giozi
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 23
Salve a tutti, circa un mese fa nella mia zona sono cominciati i problemi.
Io avevo smesso di giocare online e avevo notato solo alcuni rallentamenti serali senza farci troppo caso, ma un amico mi aveva fatto notare come in tutta la zona si avevano ping astronomici.
Così ho cominciato a fare test vari ed effettivamente, sopratutto nelle ore di punta, il mio ping (già non buonissimo) si alzava, comunque niente di allarmante e dato che decido di ricominciare anche io a giocare mi faccio attivare l'internet play per vedere come vanno le cose. Mentre aspetto l'attivazione inizia il disastro. Si pingava anche più di un secondo verso la centrale (e sto a 800 metri) e addirittura succedeva apparentemente in fasce orarie a caso e anche di notte a volte. Dopo chiamate varie la situazione sembra sia risolta per ora.
L'internet play effettivamente funziona, mi ha quasi dimezzato il ping in vari test. Verso ngi pingo circa 20 e verso la centrale 12. Ne sono soddisfatto rispetto a prima.
Quello che non mi va a genio è che si è abbassato il download e sono cambiati i valori del segnale, in particolare il rapporto segnale rumore in down si è dimezzato.
Prima avevo circa 8000 kbps in down.
Attenuazione down/up 12db e 3db
Noise margin down/up 26db e 28db
Adesso invece
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]6560 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]480 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]11.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]4.0 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]12.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]25.0 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
è normale questo cambiamento o è il caso di fare un intervento?
Io avevo smesso di giocare online e avevo notato solo alcuni rallentamenti serali senza farci troppo caso, ma un amico mi aveva fatto notare come in tutta la zona si avevano ping astronomici.
Così ho cominciato a fare test vari ed effettivamente, sopratutto nelle ore di punta, il mio ping (già non buonissimo) si alzava, comunque niente di allarmante e dato che decido di ricominciare anche io a giocare mi faccio attivare l'internet play per vedere come vanno le cose. Mentre aspetto l'attivazione inizia il disastro. Si pingava anche più di un secondo verso la centrale (e sto a 800 metri) e addirittura succedeva apparentemente in fasce orarie a caso e anche di notte a volte. Dopo chiamate varie la situazione sembra sia risolta per ora.
L'internet play effettivamente funziona, mi ha quasi dimezzato il ping in vari test. Verso ngi pingo circa 20 e verso la centrale 12. Ne sono soddisfatto rispetto a prima.
Quello che non mi va a genio è che si è abbassato il download e sono cambiati i valori del segnale, in particolare il rapporto segnale rumore in down si è dimezzato.
Prima avevo circa 8000 kbps in down.
Attenuazione down/up 12db e 3db
Noise margin down/up 26db e 28db
Adesso invece
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]6560 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]480 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]11.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]4.0 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]12.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]25.0 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
è normale questo cambiamento o è il caso di fare un intervento?