• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Vale la pena questo PC ?

Pubblicità

degra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti, scrivo questa domanda perché vorrei un parere su questa build.
Parto dal presupposto dicendo che voglio un pc per programmare/lavorare, anche per il gaming sì ma non mi interessa giocare all’ultimo gioco del mese tutto maxato.
So che ad ora spendo una sassata ma a me va bene così, so che è un investimento importante, ci tengo particolarmente e penso/spero durerà nel tempo
Ad ora i miei componenti sono
Processore - Intel i9 14900K
Scheda madre - Asus Rog Maximus Z790 HERO BTF
Scheda Grafica - Asus RTX 4070 super
Dissipatore liquido - Corsair iCUE H170i
Case - Thermaltake core P8 Full Tower
Ram - devo ancora vedere ma ho letto che ha 192 giga disponibili (e sono tantissimi)
Alimentatore- devo ancora vedere
Allora, ripeto, so che spenderò una barcata di soldi ma a me va bene così, a settembre dell’anno prossimo mi iscriveró a un corso universitario di informatica
Detto ciò mi servirebbe qualche risposta a qualche domanda che ho
Conviene spendere tutti questi soldi per il top di gamma ? Oppure tempo due anni e già si svaluta
Mi confermate che devo prendere le schede da 48gb di Ram ? Da quel che ho capito ha 4 slot RAM ? Poi, possono prendere qualsiasi tipo basta che sia DDR5 ?
Il dissipatore liquido ci sta nel case ? Mi sembra di sì ma vorrei ricevere una conferma
Devo comprare altre cose ? A me non sembra
Da quel che ho capito le SSD sono degli hard disk interni da montare sulla scheda madre. Come faccio a sapere quanti e quali posso mettere ?
Come ultima cosa, quanto è difficile montarlo ? Io non ne ho la minima idea e non ci ho mai provato, da solo (informandomi a dovere ovviamente) ce la posso fare o meglio andare da uno che lo fa di lavoro ?
Un saluto e grazie a tutti quelli che risponderanno

Ultima modifica da un moderatore:
Parto dal presupposto dicendo che voglio un pc per programmare/lavorare, anche per il gaming sì ma non mi interessa giocare all’ultimo gioco del mese tutto maxato.
non va bene la build, a parte la piattaforma intel su socket ormai morto (è uscito il nuovo socket con nuove cpu), intel non è da preferire quando si parla di programmazione, per via del suo sistema ibrido di core, che lavorando a frequenze differenti, può peggiorare le prestazioni lato compilazione o virtualizzazione, infine c'è quel piccolo problema che gli ha fatto perdere metà del fatturato, con i7 e i9 che si usurano velocemente o muoiono
So che ad ora spendo una sassata ma a me va bene così, so che è un investimento importante, ci tengo particolarmente e penso/spero durerà nel tempo
se fatto nel modo corretto ha senso, nel tuo caso sono letteralmente soldi buttati
  • Conviene spendere tutti questi soldi per il top di gamma ? Oppure tempo due anni e già si svaluta
sempre no, i motivi sono sopra e poi se un qualcosa è un "top di gamma", non significa che faccia al caso tuo, ad esempio un 7800x3D è un top di gamma, ma nel tuo è una cpu qualsiasi da 16 thread
  • Il dissipatore liquido ci sta nel case ? Mi sembra di sì ma vorrei ricevere una conferma
dissipatore costoso è abbastanza inutile, quando per metà del suo prezzo trovi prodotti di fascia alta

indica un budget di spesa

non va bene la build, a parte la piattaforma intel su socket ormai morto (è uscito il nuovo socket con nuove cpu), intel non è da preferire quando si parla di programmazione, per via del suo sistema ibrido di core, che lavorando a frequenze differenti, può peggiorare le prestazioni lato compilazione o virtualizzazione, infine c'è quel piccolo problema che gli ha fatto perdere metà del fatturato, con i7 e i9 che si usurano velocemente o muoiono

se fatto nel modo corretto ha senso, nel tuo caso sono letteralmente soldi buttati

sempre no, i motivi sono sopra e poi se un qualcosa è un "top di gamma", non significa che faccia al caso tuo, ad esempio un 7800x3D è un top di gamma, ma nel tuo è una cpu qualsiasi da 16 thread

dissipatore costoso è abbastanza inutile, quando per metà del suo prezzo trovi prodotti di fascia alta

indica un budget di spesa
Va bene, grazie mille per la risposta veloce, allora va bene, penso di girare versi AMD (anche se mi sembrava di aver capito che Intel fosse leggermente migliore). L’ultimo processore AMD qual è ? Come budget ho 3000/3500, potrei anche arrivare ai 4000 volendo ma preferirei al massimo 3.500

anche se mi sembrava di aver capito che Intel fosse leggermente migliore
nel tuo uso ti darebbe prestazioni peggiori
L’ultimo processore AMD qual è ?
non hai capito allora, non devi puntare sulle componenti che qualche sito fuffa ti dice di essere "il top", partiamo da cosa andrai a programmare (c++, java, front end), ogni applicazioni ha il suo modo di sfruttare la cpu, ram e gpu

nel tuo uso ti darebbe prestazioni peggiori

non hai capito allora, non devi puntare sulle componenti che qualche sito fuffa ti dice di essere "il top", partiamo da cosa andrai a programmare (c++, java, front end), ogni applicazioni ha il suo modo di sfruttare la cpu, ram e gpu
Allora se vedo essere sincero ancora non so, io di programmazione so pochissimo peró mi interessa e vorrei appunto studiarla, ad ora ho solo smanettato qualche me in C++ scaricando linux su un portatore

Allora se vedo essere sincero ancora non so, io di programmazione so pochissimo peró mi interessa e vorrei appunto studiarla, ad ora ho solo smanettato qualche me in C++ scaricando linux su un portatore
quindi non ti serve la top cpu, considerando che qualsiasi cpu acquisterai oggi, sarà surclassata dalla cpu del prossimo anno, quindi ti direi più di fare un investimento sulle componenti "secondarie" come case, alimentatore, SSD, dissipatore, che sono prodotti che puoi tenere anche con nuovi processori AMD/intel e di prendere il giusto per iniziare e completare il corso senza problemi (ovviamente puoi anche iniziare a lavorarci in modo concreto)

ti butto giù qualcosa

quindi non ti serve la top cpu, considerando che qualsiasi cpu acquisterai oggi, sarà surclassata dalla cpu del prossimo anno, quindi ti direi più di fare un investimento sulle componenti "secondarie" come case, alimentatore, SSD, dissipatore, che sono prodotti che puoi tenere anche con nuovi processori AMD/intel e di prendere il giusto per iniziare e completare il corso senza problemi (ovviamente puoi anche iniziare a lavorarci in modo concreto)

ti butto giù qualcosa
Quindi è sbagliato pensare che un processore uscito dopo sia meglio di quello uscito qualche anno prima ? Perché io per ora pensavo di aver capito così, che i9> i7 ald ryzen 9 > amd ryzen 7

Quindi è sbagliato pensare che un processore uscito dopo sia meglio di quello uscito qualche anno prima ? Perché io per ora pensavo di aver capito così, che i9> i7 ald ryzen 9 > amd ryzen 7
dipende dall'utilizzo, attualmente gli intel non vanno presi in considerazione, ma in casi normali, un i9 va meglio del ryzen 9 in ambito video editing, mentre il ryzen 9 va meglio in tutte le applicazioni che richiedono un uso intensivo dei core, quindi in tutto il resto
il 7800x3D è la migliore cpu da gaming, superiore anche all'i9 o ryzen 9 in quell'utilizzo, ma in altri contesti è inferiore, non esiste realmente un "top di gamma", c'è solo chi te lo vende per tale per giustificare il prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro