DOMANDA Valutazione i5-14400f e msi 3060 12 gb

Pubblicità

ciafrex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno a tutti

Vorrei sapere il valore che hanno, secondo voi, queste due componenti:

Processore Intel i5-14400f 2,50 GHz

GPU Msi GeForce RTX 3060 12GB Ventus 3x

Entrambi le componenti hanno 6 mesi di utilizzo e gioco al massimo una 15ina di ore a settimana (il tempo e' poco Purtroppo xD) e stavo valutando di prenderne di più performanti per i nuovi giochi che usciranno.

Mai effettuati OC o modifiche in generale....Diciamo che insieme non ho problemi di bottleneck, quello sicuro

Vi ringrazio in anticipo per la risposta 💪🏻

Buongiorno a tutti

Vorrei sapere il valore che hanno, secondo voi, queste due componenti:

Processore Intel i5-14400f 2,50 GHz
a meno di passare al 7800x3d con relativa mobo... tienitelo che andrà benissimo ancora per qualche anno.
GPU Msi GeForce RTX 3060 12GB Ventus 3x

Entrambi le componenti hanno 6 mesi di utilizzo e gioco al massimo una 15ina di ore a settimana (il tempo e' poco Purtroppo xD) e stavo valutando di prenderne di più performanti per i nuovi giochi che usciranno.

Mai effettuati OC o modifiche in generale....Diciamo che insieme non ho problemi di bottleneck, quello sicuro

Vi ringrazio in anticipo per la risposta 💪🏻
la ventus aveva dei problemi sui vrm (la 3060 non poi così tanto, essendo una gpu da 160w), questa con ancora 1 anno e mezzo di garanzia e se hai ancora scatola e tutti gli accessori vari, sui 200 la vendi. (la 12gb!)

A che risoluzione giochi? 1440P? 1080?
se è la seconda... hai intenzione di passare a risoluzione superiore?

a meno di passare al 7800x3d con relativa mobo... tienitelo che andrà benissimo ancora per qualche anno.

la ventus aveva dei problemi sui vrm (la 3060 non poi così tanto, essendo una gpu da 160w), questa con ancora 1 anno e mezzo di garanzia e se hai ancora scatola e tutti gli accessori vari, sui 200 la vendi. (la 12gb!)

A che risoluzione giochi? 1440P? 1080?
se è la seconda... hai intenzione di passare a risoluzione superiore?
Buongiorno e scusami del ritardo

Normalmente gioco a 1080, mi va benissimo anche perché sinceramente non un budget da potermi permettere un PC e monitor da 4k xD

Comunque si, avevo letto di questo possibile problema ma, essendo stato sempre un pro Nvidia, allora ho optato per quella con minor bottleneck in circolazione....

Volevo provare a migliorare la possibilità di giocare con qualità alta a Wukong, prossimamente al nuovo Dragon Age...Solo che per migliorare la scheda grafica, devo per forza (o forse) migliorare il processore e pensavo ad un i7 14700kf

pensavo ad un i7 14700kf
Aspetta... in questi giorni stanno uscendo i nuovi Intel ma io ti sconsiglio sia il 14700 sia quelli nuovi.

1. Il 14700KF utilizza un socket morto, non aggiornabile salvo cambiare anche la mobo
2. I nuovi Intel utilizzano ovviamente un socket nuovo MA non sappiamo ancora per quanto tempo sarà supportato (ergo, non sappiamo se e quanto sarà aggiornabile)

Quindi: o vai sul 7800X3d (ma anche li devi cambiare MOBO ecc) o ti tieni il 14400

In sostanza sono d'accordo on @bellandrew

@ciafrex che mobo hai ? Il 14700k lascialo perdere, ma il 14600K e' sceso parecchio di prezzo ed e' um ottima cpu che potrai usare ancora per diversi anni. La mobo pero deve adeguata...

Buongiorno e scusami del ritardo

Normalmente gioco a 1080, mi va benissimo anche perché sinceramente non un budget da potermi permettere un PC e monitor da 4k xD

Comunque si, avevo letto di questo possibile problema ma, essendo stato sempre un pro Nvidia, allora ho optato per quella con minor bottleneck in circolazione....

Volevo provare a migliorare la possibilità di giocare con qualità alta a Wukong, prossimamente al nuovo Dragon Age...Solo che per migliorare la scheda grafica, devo per forza (o forse) migliorare il processore e pensavo ad un i7 14700kf
Bottlenek? la tua attuale cpu, in FHD non crea colli fino alla 4070S, forse anche la 70tiS.... 80 e 90? evitiamo di metterle a 1080, ma anche la 70S e superiori son schede da QHD. (2560x1440)

se riesci a vendere la tua cpu ad un buon prezzo (dai 150 in su), e prendi il 14600K o KF a massimo 260, può essere un buon affare.

ma per l'upgrade, ci servono più informazioni.
Mobo? (Scheda Madre)
PSU? (Alimentatore. marca e modello precisi.)

mi sà che fai prima ad elencarci tutti i componenti, in modo da darti un consiglio più consapevole.

Edit:
se si ha il budget per un monitor QHD + almeno una 4070 (si trovano le super intorno ai 600/650), io il consiglio lo ritengo sempre estremamente valido.
diciamo che con un millino ti fai un Signor upgrade. (che poi si scende sui 650/700, vendendo il vecchio monitor e la 3060.)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro