Valori SNR e attenuazione ADSL Alice 20M, consiglio profilo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iJo09

Nuovo Utente
15
2
CPU
Intel Core i5-4690K
Dissipatore
Liqmax II 120S
Scheda Madre
ASUS B85M-G
HDD
840 EVO 120GB SSD + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3
GPU
A breve GTX 1070 Ti
Audio
SMSL M3 DAC
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Antec HCG-750M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti!
Sono in possesso di una Alice 20 Mega da quasi un anno, nel paesino (1500 abitanti) in cui abito. Già agli albori della 640K ho avuto grossi problemi di disallineamento usando il telefono, fruscii di sottofondo molto fastidiosi ecc... vari problemi risolti tartassando quelli della Telecom (a quanto pare hanno cambiato qualcosa nella centralina principale)
La mia situazione attuale è questa:
Non riesco mai ad agganciarmi con una portante "stabile", nel senso che ogni volta che resetto il modem (Linksys X2000) oscilla tra valori che vanno da 10000 e 18-19000. Ogni tanto mi capita ancora qualche disconnessione.. Disturbi sulla linea telefonica pare che non ci siano... i valori della ADSL sono i seguenti (catturati da un vecchio ma affidabilissimo ZyXEL P660HW):
noise margin downstream: 12 db
noise margin upstream: 12 db

attenuation downstream: 15 db
attenuation upstream: 8 db

output power downstream: 22 db
output power upstream: 12 db

Nonostante tutte le informazioni che si possono trovare sul web, non sono riuscito a capire se la mia linea è valida oppure no. Sono su ADSL2+ ovviamente, DSLAM Eth Alcatel non saturo.
La linea di casa mia è strutturata in questo modo:
presa tripolare piano superiore collegata in parallelo a quella del piano inferiore-->convertitore tripolare a RJ11-->filtro ADSL Telecom. Nel piano inferiore è collegato soltanto un normale telefono.
Forse la tripolare è da sostituire con un connettore diretto a RJ11? Ci sarebbero differenze o miglioramenti?
All'interno della tripolare sono presenti soltanto due cavi, presumo quelli principali per una linea, uno rosso e uno bianco da quello che ricordo. So che gli spinotti RJ11 hanno altri due cavi, quindi è possibile che soltanto con quei due non riesca a sfruttare a pieno linea?
Inoltre, muovendo lo spinotto tripolare con la cornetta alzata, si possono chiaramente sentire "scariche" o fruscii, che spesso causano il disallineamento del modem. Questa cosa è normale?
Ho notato che cambiando la posizione dei cavi telefonici, i valori "output power" cambiano di qualche decibel. Ho bisogno di cavi schermati? Per esempio sia quello del telefono che quello del modem sono insieme a tanti cavi di alimentazione... magari subiscono troppe interferenze?

Ho visto gente che ha un attenuazione molto più alta della mia con addirittura una portante a 20000! Mi sembra assurdo... riesco ad agganciarmi così una volta su 100. Ora ho un profilo interleaved 20 mega con SNR 12. Dite che un profilo fast con 6db possa migliorare e/o rendere più stabile il valore della portante?

Voglio delucidazioni in merito a tutto questo. La Telecom se ne sbatte di tutto, per cui chiedo aiuto a voi!

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

xcube

Nuovo Utente
97
9
il fruscio muovendo le tripolari e' normale... pure a me lo fa... ma la portante adsl nn cade...

cavi schermati nn hanno senso...

se cambia cosi' tanto la portante... il problema puo' essere nella linea esterna o interna della casa... e approposito... come cambia l'snr?

per verificare l'impianto di casa collega direttamente SOLO il router alla presa principale, scollega tutti gli altri apparati... se cambia in meglio l'impianto va verificato... altrimenti la colpa e' della linea centrale-armadio-casa

con un profilo a 6db la stabilita' nn aumenta di sicuro...
 
U

Utente 137607

Ospite
il fruscio muovendo le tripolari e' normale... pure a me lo fa... ma la portante adsl nn cade...

cavi schermati nn hanno senso...

se cambia cosi' tanto la portante... il problema puo' essere nella linea esterna o interna della casa... e approposito... come cambia l'snr?

per verificare l'impianto di casa collega direttamente SOLO il router alla presa principale, scollega tutti gli altri apparati... se cambia in meglio l'impianto va verificato... altrimenti la colpa e' della linea centrale-armadio-casa

con un profilo a 6db la stabilita' nn aumenta di sicuro...

Con quell attenuazione puo farsi mettere anche un profilo a 6db che secondo me avrà una portante massima e piu stabilità visto che attualmente è al limite del profilo a 12db
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!