Valkyrie risolve il tallone d’Achille dei dissipatori AIO

Pubblicità
Un bel dissipatore ad aria ed hai AFFIDABILITA' SEMPRE AL 100% e TEMPERATURE COSTANTI ANCHE CON CARICHI PROLUNGATI

Un bel dissipatore ad aria ed hai AFFIDABILITA' SEMPRE AL 100% e TEMPERATURE COSTANTI ANCHE CON CARICHI PROLUNGATI
Certo un bel raffreddamento ad aria rumoroso e che comunque si intasa di polvere e che a livello prestazionale non è paragonabile ad uno a liquido. Io la soluzione al problema l'ho trovata 20 anni fa: sistema a liquido custom da sempre. Lo riutilizzo lo posso smontare e pulire ogni 3-4 anni e le prestazioni sono sempre anni luce avanti agli altri sistemi. Ricorda che i processori e le GPU di oggi, spingono su le performance al migliorare delle prestazioni termiche anche senza pensare a overclock manuali. Se si è appassionati di hardware allora ci si diverte se si è solo un utilizzatore di pc qualsiasi sistema del genere è superfluo e va bene tutto.

Certo un bel raffreddamento ad aria rumoroso e che comunque si intasa di polvere e che a livello prestazionale non è paragonabile ad uno a liquido. Io la soluzione al problema l'ho trovata 20 anni fa: sistema a liquido custom da sempre. Lo riutilizzo lo posso smontare e pulire ogni 3-4 anni e le prestazioni sono sempre anni luce avanti agli altri sistemi. Ricorda che i processori e le GPU di oggi, spingono su le performance al migliorare delle prestazioni termiche anche senza pensare a overclock manuali. Se si è appassionati di hardware allora ci si diverte se si è solo un utilizzatore di pc qualsiasi sistema del genere è superfluo e va bene tutto.

Un dissipatore ad aria si intasa di polvere esattamente come un AIO.
L'unico rumore prodotto è quello delle ventole che ci sono anche su un AIO, ma l'AIO ha anche la pompa e alcune sono abbastanza rumorose.
Certo ci sono dissipatori ad aria che frullano le ventole a bomba, ma se si prende un buon dissipatore ad aria in un case con un buon airflow è più silenzioso di un AIO.

Liquido custom è su un altro livello e offre prestazioni decisamente superiori sia rispetto a un aria che ad un AIO.
Ma tra un buon aria e un AIO la differenza non è molta, anzi l'unica vera differenza è che l'AIO non pesa eccessivamente sulla mobo e poi l'estetica.

Io 20/25 anni fa avevo un custom con wb Lunasio, gli altri brand manco li consideravo. Il fatto è che oggi le cpu (non parliamo delle gpu) hanno wattaggi doppi o tripli rispetto a quell’epoca e soprattutto non so chi produca ancora componenti per sistemi custom.
Ti posso solo garantire che un buon dissy ad aria è sicuramente più silenzioso di un sistema a liquido, perché il case lo tieni sicuramente chiuso e perché non hai la pompa. Se vuoi far rendere al meglio un sistema a liquido devi posizionare il radiatore fuori dal case con conseguente aumento del rumore. Detto ciò, rispetto per chi ancora tiene duro con wb, pompe, radiatori, serbatoi e liquidi anti alghe. 🤙🏻

Pubblicità
Pubblicità
Indietro