no, o meglio, seppur la maggior parte delle ram ormai godono di garanzia a vita (intesa come vita utile di un prodotto quindi 10 anni)
la garanzia produttore non è controllata da nessuna legge specifica quindi i produttori ci possono mettere tutte le clausole d'esclusione che vogliono, per assurdo pure che serve in DNA di chi ha prodotto la ram -.-'
nel particolare negli ultimi anni la "moda" dei produttori e di specificare che quella garanzia vale SOLO per chi ha comprato il prodotto NUOVO e non è possibile cederla a terzi.
Di seguito sono riportate tutte le informazioni rilevanti sulla serie di garanzie offerte da Crucial e su come queste proteggono l’utente e il suo acquisto, oltre ad ulteriori informazioni sulle restituzioni.
it.crucial.com
Qualsiasi reclamo relativo al fatto che un prodotto non sia conforme alla presente garanzia, deve essere presentato entro dieci (10) anni dalla data originale di acquisto e Micron CPG non avrà alcuna responsabilità in seguito a tale data. Gli eventuali reclami relativi a prodotti coperti dalla garanzia sopra riportata possono essere inoltrati solo dal cliente finale che ha acquistato il prodotto nuovo e solo se tale cliente è in possesso del prodotto.
Riassumendo
garanzia legale di 2 anni per legge, segue il bene, ma te la deve fornire lo store dove è stato acquistato il prodotto, in questo caso amazon
amazon pero' richiede l'apertura della richiesta d'intervento SOLO dall'account che ha acquistato il prodotto
forse è dico forse si riesce a far qualcosa tramite il numero d'ordine di amazon e contattare il servizio di assistenza dicendo che è stato ricevuto come regalo.
garanzia commerciale del produttore non è cedibile
ovviamente in caso di problemi con la ram è possibile fare qualcosa, ma è richiesto sempre un tuo intervento, in assenza di ciò il prodotto è senza garanzia!