Valutazione passaggio da FHD a 2k 21:9

Pubblicità

xOldSkoolz

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
56
Ciao raga, è da qualche mese che mi sta girando per la testa l'idea di passare a due 34" 21:9 2k. Ho una asus tuf 3070.
Attualmente ho 3 x 24" pollici FHD della aoc che però stanno iniziando a starmi stretti. Non per il numero di monitor, ma per la dimensione dello schermo che sta diventando piccolina nell'analisi dei grafici.
Oltre a giocare circa il 20% del tempo (ow 2, satisfactory, minecraft mod), principalmente uso il pc per coding e trading.
Ho visto in altre discussioni consigliare LG / LG e Alienware.

Non ho intenzione di aggiornare il pc a breve, come non voglio acquistare al momento attuale i monitor (ne acquisterei due da mettere uno sopra l'altro).
Più che consigli sul prodotto, vorrei capire se la mia 3070 riuscirebbe a gestire la risoluzione mantenendo degli fps decenti in modo da valutare un acquisto nei prossimi mesi.

vorrei capire se la mia 3070 riuscirebbe a gestire la risoluzione
  • 3 monitor full-hd sono 3 x (1920x1080) = 6220800 pixel (quantità a) da gestire a carico della scheda video
  • 2 monitor di quelli che citi sono 2 x 3440 x 1440 = 9907200 pixel, quasi il 60% in più (quantità b)
il calcolo delle prestazioni previste può essere solo (molto) approssimato con una proporzionalità inversa, vedi formula:
  • a = risoluzione odierna = 6220800
  • b = risoluzione futura = 9907200
  • f = fps che fai oggi
  • x = fps che farai --> x = (a * f) / b
se le prestazioni descrescono in modo lineare significa che ogni 100 fps che fai adesso, coi monitor nuovi ne faresti circa 62, invece se oggi fai 60 fps domani ne fai 37. Tuttavia è una stima che dipende pesantemente dal singolo gioco;
significa più o meno ai giochi leggeri continui a giocarci, a quelli pesanti no, a meno di non abbassare drasticamente il dettaglio grafico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro