valutazione requisiti tecnici per home theatre

Pubblicità

Vamos

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
48
Ciao, avrei intenzione di acquistare un home theatre per 2 motivi principalmente: le casse dei tv flat sono scarse e mi piacerebbe creare un piccolo ambiente surround.
Detto questo vorrei approfondire alcune questioni per capire quale tipo di impianto acquistare (2.1 o 5.1) e con quali caratteristiche tecniche:
1- utilizzo la tv per vedere film in formati compressi o qualche dvd (pochi film d'azione), sport e per ascoltare musica (formati compressi o tv radio): quale impianto consigliereste per un utilizzo di questo tipo?
2- si dice che per ascoltare musica un 5.1 sia inadeguato, mentre un 2.1 non può garantire un effetto surround durante i film. E' vero tutto ciò? E se sì il dolby virtual cos'è?
3- Dato che le mie esigenze non sfiorano argomenti da puristi audio (dunque non parlatemi di cifre astronomiche da spendere), mi chiedo: ha senso spendere 400 euro per un 2.1 invece che, ad esempio, la metà dei soldi? C'è realmente una qualche differenza tra modelli di questo valore economico?
4- A questo punto mi chiedo ulteriormente: quali sono i valori nelle specifiche tecniche da dover considerare? Ovvero, a parte le mosse commerciali legate all'estetica del prodotto, funzioni smart, wireless, eccetera, cos'è che distingue e fa la qualità audio di un impianto HT (sempre parlando di cifre tra le 200 e le 300 euro)?

Grazie per la pazienza....

1) penso un 2.1
2) tutto vero, per questo nei sistemi 5.1 hanno messo la funzione Dolby Digital Pro X II che "trasforma" la musica da 2 canali e la diffonde ad effetto surround. Io la uso e mi sembra ottima come funzione!
3) si, c'è differenza
4)questo dipende dalle tue necessità, tipo a che volume ascolti, che qualità vuoi etc...

1) penso un 2.1
2) tutto vero, per questo nei sistemi 5.1 hanno messo la funzione Dolby Digital Pro X II che "trasforma" la musica da 2 canali e la diffonde ad effetto surround. Io la uso e mi sembra ottima come funzione!
3) si, c'è differenza
4)questo dipende dalle tue necessità, tipo a che volume ascolti, che qualità vuoi etc...

Grazie per le risposte. Dunque mi indicheresti come scelta preferenziale un 2.1 però dalla risposta successiva sembreresti propendere per il 5.1. Cioè, se realmente la funzione Dolby Digital Pro X II permette un buon ascolto della musica, forse sarebbe più corretto acquistare un 5.1, non credi?
In merito alle altre risposte ti chiederei, se possibile, di indicarmi su quali dettagli tecnici soffermarmi nella valutazione di un acquisto. Considera che vorrei una bella dose di potenza sia per la musica che per l'effetto surround durante i film. Ma oltre ai watt rms, quali altri dettagli tecnici devo osservare nelle specifiche di un impianto HT? Ovvero, ripropongo la stessa domanda: cos'è che distingue un buon impianto da uno mediocre (sempre con fascia di prezzo 200/300 euro)? E potresti indicarmi qualche modello?

Grazie ancora...

Io mi sono comprato il Kenwood Kit Cinema 9.1B e ne sono molto soddisfatto :sisi:
Aldilà di questa funzione Dolby Digital Pro X II, se una persona ascolta solo musica gli conviene prendere il 2.1 perché è sempre migliore in quanto ha una qualità del suono più pura e più pulita. Infatti per rimediare a questo il Kit che ho preso ha anche la modalità Pure Mode, e si sente la differenza :inchino:

Comunque altri valori che puoi guardare sono gli Ohm delle casse (preferibilmente sarebbero ottimi 8 Ohm), poi guarda la frequenza di riproduzione.
Un buon impianto riproduce almeno da 50Hz a 20.000Khz.

se una persona ascolta solo musica gli conviene prendere il 2.1
Imho, se uno ascolta per la maggioranza musica, non dovrebbe considerare un kit 2.1 pre-confezionato ma un semplice ampli stereo + 2 diffusori.

Comunque altri valori che puoi guardare sono gli Ohm delle casse (preferibilmente sarebbero ottimi 8 Ohm),
Ma chi l'ha detto? Il valore di impedenza dei diffusori non indicano la qualità sonora degli stessi ma eventualmente la facilità di pilotaggio da parte dell'amplificatore. Diffusori a 4 ohm nominali sono più difficili da pilotare dall'amplificatore rispetto a diffusori a 8 ohm.
L'impedenza dei diffuspri non è però un valore fisso ma varia al variare della frequenza, quindi, diffusori a 8 ohm nominali potrebbero presentare un'impedenza inferiore ad una certa frequenza.

- - - Updated - - -

1- utilizzo la tv per vedere film in formati compressi o qualche dvd (pochi film d'azione), sport e per ascoltare musica (formati compressi o tv radio): quale impianto consigliereste per un utilizzo di questo tipo?
I films che sfruttano meglio il 5.1 sono quelli di azione (che tu guardi poco), quindi direi che per il tuo uso sarebbe più indicato un 2.0.
Per intenderci, in un film commedia il 5.1 è completamente inutile (leggasi "non sfruttabile").

2- si dice che per ascoltare musica un 5.1 sia inadeguato, mentre un 2.1 non può garantire un effetto surround durante i film. E' vero tutto ciò?
Imho, generalmente è vero.
Imho, un 5.1 non potrà arrivare ai livelli qualitativi di un 2.0 a meno di non spendere parecchio (e anche qua ci sarebbe da discutere).
Imho, un 2.1 non potrà garantire un effetto surround credibile come un 5.1.
E se sì il dolby virtual cos'è?
Simulazione di 5.1 partendo da una sola coppia di diffusori, imho risultati poco credibili.

3- Dato che le mie esigenze non sfiorano argomenti da puristi audio (dunque non parlatemi di cifre astronomiche da spendere), mi chiedo: ha senso spendere 400 euro per un 2.1 invece che, ad esempio, la metà dei soldi? C'è realmente una qualche differenza tra modelli di questo valore economico?
Imho, le differenze ci sono ma diciamo che spendendo circa 400€ avresti un 2.0 "discreto" (senza sub).
Con "discreto" intendo per un appassionato ma per te potrebbe essere anche "ottimo".

4- A questo punto mi chiedo ulteriormente: quali sono i valori nelle specifiche tecniche da dover considerare?
Nessuno, ascoltare e far decidere alle proprie orecchie.

Ovvero, a parte le mosse commerciali legate all'estetica del prodotto, funzioni smart, wireless, eccetera, cos'è che distingue e fa la qualità audio di un impianto HT (sempre parlando di cifre tra le 200 e le 300 euro)?
L'ascolto ma i 5.1 su quella fascia si assomigliano un po' tutti (qualità tendenzialmente bassa).

Se il tv ha un'uscita rca stereo, perchè non valuti una soluzione ampli stereo + 2 diffusori tipo questa?
Ampli: Yamaha A-S300
Diffusori: Indiana Line Nota 250

Grazie davvero per gli utili consigli. Ad ogni modo voglio precisare che non ascolto prevalentemente musica, bensì anche musica, nel senso che quando avessi intenzione di farlo vorrei poter godere di un ascolto certamente più potente delle casse in dotazione de tv flat e di una qualità considerabile discreta per le orecchie di un non esperto. In merito ai film confermo la visione frequente di pellicole non d'azione ed in formati compressi. Inutile aggiungere comunque che nell'eventualità di un blu ray o dvd con qualche esplosione, un minimo di effetto surround non sarebbe disdegnato.
La soluzione con amplificatore più due diffusori sarebbe la migliore qualitativamente parlando ma forse andiamo oltre le mie esigenze. Ci sarebbe da capire anzitutto se le funzione Digital ProX II e Pure Mode dei 5.1 sopperiscono meglio alle carenze stereofoniche per la musica rispetto alle capacità migliorative dei 2.1 con funzioni Dolby Virtual per la simulazione di effetto surround; da quel che dicono Ultra Ninjas e Millnium si potrebbe dedurre che sarebbe meglio un 5.1 con relative funzioni piuttosto che un 2.1 allestito con il Dolby Virtual. A quel punto la mia idea era comunque quella di buttarmi su un all-in-one (2.1 o 5.1). Il problema, nonostante il vostro aiuto, è capire su quale modello puntare. Se mi dite che spendendo un po' di più qualche differenza la si noterebbe, potreste indicarmi dei modelli in commercio (e di marche che ritenete accettabili) sui 200/300 euro?

Grazie.

Io per il 5.1 ti consiglierei il Kenwood Kit Cinema 9.1B. Quando guardi un film d'azione imposti sulla modalità "Theatre", quando ascolti musica metti la modalità Disco oppure PureMode e sei apposto. Io almeno faccio così e non mi trovo male.
Però sappi che non alzi molto molto di volume (va da -90db a 0db), e io per sentire di più ci ho presi dei diffusori Large del mio Pioneer vecchio, perché c'è da dire che le cassettine della Kenwood non sono proprio buone. Del Subwoofer invece sono soddisfatto, è molto "tunz tunz" :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro