Vale la pena usare Linux?

Pubblicità

Alioth

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Da due settimane sto sbattendo la testa nuovamente con Linux, prima Ubuntu e ora Fedora.

Ho trovato però una miriade di problemi, grandi e piccoli ma che hanno ugualmente condizionato l'uso del pc. Surriscaldamenti, audio non funionante, crash del browser (legati perlopiù a flash), limitazioni dell'hardware (funzionalità stampante non al 100%, driver video fatti a caxxo che rallentano l'esperienza desktop) etc.. etc..

Alcuni li ho risolti, altri no e altri ancora saranno risolti con versioni successive (di kernel o di driver).

Dopo questo estremo sbattimento mi chiedo "Ma ne vale veramente la pena?"
Cioè, se Windows o OS-X funzionano bene e per tutto, qual'è il vantaggio per chi il pc lo usa come mezzo e non come fine?

Veramente...avevo sentito che Linux aveva fatto passi da gigante (e in parte è vero) ma signori miei qui siamo indietro di almeno un paio di anni rispetto ai concorrenti.

L'unico vantaggio sembra la "libertà" di fondo...anche se onestamente se devo valutare quale piattaforma mi lascia più libertà di manovra be...non è Linux.

Voi siete proprio soddisfatti al 100%?

Indubbiamente.
Vogliamo parlare di Windows? Falle a non finire, longevità di 8-9 mesi (poi è da formattare), programmi per la pulizia, antivirus ecc. sono un must. E si paga anche. Tanto.
Mac? Con i soldi per il Mac, posso comprare un computer 3 volte migliore, senza pagare licenze Apple, e pagare soldi ad ogni cambio di SO. In caso non lo sapessi, la Apple, ha rubato il kernel Linux.
Linux? Libero, senza problemi. IMHO il miglior sistema operativo al mondo, nelle sue competenze.

apple non ha rubato nulla , è un bsd e usa un kernel bsd + match .

io personalmente sono soddisfatto al 110% , non ho problemi di compatibilità HW di nessun tipo , tutto gira esattamente come deve

Sì, ne vale la pena secondo me. Uso windows sul fisso su cui gioco e sul portatile ho il dual boot con linux, per tutto il resto Linux Mint tutta la vita. Mi trovo veramente alla grande. Nessun problema, il sistema è paurosamente veloce, libertà e personalizzazione all'ennesima potenza, software gratuiti e soprattutto affidabilità.
Imho il paragone con Mac OS X non regge, ad Apple piace vincere facile, ci mancherebbe pure che non funzionasse visto che deve girare su 5 macchine in tutto. Imho rispetto a windows la superiorità è lampante, in particolare ultimamente che stanno uscendo un sacco di SW che mettono a disposizione una GUI per tanti programmi che prima erano solo da riga di comando. Soddisfatto al 99%.

tranquillo che qualsiasi persona che bazzica in sezione ti dice che ne vale la pena :asd:

Chiedi ad altri e otterrai la risposta opposta

ora sono da ssd , sono definitivamente convinto !

boot in .. bho, premo inio da grub,. mi giro e gdm mi aspetta :lol:

Indubbiamente.
Vogliamo parlare di Windows? Falle a non finire, longevità di 8-9 mesi (poi è da formattare), programmi per la pulizia, antivirus ecc. sono un must. E si paga anche. Tanto.

Non per fare flame però: ho Windows 7 all'uscita. Mai formattato, mai schermate strane :sisi:
Programmi pulizia? Ccleaner
Antivirus: Avira e MalwareBytes e dormi sonni tranquilli. Ma ciò che conta di più è fare attenzione e sapere cosa si sta facendo. Altrimenti sono danni. Io per esempio ho incasinato pesantemente la mia partizione di Ubuntu perchè non sapevo cosa stavo facendo. Ed ho dovuto formattare e reinstallarla. E che si fonda su solide basi Unix.

PS: sia chiaro, la mia è una semplice precisazione. Poi ognuno si trova meglio con Linux, Mac, Windows, macchina da scrivere, penna e calamaio.

Detto da utente Xp/7/Ubuntu.

Indubbiamente.
Mac? Con i soldi per il Mac, posso comprare un computer 3 volte migliore, senza pagare licenze Apple, e pagare soldi ad ogni cambio di SO. In caso non lo sapessi, la Apple, ha rubato il kernel Linux.
Linux? Libero, senza problemi. IMHO il miglior sistema operativo al mondo, nelle sue competenze.

falle??? esiste un sistema senza falle?? forse non lo sai ma su linux le trovano ogni settimana e non e' un caso se dopo 2 mesi dall'uscita della classica distribuzione ( ubuntu,tanto per fare un esempio) ci trovi gia un mare di aggiornamenti. formattare cosa?? io e' circa un anno che non formatto il pc, non uso nessun sistema di pulizia e l'antivirus c'e' tanto per fare numero, nessun calo di prestazioni e mai un problema. hai qualche prova che su linux non ci siano virus?? forse e' il caso di informarsi meglio, sapessi quanti server zombi basati su linux hanno trovato ti ricrederesti subito, ma poi chi si mette a fare un virus per un sistema operativo che in ambito home manco esiste? per quanto riguarda i MAC, forse non sai che nell'ambiente audio/video e' il numero 1 del settore, non e' un caso se tutti i professionisti mondiali del settore lo usano (a partire da cinecitta'), ma poi cosa avrebbe rubato a linux?? ma smettiamola di dare false informazioni, questo te lo dice chi un MAC non lo prende manco gratis ma non gli tolgo le sue competenze. la realta' dei fatti e' molto differente da come la credi tu, windows e' il RE del settore a 360°, MAC si e' ritagliato la sua bella fetta di utenza competente, e linux?? e' fermo al polo nord in attesa che qualcuno metta ordine nel caos.

Ognuno risponde a una domanda del genere guardando dentro se stesso e capendo se calcolando la propria capacita`, cio` che vuole farne e il tempo che vuole dedicargli alla fine trova ancora motivi per fare uso di qualcosa non credo ci sia una risposta universale che valga per tutti

Apple ha rubato da FreeBSD nella maniera in cui la BSD glielo ha permesso, non ha rubato, ha solamente rispettato la, da piu` parti criticata e da piu` parti apprezzata licenza BSD che autorizza a prendere da un software senza necessita` di restituire niente alla comunita` da cui si e` preso

Personalmente io non vedo come tante persone possano essere favorevoli a una licenza del genere

@tang

Mi scuso per il piccolo OT. Riguardo la licenza: io ad esempio sto cercando di sviluppare un compilatore C per Android (al momento funzionano solo il parser e il lexer e ho problemi nel definire la semantica, sono in pre-alpha XD) e se per caso dovessi riuscire a finirlo lo distribuirò Open Source con esattamente quel tipo di licenza (zpl se non sbaglio). Ritengo che mettere a disposizione della intera comunità il codice e il proprio lavoro senza volere nulla in cambio sia una forma bellissima di altruismo, e che il miglior pagamento possibile sia proprio vedere che la comunità informatica mondiale apprezzi il tuo lavoro e lo usi per contribuire all'innovazione dell'intero sistema.
Lo trovo estremamente più gratificante del guadagnare dal proprio prodotto/SW. Certo è che comunque mi posso permettere di fare questo ragionamento perché non ho una famiglia alle spalle da campare e comunque ho un altro lavoro (oltre all'università).
Spero di essermi spiegato. Ciao e buone cose :)

falle??? esiste un sistema senza falle?? forse non lo sai ma su linux le trovano ogni settimana e non e' un caso se dopo 2 mesi dall'uscita della classica distribuzione ( ubuntu,tanto per fare un esempio) ci trovi gia un mare di aggiornamenti. formattare cosa?? io e' circa un anno che non formatto il pc, non uso nessun sistema di pulizia e l'antivirus c'e' tanto per fare numero, nessun calo di prestazioni e mai un problema. hai qualche prova che su linux non ci siano virus?? forse e' il caso di informarsi meglio, sapessi quanti server zombi basati su linux hanno trovato ti ricrederesti subito, ma poi chi si mette a fare un virus per un sistema operativo che in ambito home manco esiste? per quanto riguarda i MAC, forse non sai che nell'ambiente audio/video e' il numero 1 del settore, non e' un caso se tutti i professionisti mondiali del settore lo usano (a partire da cinecitta'), ma poi cosa avrebbe rubato a linux?? ma smettiamola di dare false informazioni, questo te lo dice chi un MAC non lo prende manco gratis ma non gli tolgo le sue competenze. la realta' dei fatti e' molto differente da come la credi tu, windows e' il RE del settore a 360°, MAC si e' ritagliato la sua bella fetta di utenza competente, e linux?? e' fermo al polo nord in attesa che qualcuno metta ordine nel caos.

vedo di risponderti step by step . anche se il wall of text è duro :D

-gli aggironamenti sono paerti integranti del sistema ma non sempre sono di sicurezza , dato che in linux sono centralizzati pòossono essere dettati anche da nuove versioni del software che hai installato , quelli di sicurezzaq sono realmente marginali ( e molto spesso sono solo nominati come tali, ubuntu li chiama di sicurezza, io li chiamo " kernel nuovo " XD )

- su linux virus si, si può dire che non ne esistano , la sicurezza dei permessi, la " maturità informatica" che si acquisice usandolo e la sua natura open lo rendono più sicuro e meno appetibile .

-in ambito home no, sicuro si parla di numeri bassi, ma la fa da padrone in un ambito ben più ghiotto , quello delle basi di dati ( i server di paypal sono basati su linux.. pensa che bel boccone sarebbe ! )

- mac attinge a piene mani da cio ched era unix in questo fronte .. vallo a dire alla povera sgi

-apple ha attinto a piene mani da del software libero con licenza bsd ( che al contrario di quello sotto la gpl può essere ridistribuito sotto altra licenza ) , l'interesse verso linux s'è palesato quando steve jobs voleva linus come dev per osx

pur non negando il quasi monopolio sul fronte desktop, vorrie farti notare quando tecnicamente windows sia "piccolo "

-supporta essenzialmente 2 filesystem limitati come dimensioni massima dei nfile, numero di caratteri per il nome file, sprovvisti di qual si voglia forma di permessi , vecchi come concezione e che soffrono la frammentazione
-è diventato multiutente da poco
-contiene codice nel kernel vecchio di 30 anni fa
-supporta smp da poco
-nonostante il totale supporto dei produttori hw gode di incompatiblità

e potrei andare avanti :D

Spiegati. Io mi riferivo alla tua ultima frase. :)

Io non mi sono schierato contro a licenze come quella GPL, mi sono schierato espressamente contro licenze quali la BSD
Se tu rilasci un software sotto BSD, domani Apple puo` usare il tuo software, migliorarlo, distribuirlo a pagamento ed evitare di aggiungere anche il tuo nome fra i credits
E questo e` il motivo principale per cui il software legato ai sistemi BSD sia ancora parecchio indietro nelle funzionalita / supporto vario

Per questo la frase "e lo usi per contribuire all'innovazione dell'intero sistema."
Mi fa capire che tu voglia adottare una forma di licenza per cui le persone possano prendere il tuo software, migliorarlo e rilasciarlo dinuovo alla comunita`, progredendo insieme

E io non mi sono schierato contro questa forma di cooperazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro