DOMANDA Valutazione impianto water cooling

Pubblicità

nicolatun995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti,
è la prima volta che posto in questo forum. Mi presento, mi chiamo Nicola, ho 22 anni e possiedo una workstation che utilizzo prevalentemente con rendering e programmi di calcolo strutturale.
La configurazione è la seguente:
CPU: Intel Xeon E5-2683 v3 14 core x 2.00 GHz
MOBO: AsRock X99 Extreme 3.0
GPU: 2 x Nvidia Quadro 4000
RAM: 32 GB
CASE: Aerocool Aero-500
PSU: Enermax Maxpro 600
HDD e SSD: vari...

Ora come ora la mia workstation è raffreddata ad aria ma mi piacerebbe convertire il tutto a raffreddamento a liquido. Essendo il mio case una mid-tower, sin da subito ho capito che avrei dovuto pensare ad un impianto esterno al case.
La soluzione che ho pensato è la seguente:

modello3d.jpg

Il sistema risulta essere a pseudo-sospensione. Avevo pensato di realizzarlo con delle barre filettate a cui innestare delle superfici in plexiglass a chiudersi contro la paratia destra del PC. Ho detto a pseudo-sospensione in quanto apporrei dei piedini per il tutto perchè ovviamente la lamiera del case è abbastanza dolce e si fletterebbe facilmente. Ovviamente risulta necessario bucare la paratia esterna per far passare i tubi. Per una questione di organizzazione, avevo pensato di mettere dei bay per gli hard disk e di non farli stare dentro il case.
Alla rete di water block vorrei collegare sia la mia CPU che entrambe le mie GPU. Girando un pò in rete ho capito che, per rimanere in un range di prezzo decente, mi converrebbe utilizzare due pompe. Ho optato per il collegamento in serie di due pompe da 600L/H di portata e da 5 m di prevalenza ognuna. Il risultato sarebbe un gruppo pompa da una portata di 600L/H e 10 m di prevalenza. I serbatoi delle pompe sono uno da 160 mm e uno da 190. All'interno del tutto, un alimentatore secondario Corsair VS350.
Ora i dubbi che mi sorgono non sono pochi, non avendo mai fatto nulla del genere.

PRIMA DOMANDA: avevo pensato di collegare tutto in cascata: CPU>GPU1>GPU2. Secondo voi può essere una disposizione congeniale? La foto rende di più l'idea.

https://ibb.co/n9xNUm

SECONDA DOMANDA: La disposizione in orizzontale dei serbatoi, come nella prima immagine, può far si che le prestazioni delle pompe non siano ottimali?

TERZA DOMANDA: Secondo voi, converrebbe collegare al PSU secondario gli HDD/SSD (che in tutto sono 7) oppure le due schede video (considerando che l'una consuma non più di 130W).

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà, ogni consiglio può essere davvero costruttivo.

PS: se ci sono problemi per il link della foto, lo rimuovo.

Ultima modifica:
Ciao, ma a questo punto non ti conveniva costruirti un chiller separato in un altro case? cmq
1) L'ordine in cui le colleghi influisce poco quello che conta è la temperatura del liquido che gira in tutto l'impianto, cmq se fossi in te terrei 2 loop separati CPU e GPU
2) In che senso? se monti la tanica girata devi fare attenzione che il liquido non lasci a secco l'entrata della pompa (quel pezzo deve essere completamente pieno di liquido)
3)ma piuttosto prenditi un 850w per il pc e se vuoi costruirti un chiller gli fai un alimentazione dedicata

Curiosità ma dove hai trovato i wb fullcover per le schede video?

Ultima modifica:
Ciao. Allora innanzitutto grazie della risposta. Procedendo con ordine, non avevo considerato l’idea di fare una box esterna separata, ma considerando che a breve dovrei trasferirmi e portare tutta l’attrezzatura può essere decisamente più congeniale. Per quanto riguarda i waterblock della GPU, avevo idea di utilizzare i waterblock generici che si trovano anche su eBay (se posso, inserisco un link del waterblock in questione). Ovviamente non so se sono adatti, anche se proprio per le Quadro 4000 non ho trovato nulla. Rimango in attesa di sviluppi. Grazie di nuovo

Ciao. Allora innanzitutto grazie della risposta. Procedendo con ordine, non avevo considerato l’idea di fare una box esterna separata, ma considerando che a breve dovrei trasferirmi e portare tutta l’attrezzatura può essere decisamente più congeniale. Per quanto riguarda i waterblock della GPU, avevo idea di utilizzare i waterblock generici che si trovano anche su eBay (se posso, inserisco un link del waterblock in questione). Ovviamente non so se sono adatti, anche se proprio per le Quadro 4000 non ho trovato nulla. Rimango in attesa di sviluppi. Grazie di nuovo
In effetti sono un pochino datate, e se trovi qualcosa è tutto EOL, d'altra parte stiam parlando di gpu del 2010 (parenti delle vecchie GTX480)
Cmq se hai bisogno di raffreddare la cpu il tuo case supporta i kit aio da 240

Dunque il waterblock per la gpu che ho trovato è il seguente
krzhf79wj

Non so sinceramente se può andare bene. Secondo te utilizzare due pompe in serie è esagerato?
Sto considerando una box esterna con alimentazione esterna. La lunghezza dei tubi influisce sulle prestazioni?

Dunque il waterblock per la gpu che ho trovato è il seguente
krzhf79wj

Non so sinceramente se può andare bene. Secondo te utilizzare due pompe in serie è esagerato?
Sto considerando una box esterna con alimentazione esterna. La lunghezza dei tubi influisce sulle prestazioni?
in ufficio mi son messo una 1080ti con i9 7900x ed uso una sola pompa (una d5 pwm da 1500L/h) io userei 2 pompe giusto se non posso fare a meno di avere una ridondanza
La lunghezza dei tubi influisce sulle prestazioni della pompa (ovviamente perché ce molta più acqua da muovere) ma non penso che tu voglia usare 10 metri di tubo (per lo meno spero)
cmq vendono anche soluzioni tipo questa https://www.ekwb.com/shop/ek-xtop-revo-dual-d5-pwm-serial-incl-pump
Scusa se sono curioso ma perchè necessiti di raffreddare tutto ad acqua?

Vorrei raffreddare tutto ad acqua perché le temperature non sono sempre bassissime (sopratutto in fase di analisi o quando lancio i render in cinema 4D). Oltretutto il rumore in fase di lavoro diventa davvero forte e volevo trovare un raffreddamento che fosse più performante.

Il waterblock che ho trovato è questo
https://m.ebay.com/itm/Graphic-Card...970981?hash=item3af6568ee5:g:RIwAAOSw1JVZ~D~l
Non so se si vedeva prima.

Per quanto riguarda la lunghezza dei tubi è dal case (poggiato per terra) alla scrivania su cui poggerei la box in cui realizzerei l’impianto.

Ah un’altra cosa di cui non sono a conoscenza. Quale differenza c’è tra l’uso di tubi rigidi e tubi morbidi? In teoria per realizzare il tutto mi sarebbe più comodo utilizzare tubi morbidi. Diciamo, la pompa sarebbe in grado, dopo essere passata per i waterblock, di “vincere la gravità” e tornare in ingresso dopo essere passata per il/i radiatore/i? Pensavo di installare anche un secondo radiatore da una sola ventola da 120. Se può migliorarne il rendimento

Vorrei raffreddare tutto ad acqua perché le temperature non sono sempre bassissime (sopratutto in fase di analisi o quando lancio i render in cinema 4D). Oltretutto il rumore in fase di lavoro diventa davvero forte e volevo trovare un raffreddamento che fosse più performante.

Il waterblock che ho trovato è questo
https://m.ebay.com/itm/Graphic-Card...970981?hash=item3af6568ee5:g:RIwAAOSw1JVZ~D~l
Non so se si vedeva prima.

Per quanto riguarda la lunghezza dei tubi è dal case (poggiato per terra) alla scrivania su cui poggerei la box in cui realizzerei l’impianto.
Ma lascia perdere, piuttosto metti uno di questi https://www.ekwb.com/configurator//step1_complist?gpu_gpus=3296 (meglio gli EK-Thermosphere)
cmq da quello che leggo in giro la ventolina va lasciata e sulle ram ti conviene cercare di incollare dei piccoli dissipatori, se riesci a buttargli su una ventola da 120/140 (magari sullo slot sotto) sarebbe l'ideale

Ultima modifica:
Ah un’altra cosa di cui non sono a conoscenza. Quale differenza c’è tra l’uso di tubi rigidi e tubi morbidi? In teoria per realizzare il tutto mi sarebbe più comodo utilizzare tubi morbidi. Diciamo, la pompa sarebbe in grado, dopo essere passata per i waterblock, di “vincere la gravità” e tornare in ingresso dopo essere passata per il/i radiatore/i? Pensavo di installare anche un secondo radiatore da una sola ventola da 120. Se può migliorarne il rendimento
I tubi rigidi li metti per estetica, e poi se devi uscire dal case ti conviene prenderli morbidi (almeno per il pezzo che collega le 2 unità)
Io con una d5 pwm ho tirato 3 radiatori da 360x60 2 schede video e una cpu senza nessun problema
Cmq secondo me cmq ti conviene fare un impianto normale, massimo cambia case se il tuo è poco adatto per il watercooling

Oddio, grazie mille per il link di FB. Finalmente ho in mano qualcosa che mi mostri come sono le mie GPU da smontate. Scusami la franchezza, ma avevo già visto gli EKWB, e diciamo che sono un pò fuori budget per me (considerando quasi 70 euro solo per la singola GPU). Avresti da consigliarmi qualcosa di più economico eventualmente?

Puoi spiegarmi come funzionano i dissipatori per le ram? sono passivi oppure alle canulette che si vedono vanno collegati i tubi?

Grazie in anticipo di nuovo; l'aiuto che mi stai fornendo è davvero molto prezioso!

Oddio, grazie mille per il link di FB. Finalmente ho in mano qualcosa che mi mostri come sono le mie GPU da smontate. Scusami la franchezza, ma avevo già visto gli EKWB, e diciamo che sono un pò fuori budget per me (considerando quasi 70 euro solo per la singola GPU). Avresti da consigliarmi qualcosa di più economico eventualmente?

Puoi spiegarmi come funzionano i dissipatori per le ram? sono passivi oppure alle canulette che si vedono vanno collegati i tubi?

Grazie in anticipo di nuovo; l'aiuto che mi stai fornendo è davvero molto prezioso!

per i dissipatori delle ram devi trovare il modo di mandarci su dell'aria, le "canulette" che dici tu sono delle heatpipe e sono collegate al resto del vecchio dissipatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro