DOMANDA Valutazione Pc da gaming Ryzen 7 9800x3d 8core/16

Pubblicità

Mattia271202

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Valutazione Pc da gaming
Componenti:
-Ryzen 7 9800x3d 8core/16
-Asus Tuf Gaming B650M-Plus, Scheda madre AMD micro-ATX
-EN870 SSD 1TB PCle Gen4, NVMe M.2 2280, fino a 7450 MB/s
-Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2x16GB) 6000 MT/s
-Enermax Cyberg II 750 Watt 80 plus gold
-Gigabyte GeForce RTX 5070Ti Gaming OC 16GB, Scheda Grafica - 16GB DDR7
-Thermalright Frozen Infinity 240 black - Raffreddatore CPU
-Thermalright TL-M12R Ventola per CPU da 12cm
-Lian Li Custodia compatta A3 mATX

Grazie per la valutazione.
Il privato chiede €1600.

Valutazione Pc da gaming
Componenti:
-Ryzen 7 9800x3d 8core/16
-Asus Tuf Gaming B650M-Plus, Scheda madre AMD micro-ATX
-EN870 SSD 1TB PCle Gen4, NVMe M.2 2280, fino a 7450 MB/s
-Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2x16GB) 6000 MT/s
-Enermax Cyberg II 750 Watt 80 plus gold
-Gigabyte GeForce RTX 5070Ti Gaming OC 16GB, Scheda Grafica - 16GB DDR7
-Thermalright Frozen Infinity 240 black - Raffreddatore CPU
-Thermalright TL-M12R Ventola per CPU da 12cm
-Lian Li Custodia compatta A3 mATX

Grazie per la valutazione.
Il privato chiede €1600.
Ma lo devi acquistare da un privato ? Se sì stiamo parlando di componenti nuovi (quindi te lo assembla lui con componenti NUOVI e te lo vende) oppure è già usato?

A parte un leggero dubbio sul fatto che tutti i componenti siano nuovi ...
(e.g. perche' una 650 e non una 850... solo per risparmiare nmeno di 10 euro?)

Ho tanto l'impressione che quel PC "micro ATX", in quel case "micro ATX", con 5070TI e 9800x3D ... sia/sara' un FORNO (leggasi: scaldera' molto, quindi ventole sempre ad alti regimi... ossia rumorose)

Ultima modifica:
A parte un leggero dubbio sul fatto che tutti i componenti siano nuovi ...
(e.g. perche' una 650 e non una 850... solo per risparmiare 10/20 euro?)

Ho tanto l'impressione che quel PC "micro ATX", in quel case, con 5070TI e 9800x3D ... sia/sara' un FORNO
Il privato mi ha detto che con il dissipatore a liquido gira sui 57 gradi ma andro da un tecunico a fare la prova sotto sforzo primadi prenderlo…

Il privato mi ha detto che con il dissipatore a liquido gira sui 57 gradi ma andro da un tecunico a fare la prova sotto sforzo primadi prenderlo…
1) a quanto e' impostato il TDP: e' lasciato "libero" (non credo!) o "vincolato" (e.g. profilo ECO.)?

2) Non e' tanto la temperatura della CPU misurata in un test, ma la temperatura interna dell'aria che raggiungerai a regime (dopo 15/20 minuti di game)... quando anche il liquido del radiatore si sara' stabilizzato.

Con questo voglio solo far notare che l'airflow di quel case e' limitato rispetto alla componentistica montata.
Un cattivo airflow (l'aria calda interna che non viene dissipata adeguatamente) influenzera' il raffreddamento di CPU e GPU.
Ora, a meno che non si abbiano "vere" esigenze di spazio, non sarebbe consigliato mettere 5070TI e 9800x3D in un micro ATX.

P.S.
C'e' da sapere anche che le CPU Ryzen hanno un boost dinamico: piu' sono "raffredate", piu' sono performanti.

Ultima modifica:
capisco..
TDP stock da bios
invece temperatura interna dell aria sui 65/70 gradi perche il micro atx é fatto per avere un airflow buono quando serve non ha porte in plexiglas ne niente.

1) a quanto e' impostato il TDP: e' lasciato "libero" (non credo!) o "vincolato" (e.g. profilo ECO.)?

2) Non e' tanto la temperatura della CPU misurata in un test, ma la temperatura interna dell'aria che raggiungerai a regime (dopo 15/20 minuti di game)... quando anche il liquido del radiatore si sara' stabilizzato.

Con questo voglio solo far notare che l'airflow di quel case e' limitato rispetto alla componentistica montata.
Un cattivo airflow (l'aria calda interna che non viene dissipata adeguatamente) influenzera' il raffreddamento di CPU e GPU.
Ora, a meno che non si abbiano "vere" esigenze di spazio, non sarebbe consigliato mettere 5070TI e 9800x3D in un micro ATX.

P.S.
C'e' da sapere anche che le CPU Ryzen hanno un boost dinamico: piu' sono "raffredate", piu' sono performanti.
.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro