• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Valutazione nuova build €800 (posso aumentare) e quando

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Messaggi
278
Reazioni
22
Punteggio
44
Salve, come da titolo, stavo pensando di assemblare un nuovo PC budget €800 (se serve posso scalare anche a €1000 ma di solito non ci arrivo mai) ed eventualmente valutare se conviene farlo anche subito, o conviene attendere, magari per l'imminente uscita di una nuova generazione di processori, o motivazioni simili.

Vorrei premettere, che quando indico "gaming", poichè è in questa sezione che sto aprendo il thread, non intendo PC con schede video da €1000/€2000, nemmeno da €400, ma non intendo neanche PC home/ufficio ultra economici.
Inizio col postare la mia attuale build (con la quale mi trovo ancora benissimo e ho 0 e dico 0 problemi) per dare idea del tipo di configurazione a cui punto.

Processore : AMD Ryzen 5 3600X 6-Core Processor
Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER
RAM : Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX Memorie per Desktop, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
Scheda Madre : MSI B450 GAMING PLUS MAX (MS-7B86)
Case : Cooler Master MasterBox MB511 ARGB Mid Tower Case
Dissipatore : Wraith Prism with RGB LED (si, quello del Ryzen 9 3900X per intenderci)
Storage : SSD M.2 Silicon Power 512 GB + Western Digital WD Red 4 TB
Alimentatore : TX-M Series™ TX550M 80 Plus® Gold (EU) (o forse presi il TX650M, in caso il modello è sempre quello)

Questa build ha 4 anni e 6 mesi di vita, sebbene non abbia mai formattato da allora, mi trovo ancora benissimo, ma trascorsi quasi 5 anni, vorrei cambiarla, di solito la rifaccio ogni 3 anni, ma questa volta ne sono passati quasi 5 e non avendo mai avuto alcun tipo di problema non me ne sono neanche accorto.

Diciamo che tengo più alla CPU e alla RAM, virtualizzo parecchio, solitamente 2 VM allo stesso tempo, mentre faccio altro incluso gaming.
Ai tempi della build in questione conveniva molto andare sui CPU AMD, magari è possibile ritornare sugli intel, dove punterei all'ultimo i5 o se c'è poca differenza di prezzo anche a un i7 per la prima volta.
Ma come dicevo, non sono per niente aggiornato, mi pare di capire che gli Intel Core sono arrivati alla 14th gen, da quasi 1 anno, quindi magari potrebbero uscire i 15th gen a breve?
Inoltre su ark intel, ho notato anche l'esistenza di "Intel Core (Series 1)" come se fossero avanti ai 14th gen, ma non ho la minima idea di cosa siano.
Quanto alla scheda video, mi va bene un'equivalente della GTX 1660 Super del "giorno d'oggi", nel senso che questa la acquistai ne 2019, e le sue specs erano ottime per quei tempi.

Per concludere, come anticipavo, partirei con un budget di €800 in quanto di solito vanno sempre benissimo, non pretendendo GPU particolari, ma eventualmente posso spendere di più.
Inoltre questa volta credo di poter risparmiare sullo Storage, in quanto il WD Red da 4 TB ha ancora 1 TB disponibile, e inoltre avrei un M.2 nuovissimo da aprire, un Samsung 980 Pro 1TB, so che sono usciti da un po anche i 990, se ne vale così tanto la pena, sono €100 in più, altrimenti eviterei.

Purtroppo mi sono dilungato parecchio, ma ho voluto essere quanto più dettagliato possibile.
Come sempre, ringrazio in anticipo per eventuali risposte che verranno!
 
con 800 euro no0n ci fai una build completa ma con il pc che hai puoi aggiornarlo a componentistica più recente

Basta mettere il 5700x3d al posto delo 3600

E una 4060 ti al posto della 1660

Mettere intel non ha senso la tua build è in grando di essere aggiornata con poco
 
Ultima modifica:
sì con 800€ 5 anni fa ci facevi una build nuova di tutto rispetto, ora puoi pensare ad aggiornarla semmai... tutto nuovo devi alzare il budget di un 25% secondo me.
Cmq, indipendentemente dalla build che ti verrà consigliata, considera che in vista c'è il Prime day (16-17 luglio) e qualcosina in offerta potresti trovarla, quindi aspetta a comprare, tanto hai detto che eventualmente puoi aspettare.

Per la nuova generazione di processori Intel c'è da aspettare. Intel al computex 2024 (settembre) annuncerà quasi sicuramente la nuova gamma (gli anno scorsi è andata così). Ma poi va messa in commercio, bisogna aspettare i test... insomma c'è tempo.

AMD invece potrebbe annunciare i nuovi questo mese stesso.
 
sì con 800€ 5 anni fa ci facevi una build nuova di tutto rispetto, ora puoi pensare ad aggiornarla semmai... tutto nuovo devi alzare il budget di un 25% secondo me.
Cmq, indipendentemente dalla build che ti verrà consigliata, considera che in vista c'è il Prime day (16-17 luglio) e qualcosina in offerta potresti trovarla, quindi aspetta a comprare, tanto hai detto che eventualmente puoi aspettare.

Per la nuova generazione di processori Intel c'è da aspettare. Intel al computex 2024 (settembre) annuncerà quasi sicuramente la nuova gamma (gli anno scorsi è andata così). Ma poi va messa in commercio, bisogna aspettare i test... insomma c'è tempo.

AMD invece potrebbe annunciare i nuovi questo mese stesso.
AMD ha già presentato i ryzen 9000 comunque nel suo caso non ha molto senso cambiare tutto, può aggiornare semplicemente il processore
 
AMD ha già presentato i ryzen 9000 comunque nel suo caso non ha molto senso cambiare tutto, può aggiornare semplicemente il processore
sì intendevo che escono ufficialmente, anche qui però bisogna aspettare la commercializzazione e aspettare i primi test eventualmente non abbia intenzione di aggiornare.
 
Grazie a entrambi per le risposte.

con 800 euro no0n ci fai una build completa ma con il pc che hai puoi aggiornarlo a componentistica più recente

Basta mettere il 5700x3d al posto delo 3600

E una 4060 ti al posto della 1660

Mettere intel non ha senso la tua build è in grando di essere aggiornata con poco
Ho capito, quindi in questo modo con circa €650 andrei ad aggiornare "solo" CPU e GPU.
Da benchmark vedo che il CPU è leggermente più performante, oltre ai 2 core in più, mentre la GPU pare essere performante il doppio.
Anche se ad oggi, non mi è ancora chiaro quale sia lo scopo delle GPU potenti, e cosa dovrei notare qualora ne avessi una non in grado di...
Forse mi conviene aspettare l'uscita di nuove generazioni di processori prima di fare il passo.
Di solito sono contrario ad aggiornare build esistenti in quanto rischierei di spendere comunque tanto, col rischio che nel frattempo qualche componente come scheda madre, ram, alimentatore, mi possa mollare per "cause naturali".

sì con 800€ 5 anni fa ci facevi una build nuova di tutto rispetto, ora puoi pensare ad aggiornarla semmai... tutto nuovo devi alzare il budget di un 25% secondo me.
Cmq, indipendentemente dalla build che ti verrà consigliata, considera che in vista c'è il Prime day (16-17 luglio) e qualcosina in offerta potresti trovarla, quindi aspetta a comprare, tanto hai detto che eventualmente puoi aspettare.

Per la nuova generazione di processori Intel c'è da aspettare. Intel al computex 2024 (settembre) annuncerà quasi sicuramente la nuova gamma (gli anno scorsi è andata così). Ma poi va messa in commercio, bisogna aspettare i test... insomma c'è tempo.

AMD invece potrebbe annunciare i nuovi questo mese stesso.
Infatti in effetti per l'attuale build spesi 800€ ed è completa e perfetta, mentre per la precedente a questa me la cavai addirittura con 600€ e non era manchevole di niente, ed è motivo per il quale ho impostato come budget €800, avendo questi ricordi.
Quindi nei prossimi mesi sia Intel che AMD potrebbero annunciare già nuovi componenti.

sì intendevo che escono ufficialmente, anche qui però bisogna aspettare la commercializzazione e aspettare i primi test eventualmente non abbia intenzione di aggiornare.
Si, come dicevo, al momento la necessità di creare una nuova build è praticamete nulla, ma come anticipavo, essendo passati quasi 5 anni, volevo come da usanza rifare tutto da capo, con componenti recentissimi, ovvero ultima generazione di ogni cosa (o se ne vale la pena, penultima, subito dopo l'uscita di nuovi componenti)
 
Anche se ad oggi, non mi è ancora chiaro quale sia lo scopo delle GPU potenti, e cosa dovrei notare qualora ne avessi una non in grado di...
Lo scopo delle GPU potenti è quello di far girare fluidamente i giochi moderni

Più semplice di così non te lo so spiegare

Quindi nei prossimi mesi sia Intel che AMD potrebbero annunciare già nuovi componenti.
Non proprio AMD ha già annunciato al nuova linea di processori, sarà disponibile a breve ma non ci sono ragioni per preferirla alla serie 7000 oltretutto il socket è compatibile

Intel la situazione è fumosa probabilmente al prossimo computex dovrebbero annunciare qualcosa
MA con un budget così basso scordati componenti "nuovi" hai la possibilità di fare un ottimo salto con la build che possiedi non vedo perchè non farlo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top