DOMANDA Valutazione qualità linea Fttc

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Buongiorno a tutti
Chiedo a voi un parere sulla mia linea Tim Premium Mega FTTC attiva da circa 1 mese

Vi posto un immagine delle caratteristiche prese direttamente dal modem fritzbox7590.
Di tutti i valori l unica cosa che ho capito è che ho la 100 mega (17a) anziché la 200(35b)
La domanda è : ho la 100 per problemi di rumore, attenuazione ecc della linea o devo reclamare con la Tim ?
Grazie in anticipo 20211219_095848.jpg
 

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Leggendo le statistiche, la tua linea non gode di buona salute, non arrivi nemmeno a sfruttare pienamente la connessione a 100 mega.
Mi puoi spiegare quali sono gli indici di questa valutazione ? Cosa conta e quali sono i parametri sopra o sotto cui non bisogna andare ?
Te lo chiedo anche per una mia curiosità perché su internet non trovo guide che spiegano bene e sopratutto con parole semplici questi valori

Quindi è giusto che non mi attivano la 200 mega ?
Eppure la palazzina non è vecchia, ha 10 anni, quindi i fili dovrebbero essere ancora buoni

Grazie in anticipo
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,086
Non vuol dire nulla l'età della palazzina, conta solo l'effettiva distanza tra la tua abitazione e la cabina fttc, la qualità della linea fino al tuo appartamento, e come hai collegato il modem nel tuo appartamento, che deve essere collegato direttamente alla prima presa allacciata al cavo telefonico che viene da fuori, escludendo il resto dell'impianto in casa in modo da eliminare possibili interferenze.
sez-imp-1.png
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Chi riesce a spiegarmi i valori come rumore, attenuazione ecc ?
È anche per una mia conoscenza personale, per non lasciare quei numeri senza un significato
Grazie in anticipo
 

cyb4lex

Nuovo Utente
59
14
CPU
AMD CPU Ryzen 5 5600G
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400 V2
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
NVMe M.2 500gb + SSD m.2 SATA III 256gb HDD 4Tb.
RAM
DDR4 3600 MHz, CL.16 - 32GB (4x8)
GPU
AMD RADEON SAPPHIRE PULSE RX6600
Audio
Sound Blaster X AE-5 plus
Monitor
Acer Nitro XV242YP - 23.8" FHD 165 Hz
PSU
Sharkoon SHP 700W Plus 80 Bronze
Case
MetallicGear Neo Air
OS
Win 11 pro 64bit
ciao , ti riporto la mia esperienza con nuova attivazione linea FTTC 200 su Vodafone in VULA (profilo 35b) nell'agosto 2020 , Vodafone Unlimited a 26,90 / mese . L'armadio in strada è a circa 30 metri da casa , nei primi 7/8 mesi tutto bene , con una portante media di 140/20 poi sono cominciati alcuni disservizi , la linea spesso cadeva per poi tornare ok ...fino a quando il problema non è diventato quotidiano . Ho aperto ticket segnalazione è uscito un tecnico TIM che sembrava avesse risolto , ma dopo poche settimane , stesso problema. Secondo ticket ...esce il tecnico TIM e decide di cambiare il doppino (quello giu del palazzo comune) ed in piu noto che da centrale bloccano la linea a 100 mega giusti giusti ..o meglio i vari speed test fissavamo praticamente ad ogni ora del giorno un 99,8/19,8 salvo qualche calo (lieve) nelle ore di punta serali diciamo. Circa un mese fa però riprende la disconnessione saltuaria della Vodafone Power Station , e quindi apro il terzo ticket . Stavolta il tecnico TIM dop aver verificato da armadio a palazzo e da palazzo a casa mia , decide di rifare la presa in casa nuova. Dopo circa una settimana dal suo intervento ho notato che la linea è tornata come all'inizio con portante fisse sui 135/20 da allora piu nessun problema..speriamo bene .
Ieri sera piu o meno era cosi per intenderci , e considera che ho connessi sempre il PC (cablato) , tre videocamere di sorveglianza (WIFI) , due smart TV (cablati), piu i vari smartphone di casa wifi e seconda linea Guest attiva per ospiti/amici.
 

Allegati

  • 20220119_150400.jpg
    20220119_150400.jpg
    131 KB · Visualizzazioni: 33

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,086
Puoi sempre fare un tentativo, ma le possibilità che venga accettato sono prossime a zero.
La tua linea è evidente che ha qualche problema( la protezione da disturbo impulsivo nelle linee in buone condizioni è settato normalmente intorno a 60 ).
Tim difficilmente attiverà un upgrade che potrebbe portare solo problemi, e continue chiamate all'assistenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Sicuro di non essere il mio vicino di casa ? Io con Fastweb però, se sei a 456M dall'armadio scordati la 200 mega, e la linea è quella quei quasi 50Mega, agganci anche un buon upload rispetto a me.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    39.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Puoi sempre fare un tentativo, ma le possibilità che venga accettato sono prossime a zero.
La tua linea è evidente che ha qualche problema( la protezione da disturbo impulsivo nelle linee in buone condizioni è settato normalmente intorno a 60 ).
Tim difficilmente attiverà un upgrade che potrebbe portare solo problemi, e continue chiamate all'assistenza.
Ok allora evito problemi e lascio così.
Come dici tu potrei poi trovarmi di fronte a problemi , interruzioni ecc per guadagnare sicuramente non più di qualche mega .... e poi detto sinceramente alla fine come è adesso va piu che bene in quanto riesco a vedere streaming su tv senza problemi e a giocare su pc e scaricare e aggiornare i giochi da steam ed epic in tempi piu che ragionevoli
 

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
" data-source="post: 8159011" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Sicuro di non essere il mio vicino di casa Io con Fastweb però, se sei a 456M dall'armadio scordati la 200 mega, e la linea è quella quei quasi 50Mega, agganci anche un buon upload rispetto a me.
veramente, abbiamo quasi gli stessi valori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!