• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Valutazione preassemblato per 4K60 a 2700€

Pubblicità

jackiec

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, ho acquistato un preassemblato approfittando di un'offerta che mi sembrava ottima, sto cercando di capire se per questo prezzo si riesca a fare meglio di così, siccome ho ancora una decina di giorni per rimandarlo indietro, nel caso.

GPU 4090
CPU 13700KF
RAM 32GB DDR5
SSD 1TB
HDD 2TB
PSU 1200W

La GPU va molto bene, niente di cui lamentarsi.
Il processore funziona abbastanza bene, però scalda un po' troppo sotto stress e mi viene il dubbio che faccia parte di una batch iniziale che ha avuto problemi di ossidazione (PC assemblato a inizio 2023).
La scheda madre con ultimo bios/microcode 12b è molto limitata, non consente di cambiare quasi nulla, ma non sono un overclocker quindi non è un grosso problema, anche se avrei preferito poter fare un po' di undervolt (l'unica possibilità, per abbassare le temperature, è cambiare i power limit con XTU, il che fa perdere un po' di prestazioni ovviamente); il raffreddamento è a liquido AIO con due ventole, che fa molto rumore quando va al massimo, ragione in più per limitare i PL.
Il resto del sistema sembra funzionare a dovere, boot windows e caricamento giochi molto veloci, consumi in utilizzo leggero e in idle molto basso e poco rumore.

Ho ricevuto pareri discordanti, alcuni dicono di tenermi stretta la 4090 perché i prezzi è possibile non scendano di molto, altri consigliano di rimandare indietro per via della CPU (che fa comunque il suo dovere in gaming, temperature medie accettabili).

Mi fate sapere che ne pensate? Ho speso bene i soldi o posso fare di meglio?

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità delle 4090 (e delle 5090) mi sapete dare una "previsione" per i prossimi mesi?

Grazie dell'aiuto

Ho speso bene i soldi o posso fare di meglio?
mettiamola così: ce lo dovevi chiedere prima, ti suggerivamo una build, compravi tutti i pezzi e poi pagavi qualcuno per assemblartela se non sai farlo da solo.
Sul lato economico non ci entro, ma comprare prorpio adesso che sono uscite le RTX 5000 una RTX 4090 che hanno semsso di produrre lo trovo un po' azzardato, così come trovo singolare la scelta del 13700KF, una CPU che, seppur potente, è di 2 generazioni fa e sai ancche che è prona a problemi...
insomma, ho più di qualche perplessità, vista anche la cifra importante (dovuta per più della metà alla scheda video)

mettiamola così: ce lo dovevi chiedere prima, ti suggerivamo una build, compravi tutti i pezzi e poi pagavi qualcuno per assemblartela se non sai farlo da solo.
Sul lato economico non ci entro, ma comprare prorpio adesso che sono uscite le RTX 5000 una RTX 4090 che hanno semsso di produrre lo trovo un po' azzardato, così come trovo singolare la scelta del 13700KF, una CPU che, seppur potente, è di 2 generazioni fa e sai ancche che è prona a problemi...
insomma, ho più di qualche perplessità, vista anche la cifra importante (dovuta per più della metà alla scheda video)
è un preassemblato

lo avevo capito... è che non mi convince in generale, era meglio farselo assemblare DOPO aver comprato i pezzi singolarmente, questo volevo dire 😅
sarà la solita gpu e cpu pompate su hardware economico, il 240mm ne è la prova, la cosa che mi preoccupa è il feticismo per le 90, da quando nvidia ha cambiato il nome da TITAN a 3090, sta andando a ruba

Ultima modifica:
Anche io avrei preferito assemblarlo personalmente, nonostante la mia unica esperienza risalga a 10 anni fa per la build che ho usato per altrettanto tempo (era anche ora di fare un upgrade direi, cyberpunk era un pochettino lento sulla 960).

Quando ho trovato questo preassemblato ho fatto varie ricerche per vedere se sarei riuscito a configurare una build migliore a parità di prezzo e non ci sono riuscito, soprattutto per i costi della 4090, per cui ho deciso di non farmi scappare l'offerta.

Concordando che (aldilà della gpu) i componenti di questo preassemblato non siano di prima scelta, sono però davvero così pessimi? Non dovrebbero essere abbastanza buoni da garantire anni di prestazioni "stock" senza che si frigga?
Mi chiedo se sia realmente necessario, per il gaming 4k a 60hz e un utilizzo non professionale, avere cpu di fascia più alta, alimentatore di marca, mobo con tutti i settaggi sbloccati, ssd che faccia risparmiare qualche secondo di tempo, e così via.

Non fraintendetemi però, come detto all'inizio avrei preferito avere più controllo sulla scelta dei componenti, ma, appunto, mi chiedo se sia proprio così male non avercelo se le esigenze sono soddisfatte?

Un altro punto a favore degli assemblati è il costo minore per via del taglio alla manodopera, ma magari ogni tanto un offerta come quella che ho trovato io può capitare?

Però ammetto anche che non sono molto al corrente con i mercati e quindi quest'offerta può non essere così vantaggiosa quanto mi è sembrata a me, mi piacerebbe sapere se sia possible fare di meglio allo stesso prezzo o stessa qualità a prezzo inferiore, con il vostro aiuto, in quanto sono ancora in tempo per il rimborso (che preferirei non fare però, a meno che non sia nettamente meglio farlo).

Unico mio requisito è la 4090, che seppur sia una gpu "da primo mondo" per un giocatore (ma non si sa mai, mi piacerebbe anche esplorare campi più produttivi) è una bestia di gpu che mi garantirebbe prestazioni top per anni a venire, anche nel caso passassi a più di 60hz (sempre 4k) e anche da portare in una eventuale build AM6 fra qualche annetto.

Prenderei in considerazione anche la 5090 però non ho idea di come si evolveranno i mercati, a msrp (2400€) non ci penserei tre volte probabilmente (si, feticismo per le 90) ma leggendo in giro è quasi impossibile accaparrarsene una a quel prezzo, ancora la 4090 non sembra facilmente trovabile a msrp (1800€) dopo due anni.

Non fraintendetemi però, come detto all'inizio avrei preferito avere più controllo sulla scelta dei componenti, ma, appunto, mi chiedo se sia proprio così male non avercelo se le esigenze sono soddisfatte?
modello di scheda madre?
modello di alimentatore?
ram installate, quanti slot a che frequenza?
che dissipatore?

possiamo stare ore a parlare se conviene o no quella build, per ora sappiamo solo che monti un i7 e una 4090 non definita
è una bestia di gpu che mi garantirebbe prestazioni top per anni a venire
ma dove leggete ste boiate assurde? ogni anno anche i giochi necessiteranno di più prestazioni, che possono essere in raster o con ray tracing
questo è stato il salto tra la 3090 e 4090, la tua farà la stessa fine, non sei tu a decidere se una scheda ti duri di più, a meno di accontentarti di giocare tra 3 anni a 40 FPS

ma leggendo in giro è quasi impossibile accaparrarsene una a quel prezzo, ancora la 4090 non sembra facilmente trovabile a msrp (1800€) dopo due anni.
la 4090 semplicemente non ha concorrenza, quindi ha potuto fare quello che volevano con il prezzo, essendo una scheda video dedicata a chi produce roba in modo professionale e andando meno del 20% in più di una 4080 super, era un prezzo destinato a chi necessita di spenderli per migliorare il proprio lavoro, impariamo a leggere le recensioni e soprattutto i numeri, poi i soldi sono i tuoi, liberissimo di rispenderli quando un sistema poco bilanciato inizia a darti i primi segni di cedimento

Mr loco, grazie della tua risposta.
modello di scheda madre?
modello di alimentatore?
ram installate, quanti slot a che frequenza?
che dissipatore?

possiamo stare ore a parlare se conviene o no quella build, per ora sappiamo solo che monti un i7 e una 4090 non definita
Il PC è un Acer, la scheda madre è proprietaria con chipset z790, l'alimentatore non ne ho idea oltre alla potenza, ma credo sia almeno 80+ base, la ram è a-data 2x16gb ddr5-4800, dissipatore proprietario aio 240, 4090 proprietaria.
Però mi interessa sapere quanto chiesto prima, la domanda era generale ma ora puoi applicarla ai componenti appena specificati:
Concordando che (aldilà della gpu) i componenti di questo preassemblato non siano di prima scelta, sono però davvero così pessimi? Non dovrebbero essere abbastanza buoni da garantire anni di prestazioni "stock" senza che si frigga?
Mi chiedo se sia realmente necessario, per il gaming 4k a 60hz e un utilizzo non professionale, avere cpu di fascia più alta, alimentatore di marca, mobo con tutti i settaggi sbloccati, ssd che faccia risparmiare qualche secondo di tempo, e così via.
Il che mi porta alla tua ultima frase:
quando un sistema poco bilanciato inizia a darti i primi segni di cedimento
Cosa intendi per "sistema poco bilanciato" e per "segni di cedimento"?
Pensi che in 4k il 13700 faccia da bottleneck? O che la ram non molto prestante faccia una grossa differenza?
E in che modo potrebbe cedere, considerando che non farei overclock di nessun genere e non supererei i valori stock?
Un preassemblato, tenuto con cura, non ha una buona aspettativa di vita?

Inoltre, fammi chiarire una mia affermazione che non ti è piaciuta:
è una bestia di gpu che mi garantirebbe prestazioni top per anni a venire
ma dove leggete ste boiate assurde?
Ovviamente non mi voglio illudere, anche la 4090 dovrà cedere la staffetta prima o poi, anzi, l'ha già ceduta (solo alla 5090 però, in termini di raster, rt, vram, e quant'altro) con primi benchmark che indicano circa 1/3 di performance in più, a differenza del salto 3090->4090 che è stato ben più ampio, secondo le recensioni e i numeri.
Considerando dlss4 (e magari pure frame gen, lossless scaling e forse anche mfg ufficiale secondo recenti rumors) e tutta la potenza che possiede, pensi davvero che tra 3 anni non riuscirà a fare 40 fps nel gioco più recente?
Se parli di raster puro in path tracing, allora neanche la 5090 regge i 30fps su cyberpunk.
Infine vorrei riportarti alla domanda essenziale del post, che ho fatto prima:
mi piacerebbe sapere se sia possible fare di meglio allo stesso prezzo o stessa qualità a prezzo inferiore, con il vostro aiuto
Come già detto, i requisiti sono per lo più per gaming 4k60 (a dettagli più alti possibili, ovviamente), per i prossimi anni.

Apprezzo il tempo che mi hai dedicato e spero in un'altra tua risposta, magari con più riguardo per il contesto e con meno sgarbo.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro