PROBLEMA Valori Speedtest differenti e problemi connessione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonheart

Utente Èlite
Reazioni
348
Punteggio
116
Salve a tutti,

premetto di essere molto (ma molto) ignorante in materia, quindi vi chiedo innanzi tutto di scusare la mia ignoranza :sisi:

Premessa: navigo con fastweb da molto tempo ormai con un contratto a 6 mega e non ho avuto mai alcun problema, utilizzo firefox con Adblock. Se volete altri info chiedetele pure.

Problema: ultimamente la connessione è molto lenta, cosa che mi disturba e non poco tanto che per caricare le pagine ci mette anche più di 20 secondi! Comunque sia il problema è sporadico, non sempre si presenta.
Oggi si è ripresentato e dunque ho fatto vari test su Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test.

e ho ottenuto questi risultati strani: speedtest_1.webpSpeedtest_2.webp.

Come potete vedere se testo sul server Napoli (quello più vicino) il ping è basso, ma la connessione è molto lenta; su tutti gli altri server invece (Salerno è solo un esempio) la connessione va bene.

Adesso non capisco se è un mio problema o un loro problema, e come posso risolvere.

Sei in ULL o in whs con fastweb?
X la verifica, vai nella tua Myfastpage, cerca da qualche parte la sezione "Qualità Internet" e postaci quello che c'è scritto.

Purtroppo la lentezza negli orari di punta è un problema comunissimo delle linee in whs.
L'unica soluzione per risolvere (senza aspettare tempi BIBLICI) sarebbe quella di cambiare gestore, e orientarti verso uno che copre rigorosamente in ULL.

Se nessuno copre in ull allora la scelta è telecom.

Purtroppo la lentezza negli orari di punta è un problema comunissimo delle linee in whs.
L'unica soluzione per risolvere (senza aspettare tempi BIBLICI) sarebbe quella di cambiare gestore, e orientarti verso uno che copre rigorosamente in ULL.

Se nessuno copre in ull allora la scelta è telecom.

OK, comunque volevo dirti che sinceramente non sono riuscito a vedere se sono i whs o ull, ma se non ricordo male sono in whs. Come lo posso verificare? Sul sito non ho trovato qualità internet e inoltre non mi danno la velocità, dice che i dati non sono aggiornati.

In quella pagina ci deve essere scritto "Tecnologia Wholesale", "Adsl wholesale" o qualcosa del genere in caso fossi in whs.
Se invece sei in ull ci devono essere le velocità di accesso (ovvero il profilo impostato sul dslam).

Cmq x verificare la copertura puoi anche fare così:

Fastweb: Devi andare qui: Copertura ADSL e Fibra Ottica, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:

• Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB

allora sarai in ULL. Se non compare sarai in wholesale (tieni a mente che fastweb offre la 20mbit anche in wholesale).

Altro metodo per fastweb: vai qui: AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

Era meglio cmq la myfastpage, perchè esiste anche la remota possibilità che fastweb abbia coperto la tua centrale in ull successivamente a quando ti sei abbonato tu, e tu sia rimasto in whs...
La Myfastpage invece non mente.

In quella pagina ci deve essere scritto "Tecnologia Wholesale", "Adsl wholesale" o qualcosa del genere in caso fossi in whs.
Se invece sei in ull ci devono essere le velocità di accesso (ovvero il profilo impostato sul dslam).

Cmq x verificare la copertura puoi anche fare così:

Fastweb: Devi andare qui: Copertura ADSL e Fibra Ottica, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:

• Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB

allora sarai in ULL. Se non compare sarai in wholesale (tieni a mente che fastweb offre la 20mbit anche in wholesale).

Altro metodo per fastweb: vai qui: AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

Era meglio cmq la myfastpage, perchè esiste anche la remota possibilità che fastweb abbia coperto la tua centrale in ull successivamente a quando ti sei abbonato tu, e tu sia rimasto in whs...
La Myfastpage invece non mente.

Ok grazie mille! :D

Sono in ULL :D Mi sbagliavo :asd:

"Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB". Ho fatto anche l'altro ed è uscito scritto "Tecnologia ULL".

Per sicurezza leggi anche dalla myfp.
Come ti ho scritto potresti anche essere in whs, se fw ha coperto la tua centrale successivamente a quando ti sei abbonato tu.

Per sicurezza leggi anche dalla myfp.
Come ti ho scritto potresti anche essere in whs, se fw ha coperto la tua centrale successivamente a quando ti sei abbonato tu.

Ok ma quando vado esce questo: Immagine.webp

Sono in WHS o ULL?? :boh:

Comunque da me arriva fino a 20 Mbit/s, ma io vado a 6 Mbit/s e non vogliono modificare il contratto per farmi passare a una 20 Mbit/s. Mi sa che per farlo devo solo disdire e indire un nuovo contratto.

Ok ma quando vado esce questo: Visualizza allegato 64517

Sono in WHS o ULL?? :boh:

Comunque da me arriva fino a 20 Mbit/s, ma io vado a 6 Mbit/s e non vogliono modificare il contratto per farmi passare a una 20 Mbit/s. Mi sa che per farlo devo solo disdire e indire un nuovo contratto.

Si. Purtroppo non c'è verso per passare ad una 20 mega avendo la 6. Non esistendo contratti differenziati per velocità (e per prezzo) come con tutti gli altri gestori, non puoi avere garanzie di questo tipo.
Se un cliente è su dslam adsl1, li rimane.

Vedi forum adunanza, è pieno di casi come il tuo.

Per quanto riguarda la myfp, riprova magari domani.
Cmq per ora mi sento di dire che sei in ull, e quindi i problemi di lentezza non sono dovuti alla tua connessione ma al server sul quale hai effettuato il test/server che ospitano il sito che ha problemi di caricamento.

- - - Updated - - -

Fai un test qui: http://test.ngi.it

Si. Purtroppo non c'è verso per passare ad una 20 mega avendo la 6. Non esistendo contratti differenziati per velocità (e per prezzo) come con tutti gli altri gestori, non puoi avere garanzie di questo tipo.
Se un cliente è su dslam adsl1, li rimane.

Vedi forum adunanza, è pieno di casi come il tuo.

Per quanto riguarda la myfp, riprova magari domani.
Cmq per ora mi sento di dire che sei in ull, e quindi i problemi di lentezza non sono dovuti alla tua connessione ma al server sul quale hai effettuato il test/server che ospitano il sito che ha problemi di caricamento.

- - - Updated - - -

Fai un test qui: NGI - Line Quality Test

Test effettuato: Immagine.webp

Domani riprovo a vedere nella myfastpage.
Ok per i valori di speedtest, ma per i rallentamenti?

UP: Myfastpage continua a dirmi che i valori non sono aggiornati :doh:

- - - Updated - - -

UP: al momento non ho notato altri rallentamenti.

Il server continua ad andare lento, mi sa che è un problema dell'host e non un mio problema: con gli altri server la velocità è buona.

Myfastpage continua a dirmi che i dati non sono stati aggiornati.

Alla fine ho risolto chiamando fastweb e chiedendo la riqualifica della linea. Potete chiudere :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro