DOMANDA Valori connessione dopo attivazione internet play

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giozi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, circa un mese fa nella mia zona sono cominciati i problemi.
Io avevo smesso di giocare online e avevo notato solo alcuni rallentamenti serali senza farci troppo caso, ma un amico mi aveva fatto notare come in tutta la zona si avevano ping astronomici.
Così ho cominciato a fare test vari ed effettivamente, sopratutto nelle ore di punta, il mio ping (già non buonissimo) si alzava, comunque niente di allarmante e dato che decido di ricominciare anche io a giocare mi faccio attivare l'internet play per vedere come vanno le cose. Mentre aspetto l'attivazione inizia il disastro. Si pingava anche più di un secondo verso la centrale (e sto a 800 metri) e addirittura succedeva apparentemente in fasce orarie a caso e anche di notte a volte. Dopo chiamate varie la situazione sembra sia risolta per ora.

L'internet play effettivamente funziona, mi ha quasi dimezzato il ping in vari test. Verso ngi pingo circa 20 e verso la centrale 12. Ne sono soddisfatto rispetto a prima.

Quello che non mi va a genio è che si è abbassato il download e sono cambiati i valori del segnale, in particolare il rapporto segnale rumore in down si è dimezzato.

Prima avevo circa 8000 kbps in down.
Attenuazione down/up 12db e 3db
Noise margin down/up 26db e 28db

Adesso invece

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]6560 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]480 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]11.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]4.0 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]12.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]25.0 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

è normale questo cambiamento o è il caso di fare un intervento?

Sicuramente c'è qualche problema sulla linea, con quell attenuazione la 7mb e anche la 20mb la dovresti prendere senza problemi.

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]7872 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]480 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]11.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]4.0 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]8.6 dB[/TD]
[TD="align: center"]25.0 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ieri internet per alcuni minuti non ha più funzionato e poi dopo circa 2 ore i problemi di ping sono ricominciati in una fascia oraria strana.
L'assistenza sembra che mi prenda in giro, non mi ricontattano mai e per di più se voglio fare qualcosa tramite il portale online devo stare li a ricaricare sempre le pagine perché non vanno mai al primo colpo.
Oggi sembra tutto normale e ho i valori riportati sopra. Teoricamente se ho capito come funzionano le cose dai dati vedo che all'aumentare del downstream aumenta il rumore. Mi sbaglio?

No il noise margin è fissato a 9db, è la velocità che deve aumentare, il noise margin aumenta solo nel caso raggiungi il massimo come nel primo post che avevi raggiunto gli 8000mbps e quindi aveva superato i 9db.
Prova a rivolgerti all assistenza sui social dovrebbe essere un pò meglio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro