• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Valutazione nuova configurazione

Pubblicità

rootJoker

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Sono un programmatore e ho un PC assemblato 6 anni fa che vorrei aggiornare.
Considerando che seguo il mercato dell'hardware solo quando mi tocca aggiornare il PC perchè normalmente mi tengo aggiornato su altri temi dell'informatica, sono rimasto un po' indietro su quello che è l'attuale stato dei componenti per PC, e per questo avrei bisogno di conferme e consigli su quella che è la configurazione che ho maturato dopo un pomeriggio passato a vedere le novità del settore.

L'unica esigenza che ho è quella di avere un PC scattante e veloce, percui anche se non è il mio obiettivo principale di solito opto per una configurazione da gamer anche per potermi svagare ogni tanto.

Processore: Intel Core i7 4770S
Scheda madre: ASUS Z87 Deluxe oppure ASUS Z87 Pro
RAM: Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1600 MHz CL9
SSD: Samsung 840 Pro 512 GB
Scheda video: nVidia GeForce 760 GTX opoure nVidia GeForce 770 GTX

Avrei inoltre alcune domande:
1) Per quanto riguarda la MOBO non ho mai rivolto attenzione ad altre marche al di fuori di ASUS ne vale la pena ancora oggi?
2) Dimensionare la RAM con 2x8GB in dual channel vi sembra una scelta allineata con il resto dei componenti?
3) E' possibile che a settembre vengano presentati tagli da 1TB per gli SSD che facciano calare bruscamente il prezzo dei tagli da 512GB?

Ultima modifica:
Sono un programmatore e ho un PC assemblato 6 anni fa che vorrei aggiornare.
Considerando che seguo il mercato dell'hardware solo quando mi tocca aggiornare il PC perchè normalmente mi tengo aggiornato su altri temi dell'informatica, sono rimasto un po' indietro su quello che è l'attuale stato dei componenti per PC, e per questo avrei bisogno di conferme e consigli su quella che è la configurazione che ho maturato dopo un pomeriggio passato a vedere le novità del settore.

L'unica esigenza che ho è quella di avere un PC scattante e veloce, percui anche se non è il mio obiettivo principale di solito opto per una configurazione da gamer anche per potermi svagare ogni tanto.

Processore: Intel Core i7 4770S
Scheda madre: ASUS Z87 Deluxe oppure ASUS Z87 Pro
RAM: Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1600 MHz CL9
SSD: Samsung 840 Pro 512 GB
Scheda video: nVidia GeForce 760 GTX opoure nVidia GeForce 770 GTX

Avrei inoltre alcune domande:
1) Per quanto riguarda la MOBO non ho mai rivolto attenzione ad altre marche al di fuori di ASUS ne vale la pena ancora oggi?
2) Dimensionare la RAM con 2x8GB in dual channel vi sembra una scelta allineata con il resto dei componenti?
3) E' possibile che a settembre vengano presentati tagli da 1TB per gli SSD che facciano calare bruscamente il prezzo dei tagli da 512GB?

Ciao e benvenuto che budget hai per il pc? case,alimentatore e hd li ricicli dal vecchio pc? come configurazione non è malaccio.... solo che quell'i7 non è il massimo potresti prendere un 4770 liscio e una mobo h87 anche asus va bene:ok: poi come vga ovviamente è meglio una 770 ma anche la 760 fa il suo lavoro! poi se sei un programmatore ti serviranno 16 gb di ram quindi lascerei quelli, l'ssd invece è inutile per il momento anche perchè con quei soldi andresti ad aumentare la qualità del pc in generale:sisi:

per programmare basta è avanza un i5 come ram 8gb vanno bene ma se proprio vuoi metti 16gb 2x8 così prima di aggiungere altri due banchi ti dureranno un bel po

Grazie ragazzi per le risposte, il case e l'ali li riciclo dal vecchio, per quanto riguarda l'HD, ho solamente un Seagate da 500GB 7200rpm, percui pensavo che il passaggio all'SSD fosse obbligato.

Il budget non è definito, ma diciamo che vorrei evitare di spendere uno stipendio per il componente top gamma, che va solo l'1% più veloce di quello immediatamente meno performante.

Per quanto riguarda il processore, non vorrei superare i 65W di TDP per non scaldare troppo la stanza. Il 4770K è veramente così più performante rispetto al 4770S?

Invece per la RAM il fatto di prendere 2 banchi da 8GB è solo per poterne aggiungere altri due in futuro, o c'è anche un fatto di prestazioni rispetto a prendere 4 banchi da 4GB?

allora ... se non vuoi fare overclock il 4770k non ti serve perchè va come il 4770 solo che si puo fare dell'oc più elevato ... il 4770s ha un tdp minore di consequenza ha una frequenza minore ed è leggermente meno potente quindi ... per il fatto della ram se sei disposto a spendere 120 € subito prendi 2 banchi da 8 gb ... tranquillo al massimo mettiamo nella config. un cooler master hyper 412s che non guasta mai ;)

- - - Updated - - -

i5 4670 182 €
msi h87-g41 70,04 €
masterizzatore lg 15 €
kingston hyper-x blue 1600 mhz 2x8 gb 121,81 €
ssd samsung 256 gb 192,89 €
gigabyte gtx 770 2gb windforce 3x 343,04 €
enermx ostrog white windowed 47,08 €
xfx 550w 49 €
thermalright true spirit 120 m bw 26 €

Pubblicità
Pubblicità