RISOLTO Valutazione build preassemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

samuel indi

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, ho trovato questa build preassemblata e avrei bisogno di una valutazione, il costo totale senza monitor tastiera e mouse è di 1950/2000 E
non sono un esperto di informatica e necessito di un pc che sia longevo o almeno la speranza è quella.
Naturalmente le prestazioni devono essere ottime per gaming e deve avere un ottimo sistema di raffreddamento.
il mio dubbio è: conviene comprare le componenti su siti differenti/sconosciuti dove puoi essere fregato o oggi è meglio comprare un pc preassemblato da un negozio di fiducia?

- Case Itek Dark Cave A-RGB
- Alimentatore 750W GF750 EVO 80+ Modular Gold
- Scheda Madre MSI MAG B650 Tomahawk WiFi
- CPU AMD Ryzen 7 7800X3D 8 Core 4.2 Ghz (Turbo Frequency up to 5.0GHz) L3 Cache 96Mb
- CPU Liquid Cooler 360 DEEPCOOL LS720 SE (TDP 350W)
- Memorie RAM DDR5 32GB 6000MHz CL38
- SSD M.2 WD Black 1TB SN770 NVME PCIe 4.0
- Scheda Grafica GeForce RTX 4070 12GB
- Realtek 2.5Gb Ethernet
- Realtek 7.1 Surround Sound High Definition Audio CODEC
- Wi-Fi 6 2.4/5GHz frequency band
- Bluetooth v5.2

l'installazione di windows porta il prezzo da 1950 a 2000, il prezzo della fatica.
è quindi possibile spendere meno di 2000 e farsi un pc migliore?
grazie in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
il mio dubbio è: conviene comprare le componenti su siti differenti/sconosciuti dove puoi essere fregato o oggi è meglio comprare un pc preassemblato da un negozio di fiducia?
la soluzione migliore è acquistare i prodotti singolarmente e portarli in un negozio di fiducia o ancora meglio assemblarlo da solo o con qualche amico
ci sono anche siti che vendono e assemblano, a te arriva il prodotto finito in base alla tua lista di componenti, quindi niente tizio che ti dice "noi usiamo questi da 30 anni e mai problemi" o "prendi questo che ti costa meno", con conseguente prodotto non all'altezza del resto a livello di affidabilità/qualità, la fregatura in questi ultimi sta nella garanzia, sei costretto a mandare l'intero pc indietro e tu non vedrai mai realmente dove è il problema, magari è qualcosa di banale e ti dicono di aver cambiato mobo, alimentatore o altro e poi è solo una ram inserita male
è quindi possibile spendere meno di 2000 e farsi un pc migliore?
ovviamente, ma il prezzo di quel pc è simile ad uno di buona qualità dei componenti (anche se non lo è), quindi spenderesti uguale per prodotti migliori, per scendere di prezzo bisogna modificare qualcosa

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€413.02 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€107.84 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€224.63 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€142.76 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€69.00 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€649.99 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 DIGITAL ATX Mid Tower Case (€130.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1847.14
 
  • Mi piace
Reazioni: zannal e Kelion

samuel indi

Nuovo Utente
3
0
ciao, grazie mille per il consiglio
quindi in un generico caso in cui non avessi limiti di budget il limite diverrebbe la potenza in eccesso sprecata poiche ci sta comprare una rtx 4090 ma se poi non uso tutta la potenza son soldi buttati tanto vale rimanere su qualcosa di piu ''economico'' (650).
la build mi sembrava buona naturalmente se per una somma poco più grande posso avere un componente più performante.

i miei ultimi giochi comprati sono sot e bg3, ho comunque una lista di giochi su steam mai giocati in alta definizione, e i vari programmi che ho usato nel corso del tempo col vecchio pc sono sempre stati rallentati dal pc stesso, portatile che avevo comprato per la facolta di architettura, usavo fl studio e anche li se il progetto si riempiva iniziava il lag, 8gb di ram per un portatile da 1400 euro marca asus.
quanta differenza fa avere una rtx 4090 invece che una 4070? si dimezzano i gb di ram ma comunque sono solo 4 gb in piu rispetto al mio vecchio pc, vorrei solo capire se c'è di meglio anche per qualche centinaio di euro in più.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
quindi in un generico caso in cui non avessi limiti di budget il limite diverrebbe la potenza in eccesso sprecata poiche ci sta comprare una rtx 4090 ma se poi non uso tutta la potenza son soldi buttati tanto vale rimanere su qualcosa di piu ''economico'' (650).
la potenza in più va sempre valutata in base al costo, una 4090 costa 1800€, una 4070 650€, se intendi giocare in 1440p (risoluzione target delle 4070), avrai sicuramente un aumento di FPS con una 4090, ma non tale da giustificarne tre volte il prezzo
molti fanno anche l'errore di acquistare "di più", tanto poi gli "dura di più", che è un pensiero non più valido da molti anni, dato che ogni generazione la potenza delle gpu aumenta per surclassare la generazione precedente, ad esempio chi ha preso l'anno scorso una 3090 a 1600€, si è ritrovato con una 4070Ti (850/900€) che andava uguale e anche meglio con l'utilizzo delle nuove tecnologie non retrocompatibili (DLSS3)
la build mi sembrava buona naturalmente se per una somma poco più grande posso avere un componente più performante.
l'unico upgrade sensato è passare da una 4070 a una 4070Ti, oltre non te lo consiglio, ma secondo me con la prima non avari comunque problemi
quanta differenza fa avere una rtx 4090 invece che una 4070? si dimezzano i gb di ram ma comunque sono solo 4 gb in piu rispetto al mio vecchio pc, vorrei solo capire se c'è di meglio anche per qualche centinaio di euro in più.
escludi la 4090 a prescindere, anche se dovessi vincere alla lotteria, è una scheda dedicata alla produttività, andrei massimo sulla 4070Ti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili