DOMANDA Valori ventole e rumore

Pubblicità

und3rkevin

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
53
Salve, nel mio case (Corsair 300r) ho 2 ventole anteriori da 120mm che spingono l'aria dentro, 1 laterale 120mm che spinge l'aria dentro, 1 superiore che spinge aria fuori da 120mm e 1 dietro che spinge aria fuori da 120mm ( inclusa nel case). Le due davanti sono collegate con uno splitter, le altre ai singoli attacchi per ventole.

Screenshot_2.webp

La quarta ventola credo sia quella laterale e quella che fa più rumore, il pc infatti ha un rumore di circa 40-43 db. Sono tutte ventole a tre pin e non ho informazioni precise sulle ventole perché sono ventole economiche. Vorrei capire se è solo un errore di lettura perché il value della AUXFANIN2 schizza da quei 800 normali a 1500, per poi tornare a 800, per poi schizzare a 3000, ed a volte avere quel valore assurdo.

Perché? Io la misi perché la scheda video scaldava troppo in certe sessioni di gaming adesso, non supera i 70°C, anche se in effetti tutto si è risolto dopo aver dato una sistemata a polvere e cable management

Cosa succede con una ventola laterale l'aria si incanala dal punto più basso del case e come la scienza ci dice l'aria scaldandosi sale verso l'alto e cosi si crea un airflow perfetto di un case che non crea turbolenze cosa per cui ( non vedo altre spiegazioni e la totale assenza di supporto nei case mpderni) e appunto bloccare con un getto di aria il flusso di un case scritto sopra e creando aree dove l'aria tende ad essere statica

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quindi potrebbe essere questo il problema di rumore alto? Io non ricordo questo rumore alto prima di mettere questa ventola. Nel caso la tolgo mi consigli di rimanere con 2 che spingono dentro da davanti, 1 sopra e 1 dietro o aggiungo questa laterale sopra avendone 3 in emissione

Ho fatto l'edit del post precedente e probabilmente non hai letto, nel caso la tolgo mi consigli di rimanere con 2 che spingono dentro da davanti, 1 sopra e 1 dietro o aggiungo questa laterale sopra avendone 3 in emissione

Magari dico una cazzata ma con 2 case diversi(corsair 300r pure io e il cm 690) ho notato che la ventola che fa più rumore è sempre quella laterale, ora non so se è una fatto di progettazione dei case o semplicemente è sempre cosi ma sembra che una ventola laterale faccia parecchio rumore rispetto alle altre, quindi le cose sono 2, o metti una ventola che sta sempre a bassi rpm(però cosi il flusso d'aria ne risente cmq) o non la metti proprio.
Questa è la conclusione a cui sono arrivato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro