Valutazione PC

Pubblicità

Deviling Master

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, vorrei una mano ad affinare mio PC.

ALIMENTATORE: PC ENERMAX EPR525AWT II PRO 525W 82plus
CASE: Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero

SCHEDA MADRE
- Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX [Con Video]
(Mi hanno consigliato il chipset H67. Ho preso il modello che ha sia la VGA che la DVI)

CPU
- CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600
- CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500

RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 1.5v
SSD: Ancora da scegliere
HDD: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX (2 in Raid1)
SLOT 3.5: Card Reader 3.5 Point of View R-425071 54in1 Nero
SLOT 5.25: Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7260S 24x DVD/CD Nero Bulk

Come potete vedere manca la scheda video. Visto che NON ho bisogno di potenza grafica, ma solo di CPU, ho preso una scheda madre SandyBridge che avesse già una scheda video integrata
Tuttavia posso sempre prendere una scheda madre SENZA scheda video e prendere una scheda video dedicata molto semplice, come ad esempio (cambiando chipset) la P8P67-PRO (normale o Rev3.1)

E' necessario un dissipatore custom?

Mi servirebbe una mano a decidere soprattutto sulle RAM e sul case, per il resto dovrei esserci.

Sei fai OC il dissy aftermarket ci vuole assolutamente(In quel caso dovresti prendere delle cpu col moltiplicatore sbloccato versioni "k").Una gpu discreta io la prenderei.Fascia medio-alta siamo sui 120-150 euro.Fascia media anche con 70-100 euro prendiamo qualcosa di buono.Per le ram meglio le Ripjawz.Come hard disk meglio due caviar black in raid 0.

Sei fai OC il dissy aftermarket ci vuole assolutamente(In quel caso dovresti prendere delle cpu col moltiplicatore sbloccato versioni "k").Una gpu discreta io la prenderei.Fascia medio-alta siamo sui 120-150 euro.Fascia media anche con 70-100 euro prendiamo qualcosa di buono.Per le ram meglio le Ripjawz.Come hard disk meglio due caviar black in raid 0.

Allora:
1) Non devo fare OC quindi la versione "k" non mi serve. O è meglio prenderla comunque perchè è cmq superiore?
2) Guarda, per la scheda video mi basta giusto per collegarci il monitor e per tenere il sistema operativo. Una anche da 30€ penso sia sufficiente
3) Ripjaws ok, sempre 1600?
4) I due caviar mi servono come archiviazione e in quanto tale è Raid1 non Raid0 (ho sbagliato a scrivere). Quindi faccio quello che devo fare sull'SSD (quello sì che lo voglio veloce) e poi archivio sul disco grosso

Puoi essere più specifico sull'utilizzo del pc?
poi servirebbe sapere anche il budget che hai a disposizione

intanto 2 cose:

1) quei case sono esagerati se non devi giocare o fare OC, invece di spendere 100/120€ per quel case potresti spenderne 30-50 per uno altrettanto buono e adatto a ciò che devi fare.

2) ti serve seriamente il floppy disc? è una tecnologia ormai stra morta, sono circa 2 anni che i floppy non sono più in produzione..

Puoi essere più specifico sull'utilizzo del pc?
poi servirebbe sapere anche il budget che hai a disposizione

intanto 2 cose:

1) quei case sono esagerati se non devi giocare o fare OC, invece di spendere 100/120€ per quel case potresti spenderne 30-50 per uno altrettanto buono e adatto a ciò che devi fare.

2) ti serve seriamente il floppy disc? è una tecnologia ormai stra morta, sono circa 2 anni che i floppy non sono più in produzione..

Come budget, stando ai prezzi della roba che ho elencato sopra, direi circa 650~750€ (SSD escluso).

A livello di utilizzo devo fare elaborazione di database testuale molto grandi. Ma quello che mi preme è l'urgenza per cui devo elaborarli con la velocità maggiore possibile

1) Il 912 costa 77€ e ci può stare. Io ho il 922, per quello ho scelto il 912, mi sono trovato bene. Ne avresti tu uno buono da consigliare su quella fascia di prezzo?
Un altro bello che ho visto è il "Case Midi Thermaltake V3 Black Edition ATX Nero" però non conosco il marchio e la qualità non saprei (questo almeno costa 45€)

2) No non mi serve, ma l'ho sempre messo in una configurazione custom :lol:
Più che altro mi serve per i driver sata per installare il sistema operativo (o quantomeno XP era così, con 7 non so come funzioni).
Se mi dici che non serve per la funzione sopra lo levo e ci metto un card-reader.

Quindi cambio la scheda madre con una senza scheda video (può andare quella che ho elencato sopra? P8P67-PRO) e prendo una scheda video da poche decine di €

Pubblicità
Pubblicità
Indietro