DOMANDA Valutazione su configurazione AMD 8 core

Pubblicità

alinti

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
25
Ormai ci sono, anche grazie ai vostri consigli. La configurazione finale del nuovo pc dovrebbe essere la seguente. Se vedete qualcosa che n on va o avete ulteriori consigli sono sempre graditi. Il budget sarà intorno ai 900 euro.
Premetto che l'unico pezzo di qualità inferiore è la scheda video ma non dovendo fare gaming (tranne forse qualche gioco terra terra) non voglio spenderci più di 10o euro. Se avete una scheda da consigliarmi entro i 100 euro ditemelo, purchè sia silenziosa perché, come vedete, il pc è pensato per essere molto silenzioso.

Case: Corsair Carbide 400r
Alimentatore: Seasonic G550
Scheda madre: ASRock 990 FX Extreme 4
CPU: Amd FX 8350 4GHz
Dissipatore: Scynthe Mugen 4
Ram: 2x4 gb corsair low profile
SSD 120 Gb Sata Samsung
Hard Disk WD Caviargreen 1 T
Scheda video: Shappire Hd 6670 fanless
Unità ottica: Lettore Blue ray masterizzatore dvd
Scheda di rete 10/100/1000

Che ram posso metterci (frequenza, marca)? L'indecisione più grande è ancora su scheda video (è sufficiente per godere appieno dei blueray?) e alimentatore.
Così viene comunque una buona macchina no? A parte la scheda video ma non ho voglia di spendere 200 euro se non devo giocarci.
Grazie a tutti per i consigli già dati e per quelli eventuali.

PS spero che sia la sezione giusta stavolta
 
Ultima modifica:
Io ho una configurazione simile a quella che vuoi fare tu (AMD FX8350 e AsRock 990FX Extreme4).
Come ram io ho messo due banchi di Corsair Vengaence LP 1866MHz CL9 da 4GB ciascuno e mi trovo bene. L'unica cosa è che la frequenza a 1866MHz c'è da impostarla manualmente da BIOS, altrimenti vanno a 1600MHz.

Come scheda video non so dirti se con la 6670 riesci a reggere i blu-ray: a parte che magari starei su una più recente 76xx o 77xx, però io ti posso dire che i blu-ray riuscivo a vederli tranquillamente con una HD6850. Secondo me con una 7650 o 7670 non dovresti avere problemi e non spendi molto. Magari qualcuno ha avuto esperienze di visione blu-ray con la HD6670 e può comunque dirti che va bene e puoi stare tranquillo anche con quella.

Una nota sulla scheda madre: guarda bene le dimensioni (specie in altezza e in larghezza) del dissipatore, perché il dissipatore mosfet della 990FX Extreme4 è decisamente molto alto! Io ho un Noctua NH-U12P che ci sta al pelo, anzi, schiaccia leggermente su un area di un paio di millimetri il dissipatore mosfet; il mio Noctua è largo 126mm, quindi dovresti stare su dissipatori secondo me di dimensioni in larghezza minori o uguale.

Un'altra cosa riguarda il controller secondario SATA della Marvell, quello che da le due porta SATA che sono posizionate sotto le porte PCI: io ho avuto problemi con Windows 8 e non usandolo l'ho disattivato (da gestione periferiche dava l'errore che il sistema non è riuscito a far partire il dispositivo o qualcosa del genere), mentre con Windows 7 tutto ok.

Infine, magari è una cosa scontata, ma riguarda l'SSD: ricordati di attivare da BIOS l'AHCI prima di installare il sistema operativo, che se non ricordo male non è attivato su questa scheda di default.
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli. Alcune cose che mi hai detto non le ho ben chiare ma le dirò a chi mi assembla il pc. Comunque:
1) cavoli credevo che una scheda video appena decente fosse sufficiente per vedere i blue ray così come quelle di 10 anni fa erano sufficienti per i dvd
2) se nn sbaglio il mio dissipatore dovrebbe essere leggermente piu' piccolo del noctua, controllerò
3) vorrei fare un dual boot con ubuntu e windows 7, per cui niente 8
4) a che cosa serve di preciso l'aggiornamento del bios per l'ssd? e se non lo faccio che cambia?

In generale ti trovi bene con quella configurazione? E sei riuscito a renderlo molto silenzioso? Nel qual caso vorrei i dettagli :D

- - - Updated - - -

cavoli il mugen è 130x100 :(
 
Ultima modifica:
1) cavoli credevo che una scheda video appena decente fosse sufficiente per vedere i blue ray così come quelle di 10 anni fa erano sufficienti per i dvd
Potrebbe anche darsi, ma non ne sono certo. Per questo magari mi rimetto a chi ne sa più di me nel campo. Io posso dire per esperienza che con la HD6850 di sicuro li vedi senza problemi, magari anche con una HD67xx o la HD6670: infatti spero che qualcuno ti dica qualcosa in più di me :) . Comunque io starei su un modello più recente, giusto per stare più al passo con la tecnologia, ma è solo una mia opinione.


4) a che cosa serve di preciso l'aggiornamento del bios per l'ssd? e se non lo faccio che cambia?
Non è un aggiornamento del bios, è un'impostazione del controller SATA da impostare da dentro il BIOS che permette al sistema operativo di attivare i driver (che vengono installati durante l'installazione di Windows e non dopo) di supporto all'AHCI e al comando TRIM per l'SSD (fondamentale).
Però se te lo installa un tecnico queste cose dovrebbe saperle, io pensavo che te lo montassi tu.

Per il dissipatore mi spiace, non so nemmeno dirti se lo Scythe ha più o meno o uguale spazio in altezza dal processore al dissipatore vero e proprio. Purtroppo la AsRock 990FX Extreme 4 (e forse anche la 3) ha il dissipatore mosfet che è molto alto e infatti io ho dovuto cambiare dissipatore perché quello che avevo (Arctic Freezer13 Pro) non ci stava in larghezza (se non erro era 136mm).
Dovresti cercare un dissipatore più profondo e meno largo magari. Oppure uno che su AM3+ si possa montare con la ventola a destra anziché in basso, ma non so se esiste.

In generale mi trovo bene con la mia configurazione (la vedi tramite "Specifiche di sistema" sotto il mio avatar). E' più orientata al gaming, quindi più prestazioni.
Come silenziosità direi anche sotto la media, perché ho sbagliato forse un po' di cose, a cominciare dal case che volevo spendere poco e ovviamente ho una ciofeca e un casino con i cavi dentro al case: l'aria direi che fatica a circolare. Infatti prima o poi lo cambio con uno serio.
Il dissipatore fa il suo buon lavoro e non è troppo rumoroso anche con le due ventole al massimo. Poi, io punto di più ad raffreddare di più che avere più silenzio, anche se punto ad avere un rapporto raffreddamento/silenziosità buono.
 
ok allora dovrò cercare un altro dissipatore. Però pensavo che i programmi di assemblaggio on line limitassero le scelte dei componenti a quelli compatibili con i pezzi già scelti. Insomma cercherò su internet quali sono i migliori dissipatori compatibili e anche sulla scheda video se la spesa non è esagerata potrei seguire il tuo consiglio. Grazie.
 
Magari qui sul forum qualcuno ti può consigliare bene per il dissipatore, in base anche a quanto puoi spendere. Se non fai overclock magari un CoolerMaster Hyper 212 potrebbe anche bastare. Altrimenti un dissipatore a liquido integrato (Es. Corsair H100/80/60) e lì problemi di spazio non ne hai.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top