• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Valutazione nuova build no budget ma credi bastino €800-€1000

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Messaggi
278
Reazioni
22
Punteggio
44
Salve, come da titolo starei valutando la creazione di una nuova build per sostituire il mio "vecchio" PC.

Avevo mesi fa aperto un thread "ispettivo" che vi linko qui per una rapida review: https://forum.tomshw.it/threads/valutazione-nuova-build-€800-posso-aumentare-e-quando.930072/

Ho atteso qualche mese, osservando un po prezzi e altri threads, e ho iniziato a buttare giù qualcosa in base a delle preferenze.

Riporto ad ogni modo i componenti del mio attuale PC che compie a breve 5 anni di vita, e funziona ancora perfettamente:

Processore : AMD Ryzen 5 3600X 6-Core Processor
Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER
RAM : Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX Memorie per Desktop, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
Scheda Madre : MSI B450 GAMING PLUS MAX (MS-7B86)
Case : Cooler Master MasterBox MB511 ARGB Mid Tower Case
Dissipatore : Wraith Prism with RGB LED (si, quello del Ryzen 9 3900X per intenderci)
Storage : SSD M.2 Silicon Power 512 GB + Western Digital WD Red 4 TB
Alimentatore : TX-M Series™ TX550M 80 Plus® Gold (EU) (o forse presi il TX650M, in caso il modello è sempre quello)

Mi sarei già fatto un'idea abbastanza approssimativa di ciò che vorrei, fatemi sapere cosa ne pensate:
  • Un processore potente, premettendo che non so se conviene ancora aspettare un po per la 15th gen degli intel core
    Andrei sul piu potente i5, ovvero 14600kf, costerebbe soltanto 200€, credo sia un ottimo prezzo (attualmente ho 12 threads, con questo ne avrei 20)
    In alternativa ci sarebbe il piu potente i7, 14700kf (28 threads) per circa 350€ ma non credo valga la pena (magari se avanza budget ci faccio un pensiero)
  • 32 GB di RAM (ho visto dal thread delle build di ottobre delle corsair a 120€, purtroppo non sono aggiornato sui prezzi, ma qualora fosse un'occasione posso iniziare a comprarle anche subito)
  • Una scheda video non esageratamente potente, non sono fan di schede video ma al contempo ci vorrei comunque montare qualcosa che sia accettabile.
    Per darvi un'idea, sull'attuale PC monto una "NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER" pagata €250 ai tempi, ed era appena uscita.
    Quindi andrei su un equivalente di quest'ultima però "del giorno d'oggi", sorprendentemente ho notato che è da un po che non ci sono nuove uscite, la più recentissima uscita (15 mesi fa) a low-mid budget che ho trovato è la RTX 4060 sui 300€, altrimenti se ho fatto bene le ricerche, ci sarebbero la 4070-S e 4080-S a rispettivamente 600-1000€ circa, che quindi escluderei senza neanche pensarci su.
  • Per l'SSD se ritenete possa andar bene avrei già un Samsung 980 PRO da 1 TB che acquistai per sostituirlo al Silicon Power che avevo, ma non avendolo mai fatto, cel'ho ancora qui in confezione (se non erro il modello successivo è il 990 PRO, ma forse è una spesa insensata acquistarlo)

Per il resto dei componenti, come MOBO, PSU, CASE, DISSI non ho la minima idea per cui mi sta bene qualsiasi cosa purché compatibile.

Come sempre grazie in anticipo.
 
Un processore potente,
non significa niente questa frase, per me il processore più potente è un threadripper da 64 thread, per un altro utente può essere un ryzen 7600x
dato che hai una buona base e non un budget alto per avere prestazioni esorbitanti, prendi un 5700x3D che va quasi quanto quell'i5 che hai indicato, non avrebbe senso spendere 700€ di cpu/mobo/ram e poi avere le stesse prestazioni spendendo solamente 200€
in questo modo puoi spingerti di più sui componenti secondari, come un dissipatore decente e una gpu bilanciata per il tuo monitor (che risoluzione?)
 
non avrebbe senso spendere 700€ di cpu/mobo/ram e poi avere le stesse prestazioni spendendo solamente 200€
non ho capito cosa intendi
per il tuo monitor (che risoluzione?)
giusto, un FHD da 24
dato che hai una buona base e non un budget alto per avere prestazioni esorbitanti
con 1000€ non riuscirei a chiudere una build con l'i5 14600kf considerando che ho già l'ssd?
eventualmente quanto ci dovrei aggiungere?

PS: dimenticavo, se volessi provare a vendere l'attuale PC, a quanto potrei venderlo?
 
non ho capito cosa intendi

giusto, un FHD da 24

con 1000€ non riuscirei a chiudere una build con l'i5 14600kf considerando che ho già l'ssd?
eventualmente quanto ci dovrei aggiungere?

PS: dimenticavo, se volessi provare a vendere l'attuale PC, a quanto potrei venderlo?
il 14600k oggi è da evitare con tutte le forze dopo che intel ha praticamente lavorato giorno e notte perchè+ i processori si fondevanod da soli, su un socket morto comprare oggi intel è un suicidio
 
il 14600k oggi è da evitare con tutte le forze dopo che intel ha praticamente lavorato giorno e notte perchè+ i processori si fondevanod da soli, su un socket morto comprare oggi intel è un suicidio
ah :/ ricordavo che 4-5 anni fa conveniva andare sugli AMD Ryzen poichè i prezzi degl intel erano spropositati, mentre gli AMD proponevano medeisme prestazioni a 2-3 volte meno il prezzo.

stavolta avevo scelto l'i5 14600kf come base di partenza poichè ho visto che è la migliore scelta i5 e costa anche poco + per il fatto che AMD non mi è sembrato buono per virtualizzare nel senso che quando composi la build che ora vorrei cambiare, provai una macchina virtuale che avevo, su un PC con intel, e sembrava girare molto meglio che sul mio.
 
ah :/ ricordavo che 4-5 anni fa conveniva andare sugli AMD Ryzen poichè i prezzi degl intel erano spropositati, mentre gli AMD proponevano medeisme prestazioni a 2-3 volte meno il prezzo.

stavolta avevo scelto l'i5 14600kf come base di partenza poichè ho visto che è la migliore scelta i5 e costa anche poco + per il fatto che AMD non mi è sembrato buono per virtualizzare nel senso che quando composi la build che ora vorrei cambiare, provai una macchina virtuale che avevo, su un PC con intel, e sembrava girare molto meglio che sul mio.
oggi se dvi far euna build l'unica scelta sensata è AMD

il processore più potente al mondo in gioco è il 7800x3d che conauma 50w in gioco e fa più fps di un 14900k
per produttività ci sono molte soluzioni e se devi virtualizzare anche qui intel sarebbe da evitare

Adesos buildare su intel proprio non ha senso, a meno che non ti vuoi male da solo
 
non ho capito cosa intendi
con 1000€ non riuscirei a chiudere una build con l'i5 14600kf considerando che ho già l'ssd?
dico che il 5700x3D non si discosta molto dalle prestazioni dell'i5-14600k, la differenza e che per la prima cpu, ti basta smontare la tua e montare la nuova, con l'i5 dovrai cambiare mobo e ram
stavolta avevo scelto l'i5 14600kf come base di partenza poichè ho visto che è la migliore scelta i5 e costa anche poco + per il fatto che AMD non mi è sembrato buono per virtualizzare nel senso che quando composi la build che ora vorrei cambiare, provai una macchina virtuale che avevo, su un PC con intel, e sembrava girare molto meglio che sul mio.
per virtualizzare non c'è cosa peggiore degli intel, dato che ora hanno un sistema ibrido di piccoli e grandi core
eventualmente quanto ci dovrei aggiungere?
questo solo per il blocco cpu/mobo/ram/dissipatore

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€499.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€172.39 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€98.00 @ Amazon Italia) alternativa
 
per produttività ci sono molte soluzioni e se devi virtualizzare anche qui intel sarebbe da evitare

Adesos buildare su intel proprio non ha senso, a meno che non ti vuoi male da solo
Ah, questo mi lascia spiazzatissimo.
dico che il 5700x3D non si discosta molto dalle prestazioni dell'i5-14600k, la differenza e che per la prima cpu, ti basta smontare la tua e montare la nuova, con l'i5 dovrai cambiare mobo e ram
Sisi ma eventualmente non sarebbe stato un problema, l'idea era proprio quella di rifarmi un PC a partire da 0, e fare fuori il mio attuale, seppur perfettamente e dico perfettamente funzionante nonostante lo stressi ai massimi livelli con piu VMs perma accese.
per virtualizzare non c'è cosa peggiore degli intel, dato che ora hanno un sistema ibrido di piccoli e grandi core
Non so cosa significhi, ma ho notato che da un po di generazioni a questa parte, il numero di core e thread ha cambiato rapporto, nel senso, di solito ho sempre visto cose del tipo 4c 8t, 8c 16t, etc (magari non centra nulla)
questo solo per il blocco cpu/mobo/ram/dissipatore
Ho capito.
A questo punto la domanda che farei è un'altra.
Dopo quanto tempo in media conviene sostituire PC o componenti del PC?
Avendo sfruttato questo per 5 anni, l'idea era di venderlo (non so a quanto, ma ho visto che a momento rifarlo uguale costa più di quanto lo pagai 5 anni fa) e farmene un altro, non essendo amante della manutenzione, es. cambiare pasta termica al CPU, o sostituire qualcosa nel caso si rompesse dopo tutto questo tempo.
Per cui solitamente taglio la testa al toro comprando direttamente tutto nuovo (lo so che un pc nuovo potrebbe rompersi dopo 2 mesi, seppur nuovo!)
 
Non so cosa significhi, ma ho notato che da un po di generazioni a questa parte, il numero di core e thread ha cambiato rapporto, nel senso, di solito ho sempre visto cose del tipo 4c 8t, 8c 16t, etc (magari non centra nulla)
C sta per core e T sta per thread, con intel ora ci sono i P-core ed E-core e solamente i P-core hanno l'hyperthreading (thread), almeno fino alla 14° gen, dalla nuova hanno tolto i thread
Dopo quanto tempo in media conviene sostituire PC o componenti del PC?
fino a quando non hai problemi, il componente che ne risente di più nel tempo è la gpu, perchè viene sempre scavalcata dalle nuove generazioni, quindi è quella che risalta maggiormente con bassi FPS e prestazioni ridotte sui nuovi titoli
non essendo amante della manutenzione, es. cambiare pasta termica al CPU, o sostituire qualcosa nel caso si rompesse dopo tutto questo tempo.
male, basta una soffiata ogni hanno per tenere basse le temperature
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top