• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Validazione configurazione + consigli per miglioramenti (gaming+fotoritocco

Pubblicità

annoluce

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti,
un amico ha appena configurato il suo nuovo pc come di seguito. Io vorrei fare un acquisto simile. Potreste aiutarmi a configurarlo?

-MOBO: MB ASUS 1155 P8P67 PRO Rev.3.1 (GBL/R/F/DDRIII)
-CPU: INTEL CORE i7 2600K 3.4Ghz 8MB BOX 1155
-Memory: G.SKILL Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800)
-Power: Antec Truepower Quattro Tp-750ec 750w Continui
-Case: Cooler Master CM-690 II Advanced Dominator Case - Black [RC-692-KKN2]
-Video: ZOTAC GeForce GTX 560 Ti AMP! Edition 1 GB Core 950 Mhz Memory 1100 Mhz
-HD: Crucial M4 128 Gb SSD + Crucial M4 64Gb SSD (for OS)
-Cooling: Noctua NH-D14

Che ne dite di questa configurazione? Alcune domande:

1. Se volessi cambiare la scheda madre con altro modello migliore, che cosa consigliate (per un pc gaming rig), anche di diversa marca?
2. Possiedo già una ATI HD6870, potrei tenerla, prenderne una uguale e fare un crossfire. Che ne pensate?
3. Meglio due SSD come ha fatto il mio amico oppure uno solo più capiente?

Altri consigli? Il pc è rivolto ai seguenti scopi: gaming + fotoritocco/grafica + entertainment
Possiedo un monitor Asus P238Q 23" fullHD, ma prevedo in futuro di affiancare un 27 per fotoritocco (Dell U2711 o simile).

Grazie delle risposte che vorrete darmi!

Max

Re: Validazione configurazione + consigli per miglioramenti (gaming+fotorit

budget? fai overclock? che programmi usi? il case ce l'hai?

Ciao
budget 1200-1500 (senza monitor).
Il case lo compro nuovo (nella configurazione che ho postato c'è un esempio).
Voglio fare overclock eccome, sia di CPU che di GPU!
Programmi: fotoritocco (tipo gimp, Adobe), sviluppo RAW, e giochi (praticamente mi piace di tutto, con una predilezione per FPS e RTS).

Grazie

budget? fai overclock? che programmi usi? il case ce l'hai?

come ali ti basta un xfx pro 550w sui 60 euro
com mobo se non fai sli puoi prendere un msi p67a c45

No sull'alimentatore non voglio risparmiare.
Anche perchè voglio fare crossfire con due schede.

La scheda madre, vorrei capire se quella che ho postato va bene o ce ne sono di migliori.
Voglio il meglio, come funzionalità, stabilità, possibilità di tuning e OC, disponibilità di tool e/o driver e supporto, etc.
Un recente BIOS upgrade andato male mi spinge a non lesinare su questo.

come ali ti basta un xfx pro 550w sui 60 euro
com mobo se non fai sli puoi prendere un msi p67a c45

a parte le schede da 40-60 euro tutte le altre si somigliano, prendi una MSI P67A-GD53o GD-65 se vuoi spingerti tanto in overclock e vuoi usare due shcede video l'xfx 550W suggerito da andrea è ok su una sola vga su due oltre al tuo antec cè l'AX 650/750W Corsair, poi mettici un I5 2500K e puoi tenere la tua vga fincheè non escono le nuove serie

Ragazzi ho fatto la seguente configurazione, che dite può andare?
Naturalmente poi deciderò se prendere o no la Ge Force e l'HD WD, visto che già ne ho uno (ma per le foto non basta mai lo storage).
Considerato che devo giocare pesantemente, vedere film, fare fotoritocco e grafica, va bene quella Ge Force?
Prevedo anche in futuro un dual monitor con PA238Q e Dell U2711H affiancati.
Mi pare anche che come possibilità di overclocco ci siamo.
Grazie

CODE DESCRIPTION PRICE
EK00006919 Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm € 80,60

EK00015394 Masterizzatore Interno Blu-ray Sony BD-5300S 12x BD/DVD/CD Nero bulk € 78,10

EK00015468 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 257,00

EK00018120 Case Tower Cooler Master Storm Enforcer ATX Nero € 85,00

EK00019044 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 152,40

EK00019333 .Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11Q-16GBXL 2133MHz 16GB (4x4GB) CL11 € 151,00

EK00019824 VGA Gigabyte GeForce GTX 580 Core 855MHz Memory GDDR5 4100MHz 1536MB DVI HDMI € 465,60

EK00019834 SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK € 155,30

EK00021089 Scheda Madre Asus P8Z68 DELUXE/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 202,40

EK00021314 Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX750M 750W 80plus Bronze € 99,10

TOTAL € 1.726,50

Alimentatore c'e' anche il xfx 850w xps 80+ silver che all'interno nasconde un m12d della seasonic.

ti avevo cosngilaito altre shceda madri che costano quasi la metà :D
stesso discorso sulla cpu il 2500K=2600K in game e fotoritocco; hdd aspetta a comprare lasciare passare un pò di tempo e i prezzi si abbassano, io avrei aspettato per cambiare la tua scheda video con le nuove vga a 28nm

ti avevo cosngilaito altre shceda madri che costano quasi la metà :D
stesso discorso sulla cpu il 2500K=2600K in game e fotoritocco; hdd aspetta a comprare lasciare passare un pò di tempo e i prezzi si abbassano, io avrei aspettato per cambiare la tua scheda video con le nuove vga a 28nm
quoto;)

Grazie ragazzi,
sono lieto che vogliate farmi risparmiare. Però per me è importante fare un passo e farlo bene, se lo faccio. Vie di mezzo non mi piacciono. Non dico che voglio buttare i soldi, ma i 3/4/500 euro in più non sono un grandissimo problema se così riesco ad avere componenti che sono al top o quasi. Diverso è se scelgo componenti che hanno feature particolari che non userei... In questo caso ok risparmiare. Ma se spendo i soldi per qualità e performance, sono soldi spesi bene. Soprattutto nell'ottica dell'espandibilità futura.
Vi chiederei quindi non tanto consigli per risparmiare, non è il mio obiettivo.
Vi chiederei di aiutarmi: 1) a validare la configurazione ovvero evitare di comprare cose che non funzionano tra di loro 2) a trovare i componenti migliori (perchè più robusti, più performanti, più espandibili, più overcloccabili, più suppotati come driver e sw etc) che non necessariamente sono i più costosi, a meno che il prezzo non giustifichi le prestazioni. Insomma voglio una gaming rig che mi permetta di fare fotoritocco ad altissimi livelli e gestire due monitor paralleli, uno a 1920 e l'altro a 2560... :-)
Mi potete aiutare, in quest'ottica?

Max

ciao max la configurazione che hai fatto va benissimo noi ti dicevamo dove poter risparmiare perchè per l'utilizzo che fai del pc è un po ..diciamo... troppo costosa.
comunque come ti dicevo la configurazione è ok.
ti darò solo consigli che sono personalissimi come case io prenderei il cooler master 690 adv ( perchè mi piace di più:) ).
come mobo metterei una msi z68 gd80
opure una Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD5-B3
ma ripeto sono scelte personali la tua configurazione è buona :)

Ciao Andrea,
il 690 adv ha le stesse caratteristiche di quello che ho scelto, a parte l'estetica?

Come mai mi consigli la msi z68 rispetto alla Asus? Questione solo di prezzo o anche di performance?

ciao max la configurazione che hai fatto va benissimo noi ti dicevamo dove poter risparmiare perchè per l'utilizzo che fai del pc è un po ..diciamo... troppo costosa.
comunque come ti dicevo la configurazione è ok.
ti darò solo consigli che sono personalissimi come case io prenderei il cooler master 690 adv ( perchè mi piace di più:) ).
come mobo metterei una msi z68 gd80
opure una Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD5-B3
ma ripeto sono scelte personali la tua configurazione è buona :)

Grazie ragazzi,
sono lieto che vogliate farmi risparmiare. Però per me è importante fare un passo e farlo bene, se lo faccio. Vie di mezzo non mi piacciono. Non dico che voglio buttare i soldi, ma i 3/4/500 euro in più non sono un grandissimo problema se così riesco ad avere componenti che sono al top o quasi. Diverso è se scelgo componenti che hanno feature particolari che non userei... In questo caso ok risparmiare. Ma se spendo i soldi per qualità e performance, sono soldi spesi bene. Soprattutto nell'ottica dell'espandibilità futura.
Vi chiederei quindi non tanto consigli per risparmiare, non è il mio obiettivo.
Vi chiederei di aiutarmi: 1) a validare la configurazione ovvero evitare di comprare cose che non funzionano tra di loro 2) a trovare i componenti migliori (perchè più robusti, più performanti, più espandibili, più overcloccabili, più suppotati come driver e sw etc) che non necessariamente sono i più costosi, a meno che il prezzo non giustifichi le prestazioni. Insomma voglio una gaming rig che mi permetta di fare fotoritocco ad altissimi livelli e gestire due monitor paralleli, uno a 1920 e l'altro a 2560... :-)
Mi potete aiutare, in quest'ottica?

Max
con quello ceh ti avevo detto
"a parte le schede da 40-60 euro tutte le altre si somigliano, prendi una MSI P67A-GD53o GD-65 se vuoi spingerti tanto in overclock e vuoi usare due shcede video l'xfx 550W suggerito da andrea è ok su una sola vga su due oltre al tuo antec cè l'AX 650/750W Corsair, poi mettici un I5 2500K e puoi tenere la tua vga fincheè non escono le nuove serie"
la perdita prestazionale nel tuo caso è nulla, stesso discorso sulla capacità di overclock, anche perchè dovresti piazzarci un sistema a liquido da 300 euro come minimo per notare le differenza fra una scheda madre di fascia media e una di fascia alta (nn una da overclock estremi per quella ci vuole di più)

Ok per la mobo.
Per il processore, prendo i5 o i7?
Inoltre le memorie che ho messo nella config vanno bene secondo voi?

con quello ceh ti avevo detto
"a parte le schede da 40-60 euro tutte le altre si somigliano, prendi una MSI P67A-GD53o GD-65 se vuoi spingerti tanto in overclock e vuoi usare due shcede video l'xfx 550W suggerito da andrea è ok su una sola vga su due oltre al tuo antec cè l'AX 650/750W Corsair, poi mettici un I5 2500K e puoi tenere la tua vga fincheè non escono le nuove serie"
la perdita prestazionale nel tuo caso è nulla, stesso discorso sulla capacità di overclock, anche perchè dovresti piazzarci un sistema a liquido da 300 euro come minimo per notare le differenza fra una scheda madre di fascia media e una di fascia alta (nn una da overclock estremi per quella ci vuole di più)

---------- Post added at 13:10 ---------- Previous post was at 13:08 ----------

Altra domanda: va bene il SSD Corsair Force oppure meglio un più lento Crucial (ma magari più affidabile)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro