PROBLEMA Valori "perfetti", ADSL un po' meno.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matarael

Utente Attivo
Reazioni
144
Punteggio
49
Valori "perfetti", ADSL un po' meno.

Buongiorno a tutti,
Scrivo perchè ho un problema con la mia ADSL (sto tentando di risolvere il problema contattando la telecom e la silte, ma non sembra proprio che loro vogliano farlo)

Innanzitutto, a quanto ho letto sui vari post in questo forum è normale che la mia attenuazione in downstream sia maggiore di quella in upstream, e qui parte la prima domanda: perchè? Se l'attenuazione deriva dallo stato del cavo/distanza dalla centrale, perchè dovrebbe variare tra upstream e downstream, visto che passano per lo stesso cavo?

Cmq, ora passo a spiegare il mio problema. Ero un felicissimo utente Telecom alice 20 mega, e non avevo problemi seri da quasi 2 anni, fino a che, un bel giorno, dopo la chiusura del negozio (un po' più tardi del solito) trovo un tecnico al lavoro sull'armadio dove sono attaccato. Inizio a preoccuparmi. Corro sopra, noto che la mia adsl improvvisamente va una "chiavica", e torno giù. Il tecnico è scomparso. Da allora ho iniziato ad avere problemi di navigazione lenta (fino a 0,8mbps in download), a volte cadute di connessione, con riallineamenti a portanti più basse, e, dopo l'ultima lavorazione, anche fruscii sul telefono. Questo succedeva il 1 agosto.

Ho notato, in particolare, che mentre prima avevo un'attenuazione che si aggirava intorno ai 7.5-8.0 sia in download che in upload (erano spesso lo stesso valore, o variavano di 0,1-0,2db) ora ho 8db in upload, e 12-13db in download. Il margine di rumore è inversamente proporzionale alla portante che prima oscillava tra i 20mbps e i 18mbps, ora oscilla tra i 17mbps e i 4mbps.

Inutile dire che i tecnici telecom spesso mi hanno mandato a prendere il pepe dando la colpa al router (lavorando in un negozio di pc non ci perdevo nulla a procurarmene uno, e ora ne tengo 3 a casa e tutti e tre con lo stesso problema), e facendomi quelli che hanno sempre definito "reset sulla piastra" che risolvevano il problema per qualche ora/qualche giorno. Inutile dire che è fastidioso dover chiamare ogni 2 giorni al 187 per richiedere un reset sulla piastra, o dover spegnere/cambiare il router tutte le volte che devo scaricare un file più grande o a volte anche per navigare normalmente.

Qualcuno di voi ha la minima idea di quello che possono aver fatto quel fatidico giorno, o cosa io possa fare per migliorare la situazione?

- - - Updated - - -

Forse è il mux sovraccarico... Ma possibile che influisca sull'attenuazione? O è una questione di modem (quello sul quale sono collegato in piastra) completamente scrauso? (Lo chiedo perchè di solito qui le centraline/schede/piastre etc non le sostituiscono, le riparano in continuazione mandandole all'alcatel).

Ecco a quanto sono allineato, inutile dire che il download ha una media compresa tra 4 e 8 megabit.
2zztjl2.jpg

Ragazzi, nessuno mi sa dire nulla a riguardo?

Probabilmente facendo dei lavori hanno o fatto giunti male oppure hanno abilitato qualcun altro per cui la tua adsl ora è più influenzata da rumori di diafonia oppure involontariamente hanno fatto un cambio di porta. Per migliorare dovresti farti fare un cambio di porta mi sa... Però potresti provare a salire con il SNR in down, magari a valori più alti sei stabile come velocità di download.

Ciao! E' normalissimo che l'attenuazione sia diversa fra down e up, per il semplice fatto che il canale in down e quello in up sfruttano range di frequenze diversi. Frequenze diverse passanti per un cavo=diverse attenuazioni.

Per quanto riguarda il tuo problema... non saprei cosa dirti. I valori che hai postato sono molto buoni... con quella portante agganciata il down effettivo dovrebbe aggirarsi sui 18,5mbit. La portante cambia spesso? Dici che può oscillare fra i 17mbit e i 4mbit (!!!!), in questo caso è chiaro che c'è un problema di cavi (tratta primaria/secondaria, giunti fatti male).

Questi problemi si sono presentati solo dopo che hai visto il tecnico smanettare nell'armadio?

Fai un test qui: NGI - Line Quality Test

Re: Valori "perfetti", ADSL un po' meno.

si, prima avevo entrambe le attenuazioni ad 8, e cadute una volta al mese, se c'erano. anche con portanti superiori, ho download molto bassi (per intenderci: ero allineato a 16, mi dava 0.8, roba che manco un video a 240p da youtube) ora sono allineato a 20, ho a volte picchi a 18, altre a 11, ma volendo controllare bene (ora che va bene, eh!) la media è 10, la media ponderata è 4, e la velocità minima è 0.8. siamo ben chiari, prima io scaricavo a 2MB/s, ora scarico a 400KB/s con picchi di 1. Cmq ho chiamato fastweb, sinceramente penso di passare: ULL e pago meno. male che va non pago 100 euro a bolletta per essere preso in giro

non sono da pc, scusa, questo sito non lo conosco, altrimenti ti avrei detto già i risultati. il problema non ce l'avevo la mattina prima che lavorasse! mentre tornavo a casa, lo vedo lavorare, e corro a vedere il log, e inizio a bestemmiare.

mi sono dimenticato di dire che in questi giorni ho avuto anche un cambio di porta (da un tecnico che poco prima era salito a casa e mi aveva detto che visto che era tuto ok, mi faceva un favore a non farmi pagare la chiamata). risultato: fruscio in telefonata.

- - - Updated - - -

ho problemi del genere circa ogni anno e mezzo/due anni, e ogni volta 9 mesi se non più per risolverli. tutte le volte attenuazione a 12-13 in down anziché a 8 come in up. per questo mi fa strano quello che mi dici

Ultima modifica:
Avere entrambe le attenuazioni uguali solitamente è sintomo di qualcosa che non va... l'adsl usa frequenze diverse per up e down, quindi le attenuazioni saranno diverse. Se cerchi su google lo spettro delle frequenze telefono-adsl vedrai che nell'ordine, partendo da 0 [Hz] troverai prima le frequenze telefoniche, poi quelle dell'up e poi quelle del down. Per questo motivo l'attenuazione ed anche il rumore in up saranno minori. Qualora tu abbia ora fruscio in chiamata allora chiamala la telecom e fattelo mettere a posto. NON gli puoi dire nulla per l'adsl, dato che sei sopra il minimo, ma per il telefono si. Risolto il telefono magari risolvi anche con l'adsl.

Re: Valori "perfetti", ADSL un po' meno.

Stamattina ero sopra al minimo, ieri sera no, come capiterà altre volte. E sinceramente a me irrita pure sto fatto di 20 mega nominali, che però sono di picco, che però è solo nome, in realtà sono 19, che però in realtà te ne garantiamo 7, sempre di picco. Sinceramente mi sa di presa per culo, e pure bella grossa. Io alcune volte non posso manco fare una ricerca su google, perchè non mi carica manco quella, e non mi pare che la pagina di google.it sia uno di quei siti pesantissimi. Il problema del fruscio è stato risolto.

Io so solo che prima della lavorazione che mi ha causato il problema, avevo le due attenuazioni a 0.1 decibel di differenza, ora a 5-6 decibel. Prima scaricavo e mantenevo i 2MBps ora, a stento raggiungo gli 1MBps, con una media compresa tra 400 e 600KBps. Gli speedtest mi danno risultati variabili tra 18 e 0,8 (e non mi dite che 0,8 per una 20 mega è buono), a volte sono senza internet (nel senso che mi segna la portante, ma non mi da indirizzo ip etc).

Quindi, o il modem/piastra su cui ero prima funzionava troppo bene, o mi hanno messo su cavi più sottili rispetto a prima e collegato ad un altro modem in centrale. Non è la prima volta che ho problemi di navigazione lenta/cadute di connessione/chi più ne ha più ne metta, sarà la quarta-quinta volta che mi capita questo problema, e tutte le volte che mi è stato risolto (RISOLTO, non CHIUSO), io avevo 8 decibel in entrambe le trasmissioni, dopo mesi e mesi di segnalazioni.

Vi ricordo che l'attenuazione dipende da diversi fattori, dallo spessore del cavo, dalla lega usata, dallo stato del cavo, dalla temperatura etc. Se è vero che l'attenuazione è data da alpha*cm*mhz, è pur vero che alpha=db/(Mhz*cm), e che noi lo valutiamo al pari di una distanza.

A questo punto, l'unica mia "causa" può essere che io sia stato spostato su porte peggiori, e magari su piastre sovraccariche, contemporaneamente.

---Modifica---
attualmente ho molto più margine di rumore in upstream che in downstream (come sempre)

Ho eseguito il test in 3 diversi orari... Eccoti i risultati
2e1cf10.jpg

4ln5vc.jpg

E fidati, oggi l'adsl sta andando benone

- - - Updated - - -

ore 2:30-2:46 di domenica, ho avuto una disconnessione (si è riconnesso a 12 mega e 12db) e dopo pochi minuti(15-16, stavo scrivendo un post), nonostante NON fosse caduta la portante, non avevo accesso ad internet

Allegati

• 4ln5vc.webp
    4ln5vc.webp
    68.1 KB · Visualizzazioni: 152
Ultima modifica:
Aggiornamento, dopo una lavorazione tra primaria e secondaria, ecco i miei valori
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]18805 kbps[/TD]
[TD="align: center"]999 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]12.5 db[/TD]
[TD="align: center"]2.7 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]12.9 db[/TD]
[TD="align: center"]14.1 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

2.7 in upload, ma l'attenuazione in download non è variata; aspetto per vedere se ho nuovamente problemi.

Ultima modifica:
Ora è moooolto più corretto... ed abilitando un profilo I141 vedrai che arriverai a 21 o 22k in down e 1216 in up.

no no, per ora preferisco non tirare troppo. anche se non mi spiego il passaggio da 8db a 12 di attenuazione.

cmq non mi spiego quello che è successo: di attenuazione il 31 di luglio avevo 8 e 8, e tutto andava bene. poi 12 e 8, ora 12 e 3. se in up è sceso così tanto, perché in down è rimasto invariato?

Siate pronti a inficiare tutto quello che conoscete sulle reti adsl:
Fruscio in fonia
SNR che balla
ATTENUAZIONE che balla!
Come diavolo è possibile che alle 23:59 l'attenuazione mi oscilli tra 3 e 10? E perchè diavolo l'attenuazione in download è 9 e quella in up è 10?! (a volte anche viceversa, però)
Sarà qualche ubriacone che sta urinando sulla centralina?

L'attenuazione in up che varia potrebbe essere una questione di router che legge male i valori. Ad ogni modo fruscio in fonia è sintono di disturbo per cui puoi chiedere la riparazione della linea. Il SNR che balla è NORMALE, di notte è solitamente più alto che di giorno. Per quel che mi riguarda sia Shannon che Carlson stanno ancora li, hanno ancora e sempre ragione!

Ballano sia download che upload, sia attenuazione che rumore. I valori cambiano con 2 router diversi (dgn2200 e digicom wave54) e il fruscio (come il problema) non si presenta h24, è abbastanza incostante. Il margine di rumore quando ti ho scritto era arrivato a 3, di solito è 13. Purtroppo per i tecnici silte io li voglio far perdere tempo.

P.S. Sono in ATM, prima ero in ETH, le atm qui sono sature, e addirittura semaforo giallo. (tra l'altro è un'alcatel abbastanza obsoleta, non so se ve le ricordate, quelle famose del firmware da aggiornare che sennò scollegavano a muzzo)

Ultimamente mi sta succedendo, sempre più spesso, questo problema
2cmw6h.webp Ovviamente, per navigare, sono costretto ad usare il mio cellulare, o a "scroccare" una delle reti qui vicino. Ma a voi sembra normale sta cosa?

Ultimamente mi sta succedendo, sempre più spesso, questo problema
Visualizza allegato 58201 Ovviamente, per navigare, sono costretto ad usare il mio cellulare, o a "scroccare" una delle reti qui vicino. Ma a voi sembra normale sta cosa?

Allora:
1) saturazione direi di no perchè i dslam delle superinternet non sono mai saturi,di fatti dovresti avere ping di 25/30 ms
2)Problem di impianto? questo me lo devi dire tu,più prese senza splitter sulla principale? condensatori,fusibili?
3) problema centrale,cavi,armadi in strada. Cosa secondo me più probabile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro