DOMANDA Valori Accettabili?

Pubblicità

Zeta10

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Riciao a tutti!

Ho finalmente terminato l'assemblaggio del mio pc ormai da diversi giorni. L'ho collaudato con GTA IV pompandolo con la mod grafica Reality IV v2.0, e con Guild Wars 2 anche questo migliorato graficalmente con un'ulteriore extra, lo SweetFX: niente lag, nemmeno quando mi ritrovo in massa con gli altri player, solo un calo di fps da 110 (zone più o meno abitate) a 30 (zone sovrappopolate). In pratica lo sto spremendo fino al midollo (per il momento senza OC) giusto per capire se il computer è stato realmente assemblato nel verso giusto.

Dunque, i miei componenti stanno sotto l'avatar, ma li cito lo stesso: i5 4670K 3,4 GHz - EVGA GTX 780ti Classified 3GB GDDR5 - G.Skill Ares 2x4GB - Dissipatore Noctua NH-D14 (quindi molto ventilato almeno nella parte alta del Case) - Case Corsair Carbide 400R (abbastanza forellato) - Ventole 2 frontali (sopra e sotto), 1 posteriore vicino il dissi, e una al centro (cooler master riciclata da 12mm) che spinge il calore emanato dalla VGA pure verso la parte posteriore - Alim XFX 650W PSU - Monitor BenQ XL2420T 24" Full HD 144Hz - SSD e 2 HDD (uno di questi è un vecchio green riciclato, del quale me ne faccio ben poco).

I valori della VGA con solo Guild Wars 2 aperto per i primi 45 minuti sono:
1) Energia: 58 - 61
2) Temperatura GPU: 59 - 61° / con Photoshop aperto anche 70°
3) Utilizzo GPU: 45-69
4) Velocità Ventola: 53 effettivi

Trascorsi quei 45 minuti:
1) Energia: 75 - 81 (a volte scende anche al 71)
2) Temperatura GPU: 66 - 70° / SENZA Photoshop aperto
3) Utilizzo GPU: 75-83 con sbalzi fino al 88, rarissimi al 90
4) Velocità Ventola: 60 effettivi

I valori della CPU non saprei come indicarli, sapreste indicarmi un programma adeguato?
Posso però dirvi che ho un consumo del 69-72% con rari sbalzi al 76% (osservando il Task Manager) sempre con Guild Wars 2 aperto, a prescindere se tenga aperto o meno Photoshop CS6.

Secondo voi dovrei preoccuparmi, o è nella norma? Dovrei tenere conto di qualche altro fattore?

Riciao a tutti!

Ho finalmente terminato l'assemblaggio del mio pc ormai da diversi giorni. L'ho collaudato con GTA IV pompandolo con la mod grafica Reality IV v2.0, e con Guild Wars 2 anche questo migliorato graficalmente con un'ulteriore extra, lo SweetFX: niente lag, nemmeno quando mi ritrovo in massa con gli altri player, solo un calo di fps da 110 (zone più o meno abitate) a 30 (zone sovrappopolate). In pratica lo sto spremendo fino al midollo (per il momento senza OC) giusto per capire se il computer è stato realmente assemblato nel verso giusto.

Dunque, i miei componenti stanno sotto l'avatar, ma li cito lo stesso: i5 4670K 3,4 GHz - EVGA GTX 780ti Classified 3GB GDDR5 - G.Skill Ares 2x4GB - Dissipatore Noctua NH-D14 (quindi molto ventilato almeno nella parte alta del Case) - Case Corsair Carbide 400R (abbastanza forellato) - Ventole 2 frontali (sopra e sotto), 1 posteriore vicino il dissi, e una al centro (cooler master riciclata da 12mm) che spinge il calore emanato dalla VGA pure verso la parte posteriore - Alim XFX 650W PSU - Monitor BenQ XL2420T 24" Full HD 144Hz - SSD e 2 HDD (uno di questi è un vecchio green riciclato, del quale me ne faccio ben poco).

I valori della VGA con solo Guild Wars 2 aperto per i primi 45 minuti sono:
1) Energia: 58 - 61
2) Temperatura GPU: 59 - 61° / con Photoshop aperto anche 70°
3) Utilizzo GPU: 45-69
4) Velocità Ventola: 53 effettivi

Trascorsi quei 45 minuti:
1) Energia: 75 - 81 (a volte scende anche al 71)
2) Temperatura GPU: 66 - 70° / SENZA Photoshop aperto
3) Utilizzo GPU: 75-83 con sbalzi fino al 88, rarissimi al 90
4) Velocità Ventola: 60 effettivi

I valori della CPU non saprei come indicarli, sapreste indicarmi un programma adeguato?
Posso però dirvi che ho un consumo del 69-72% con rari sbalzi al 76% (osservando il Task Manager) sempre con Guild Wars 2 aperto, a prescindere se tenga aperto o meno Photoshop CS6.

Secondo voi dovrei preoccuparmi, o è nella norma? Dovrei tenere conto di qualche altro fattore?

perchè non testare la gpu su valley?
Che poi hai una classy, puoi prendere il primo posto del forum in classifica :asd:

Ecco i miei valori:

bench.webp

Ovviamente non l'ho spinta al limite, non vorrei rischiare disastri visto che sono alle prime armi.
Qualche considerazione a riguardo?

note: la temperatura non superava i 73°.

Ecco i miei valori:

Visualizza allegato 99962

Ovviamente non l'ho spinta al limite, non vorrei rischiare disastri visto che sono alle prime armi.
Qualche considerazione a riguardo?

note: la temperatura non superava i 73°.

Sei alle prime armi e prendi una Classified che è una scheda fatta per benchare? chi ti dà ste idee :lol:

fino a che non passa gli 85c sei a posto...

Hai scaricato il Classified overvoltage tool?

Eheh queste idee vengono tutte da me. Sono stanco di tenermi i pc così per come li compro. Voglio evolvermi e sfruttare queste nuove tecnologie! XD

Tornando al discorso principale... Ho usato PrecisionX che sembra fornirmi di tutti gli elementi necessari. Con Valley la temperatura non superava la soglia dei 73°, con PrecisionX giocando a Guild Wars 2 (GPU/Mem Clock predefiniti) mi da 79° Celsius netti e tondi... anche se l'ho visto oscillare ad 80. Sarebbe il caso di aumentare il Fan Speed? Sta al 68% al momento.

EDIT con PrecisionX giocando a Guild Wars 2 (GPU/Mem Clock predefiniti) mi da 53-70°.

Ultima modifica:
No 80 gradi non preoccupano, anche se sono tanti per un dissi acx.

Il classiied overvoltage tool serve per sfruttare quella scheda come si deve... Quella scheda è fatta per voltaggioni e 1400-1500Mhz :D

Si, il tool per la sovratensione è compreso con EVGA utilities, adesso devo solo imparare a sfruttarlo nel modo giusto. Ho anche un tool che si chiama Pixel Clock OC ma devo prima capire se è compatibile col mio schermo... e anche questo intendo sfruttarlo.
Insomma, overcloccando la VGA e regolandola nel modo giusto la temperatura non supera i 70° adesso (quando gioco a gw2), anzi, ho notato che ha mantenuto i 53° per un'ora abbondante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro