Valutazione qualità Ram

Pubblicità

naquadar

Utente Attivo
Messaggi
139
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho da poco acquistato un pc assemblato con le caratteristiche che potete vedere nelle mia firma e che riassumo brevemente:

P4 3.4 ghz Prescott (HT)
Scheda madre Asus P5GD2 premium
Scheda video ati x800 (shappy)
Hard disk Raptor 74 e Maxtor 200gb

Per quanto riguarda la Ram (di cui non mi intendo) ho optato per le DDR2 533 mhz, 4 banchi da 512mb l’una per un totale di 2gb. La marca (e qui arriva la nota dolente…) e’ la S3+ .. che non conoscevo.. le ho acquistate ad un prezzo di 85 euro cadauna. Sono montate e attualmente non mi danno problemi particolari (o almeno credo…) da quanto ho capito non sono purtroppo di grande qualità e credo che abbiano prestazioni misere…. Su tre negozianti che ho contattato ho ricevuto 3 versioni differenti… chi me le ha venduto mi ha detto che pur costando poco secondo alcuni sono tra le migliori (???) secondo un secondo commerciante sono “commerciali” ovvero niente di chè… secondo un terzo invece fanno proprio schifo = monnezza..

Ora, tenendo presente che ho intenzione di creare una configurazione il più possibile vicina al “Top di Gamma” (se davvero esiste.. ) volevo testare e in caso sostituire le suddette memorie.

Prima di buttare tutti e 4 i banchi alle ortiche volevo sapere in termini reali in cosa consisteva avere una ram di bassa qualità (nella vita di tutti i gironi per intenderci) e soprattutto volevo sapere che tipo di programma potevo utilizzare per testare questa Ram per poi riportarvi i risultati del suddetto test per poi decidere. Ne conoscete qualcuno valido in grado di estrapolare i dati necessari a giudicare le performance della mia Ram..??

Nel caso in cui decidessi di cambiarla quale mi consigliate..? La mia scheda madre supporta frequenze fino a 600 mhz.

Se al limite decidessi di sostituirne solamente 2 banchi da 512 lasciandone due della S3+ che risultato potrei ottenere..? Una porcheria..??

Vi Ringrazio in anticipo per l’aiuto.

CCiao


__________________
Cabinet Coolermaster Centurion - Allimentatore Silverston 460 effettivi - P4 3,4ghz - Asus P5GD2 Premium - 2gb Ram DDR2 - WD Raptor 74gb - Maxtor 200 Sata - Ati Shapphire X800 - Plextor 716a - Plextor 116a - floppy Nec - Monitor Philips 170X5 - Keyboard/mouse Microsoft Bluetooth
 
se le cambi devi cabiarle tutte altrimenti quelle meglio dovranno adattarsi ai timings delle memorie s3+. le s3+ sono ram commerciali con timings alti e quindi non performanti. se non sei un overclockers o non certi il massimo delle prestazioni rimani come stai, altrimenti opta per 1gb di geil ultra low latency quelle con il dissippatore arancione. 2gb di ram sono inutili attualmente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top