
Ciao , i pezzi mi arrivano fine-settimana/inizio della prossima , assemblo e poi ti dico.
Pensavo anche io di fare un dual-boot , ma x la XMBC (sono completamente neofita in merito...) pensavo ad Ubunto 14.04 come OS (infinitamente più leggero rispetto a 7-64bit). L'unica cosa che mi frena è il reperimento di alcuni driver (soprattutto per la scheda video integrata e interfaccia HDMI (anche qui , prima volta che collego una periferica HDMI con Ubuntu...).

Ci provo e al massimo elimino la partizione Ubuntu e lascio solo Win-7 "pimpato" (ci sono millemila metodi di alleggerirlo e ottimizzarlo ; ho visto che c'è un metodo per settare il numero di processori da utilizzare all'avvio - che di default è uno...).

Ciao , i pezzi mi arrivano fine-settimana/inizio della prossima , assemblo e poi ti dico.
Pensavo anche io di fare un dual-boot , ma x la XMBC (sono completamente neofita in merito...) pensavo ad Ubunto 14.04 come OS (infinitamente più leggero rispetto a 7-64bit). L'unica cosa che mi frena è il reperimento di alcuni driver (soprattutto per la scheda video integrata e interfaccia HDMI (anche qui , prima volta che collego una periferica HDMI con Ubuntu...).

Ci provo e al massimo elimino la partizione Ubuntu e lascio solo Win-7 "pimpato" (ci sono millemila metodi di alleggerirlo e ottimizzarlo ; ho visto che c'è un metodo per settare il numero di processori da utilizzare all'avvio - che di default è uno...).

Si sicuramente Linux è più leggero, anche se ci si complica un pò la vita a trovare i vari driver (esiste anche una versione di Linux che sfrutta xbmc come s. O. (cioè è sempre Linux solo che come programma principale all avvio c'è xbmc, se ho capito bene) comunque io avevo pensato a due Windows perché se ce la fa, vorrei far girare qualche gioco, tipo pes. E a parte i giochi verrebbe usato da mio padre, quindi già sarà difficile con Windows, figurarsi con Linux...)

Si sicuramente Linux è più leggero, anche se ci si complica un pò la vita a trovare i vari driver (esiste anche una versione di Linux che sfrutta xbmc come s. O. (cioè è sempre Linux solo che come programma principale all avvio c'è xbmc, se ho capito bene) comunque io avevo pensato a due Windows perché se ce la fa, vorrei far girare qualche gioco, tipo pes. E a parte i giochi verrebbe usato da mio padre, quindi già sarà difficile con Windows, figurarsi con Linux...)
Chiarissimo , infatti per mia moglie Win7-64bit (office , internet , youtube , film - quando lo aziona da sola - torrent sporadico), per me Ubuntu 14.04 (torrent , XBMC).

Se poi installi Ubuntu da Windows (da una sessione aperta di Windows inserisce DVD o USB di Ubuntu e installi da li) , durante il boot avrai come S.O. principale Win7(se accendi il PC automaticamente avvia Win) e come secondario (quindi devi selezionare durante il boot che vuoi far partire Ubuntu anzichè Win7) Ubunto 14.04.

Ma poi , della XBMC , c'è davvero bisogno?

Ciao a tutti , update del 14/01.
Arrivato tutto (il case non è propriamente piccolo ma ci sta...) , installato Win7-64Bit (mi mancano alcuni driver , ma dovrebbero tutti essere presenti sul CD della scheda , sta sera completo).
L'HD della Hitachi è un po' datato , e qualche rumorino lo fa...per evitare problemi e dover rifare tutto da capo nel breve termine, ho preso in negozio (avevo un buono da spendere)
SANDISK SSD 128Gb 84,9€

L'hitachi lo userò per fare i backup settimanali del disco SSD , per lo storage ho un HD esterno USB 3.0 da 2TB.

Vi aggiorno

p.s. ho trovato una recensione della scheda che ho preso qui : ASRock QC5000-ITX Motherboard | Hardware Secrets

- - - Updated - - -

....che ****ta l'SSD con Win7-64Bit!!:rock1:

Ultima modifica:
Ciao a tutti, volevo costruirmi un mini-pc per il soggiorno(film, office e internet).
Idea alla base spendere il meno possibile ma con cognizione... È che per diktat della moglie "non si deve vedere!!!", per cui sarà appeso all'attacco VESA del mio TV Samsung da 46 pollici..

Mobo con CPU integrata : ASRock > QC5000-ITX
Qualcuno può esprimere opinioni in merito alla scheda?
Ram : 4gb in un unico pezzo DDR3 1600ghz
Totale 120€ circa

Le mie perplessità riguardano il case mini itx : con alimentatore costano troppo se paragonati al resto (sopra i 60 € per uno appena decente per spazio e alimentatore).

E se me ne crearsi uno da zero partendo da alluminio, plexiglas o legno? Utilizzerei solo le porte che la scheda mi da già a disposizione che bastano tranquillamente.
Ho recuperato da una Ps3 la ventola di raffreddamento, sarebbe compatibile con la scheda sopra linkata(oltre ad altre ventole recuperate da vecchi pc) ?
Avete idea da cosa potrei partire(vecchio case switch, DVD...)?

Che alimentatore consigliate (interno possibilmente)?

Sempre dalla vecchia PS3 FAT ho recuperato un HD Sata da 40gb : contando che per storage e programmi utilizzerei un HD esterno da 2TB USB3.0, basterebbe a far girare correttamente Win7 64bit?

Scusate le domande ovvie o peggio stupide...

Grazie, Daniele

- - - Updated - - -

Ciao...alla fine ho trovato un fornitore online che aveva...tutto! Ho ordinato tutto tranne l'HD

Visualizza allegato 141200

Vedremo come si comporta l'HD da 40Gb...altrimenti ho un 2 HD esterni in "disuso" che potrei smembrare e usare come interni(uno 500GB l'altro 640GB) , in attesa di una megaofferta per un HD SSD... :-)

Magari la mega ventola ex PS3 se riesco la installo comunque esternamente...sperando non sia troppo rumorosa...

Lascia stare amd...

Intel, con i processori Bay Trail, e' un bel pò avanti !
Io ho preso una Q2900-ITX, va che è una scheggia, con Windows 8.1 media center, vedo film 1080P codificati in H.265, ci gira KODI a meraviglia, non ha ventole quindi 0 db, e consuma 10 watt !

Se ti può essere d'aiuto, dai un occhiata a quello che ho costruito io:

Login - News3D - La Grafica 3D a 360°

C'è tutta la storia...

Lascia stare amd...
Intel, con i processori Bay Trail, e' un bel pò avanti !
Io ho preso una Q2900-ITX, va che è una scheggia, con Windows 8.1 media center, vedo film 1080P codificati in H.265, ci gira KODI a meraviglia, non ha ventole quindi 0 db, e consuma 10 watt !
Se ti può essere d'aiuto, dai un occhiata a quello che ho costruito io:
Login - News3D - La Grafica 3D a 360°
C'è tutta la storia...

Grazie , ma come vedi ho già acquistato la scheda che avevo postato.
A dire il vero non sembra affatto male (oddio , io non è che faccio altro che scaricare , navigare , usare kodi - che gira benissimo - e Office...) , chiaro che se avete un programma per effettuare dei test sulle prestazioni da consigliarmi , poi posto i risultati.

Per le ventole , sarò retrogrado , ma preferivo averla una ventola sul chip piuttosto che no ; tra le altre cose se settata opportunamente è silenziosa , al contrario di quella dell'alimentatore presente nel case che ho preso che è un carroarmato della guerra del 15-18...vabbè , sarà una delle prime cose che in futuro andrò a sostituire.

Ripeto , se non si hanno pretese elevate va benissimo e con un SSD è una goduria.

Grazie , ma come vedi ho già acquistato la scheda che avevo postato.
A dire il vero non sembra affatto male (oddio , io non è che faccio altro che scaricare , navigare , usare kodi - che gira benissimo - e Office...) , chiaro che se avete un programma per effettuare dei test sulle prestazioni da consigliarmi , poi posto i risultati.

Per le ventole , sarò retrogrado , ma preferivo averla una ventola sul chip piuttosto che no ; tra le altre cose se settata opportunamente è silenziosa , al contrario di quella dell'alimentatore presente nel case che ho preso che è un carroarmato della guerra del 15-18...vabbè , sarà una delle prime cose che in futuro andrò a sostituire.

Ripeto , se non si hanno pretese elevate va benissimo e con un SSD è una goduria.

Il mio funziona al 99% come fileserver / kodi, difficilmente ci faccio altre cose, ma con l'amd che avevo prima i filmati in h.265, me li scordavo, poi non ho indagato se la colpa era HW o SW, appena sono arivate le mainboard bay trail ne ho presa una e tutto si è sistemato da solo...

Per il rumore, ho smontato la piastra dell'alimentatore, tanto il sistema ha un consumo di 20/30 watt, quindi scalda quasi niente, e ho solo una ventola termocontrollata che è inudibile, per capire se è acceso oppure no, devi guardare il led !

Per il rumore, ho smontato la piastra dell'alimentatore, tanto il sistema ha un consumo di 20/30 watt, quindi scalda quasi niente, e ho solo una ventola termocontrollata che è inudibile, per capire se è acceso oppure no, devi guardare il led !

Ciao , se ho capito bene hai proprio eliminato la ventola dell'alimentatore...mi sa che lo farò anche io , userò le termocontrollate (1 CPU che spara proprio fuori l'aria e idem l'altra del case) e magari ne aggiungerò un'altra ancora , queste sono silenziosissime e sarebbe un ottimo compromesso...

Si, ho aperto l'alimentatore e tolto la piastra elettronica, per risparmiare spazio e rumore, e preso una thermalright ty140, che viene termocontrollata dalla main board...

Allora...alla fine ho aperto l'alimentatore e rimosso copertura metallica con annessa ventola da 80mm (a 2 pin , per cui sempre a bomba).
Comprato ventola silenziosissima Coolink SWiF2-800 (10€ incluse SS dall'amazzone) , installata con il 100% dei giri per estrarre l'aria dal pc e nemmeno si sente ; al posto della ventola da 80mm per l'alimentatore , installata una da 60mm che spara aria direttamente sui circuiti dell'alimentatore (come la precedente) ma controllabile tramite fan-tuning della mobo.

Il risultato è che ho un PC che fino a 50° non si capisce se è acceso o spento ...oltre i 50°...non lo so perché ancora non ci è arrivato!!!

Ora è perfetto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro