Valori attenuazione molto strani FTTC Tim

ricky.alex

Utente Attivo
44
21
OS
Windows 7
Ciao a tutti, ieri il tecnico mi ha attivato la Fibra FTTC di Tim.
Sul sito veniva riportato che ero coperto "fino a 100Mbit", procedendo poi con l'attivazione online mi veniva comunicato che sarebbe stato attivato anche il profilo 200Mbit (non che avessi tropper speranze a riguardo).
La mia distanza dal cabinet è di 550 metri circa (distanza pedonale dal cabinet a casa mia).
Ho collegato il modem alla presa principale, il resto dell'impianto è collegato alla presa Telefono del modem.
Questi sono i risultati:
2myokg0.jpg

Vi sembrano congruenti? Alcune arrenuazioni sono N/A, non mi pare normale... Mi sarei sinceramente aspettato una velocità almeno intorno ai 50Mbit/s
icon_cry2.gif
...
Tenete inoltre conto che l'ADSL che avevo fino a qualche giorno fa, sempre con Tim, aveva attenuazione di lina intorno ai 40/41 dB, SNR 6dB e velocità di download intorno ai 5Mbit/s.
Avete pareri a riguardo? Ciao e grazie!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, ieri il tecnico mi ha attivato la Fibra FTTC di Tim.
Sul sito veniva riportato che ero coperto "fino a 100Mbit", procedendo poi con l'attivazione online mi veniva comunicato che sarebbe stato attivato anche il profilo 200Mbit (non che avessi tropper speranze a riguardo).
La mia distanza dal cabinet è di 550 metri circa (distanza pedonale dal cabinet a casa mia).
Ho collegato il modem alla presa principale, il resto dell'impianto è collegato alla presa Telefono del modem.
Questi sono i risultati:

Vi sembrano congruenti? Alcune arrenuazioni sono N/A, non mi pare normale... Mi sarei sinceramente aspettato una velocità almeno intorno ai 50Mbit/s
icon_cry2.gif
...
Tenete inoltre conto che l'ADSL che avevo fino a qualche giorno fa, sempre con Tim, aveva attenuazione di lina intorno ai 40/41 dB, SNR 6dB e velocità di download intorno ai 5Mbit/s.
Avete pareri a riguardo? Ciao e grazie!
L'attenuazione è esagerata, sintomo di possibili problemi alla coppia.
La distanza reale dei cavi dal cabinet è sicuramente superiore ai 550 n., in virtù dei giri "strani" che essi compiono per coprire capillarmente la zona.
Ad ogni modo, ci sono tutti i presupposti per richiedere un intervento tecnico perché la velocità è ben al di sotto del minimo garantito (50/4 per la 200 Mbps.; 40/4 per la 100 Mbps.).
Contatta il 187. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!