DOMANDA Vale la pena prendere uno schermo 2k con questa configurazione?

Pubblicità

.:lorenzo:.

Utente Attivo
Messaggi
238
Reazioni
19
Punteggio
44
Salve.
Durante le offerte Amazon ho deciso di assemblare pc gaming.
L’idea iniziale era una build per il FHD tutto ad ULTRA ma potrei anche accontentarmi di un 1440 a dettagli medio-bassi.
Il monitor devo cambiarlo ugualmente in quanto vecchio e con 60Hz
Considerando la mia attuale build, quella in firma, vale la pena acquistare un monitor 2k?
Ho visto dei benchmark con una configurazione uguale alla mia, in teoria, dovrei fare 60fps in quasi tutti i AAA recenti ( con opzioni RT e DLSS off ).
 
Salve.
Durante le offerte Amazon ho deciso di assemblare pc gaming.
L’idea iniziale era una build per il FHD tutto ad ULTRA ma potrei anche accontentarmi di un 1440 a dettagli medio-bassi.
Il monitor devo cambiarlo ugualmente in quanto vecchio e con 60Hz
Considerando la mia attuale build, quella in firma, vale la pena acquistare un monitor 2k?
Ho visto dei benchmark con una configurazione uguale alla mia, in teoria, dovrei fare 60fps in quasi tutti i AAA recenti ( con opzioni RT e DLSS off ).
vale sempre al pena prendere un monitor QHD in quanto il monitor si cambia meno spesso, e per una futura configurazione con una nuova VGA che supporti bene il QHD avrai già il monitor adatto

Quindi sì ma solo se hai intenzione di fare un upgrade futuro che vada bene per il QHD
 
Sempre e comunque, a meno che tu non sia un fanatico dei competitivi a 600fps, nel gaming conta moltissimo la qualita visiva ad oggi.
Un buon monitor QHD te lo ritrovi anche per la prossima scheda video piu potente.
 
vale sempre al pena prendere un monitor QHD in quanto il monitor si cambia meno spesso, e per una futura configurazione con una nuova VGA che supporti bene il QHD avrai già il monitor adatto

Quindi sì ma solo se hai intenzione di fare un upgrade futuro che vada bene per il QHD
Grazie mille per la risposta.
Consigli un monitor in particolare?
 
Grazie mille per la risposta.
Consigli un monitor in particolare?
Ce ne sono diversi dipende da quanto vuoi spendere

Il più economico e buono è QUESTO LG a 209

Oppure a salire nano IPS LG27GP850

Con una cifra simile adattissimo anche per le console DELL G2724D

Tutte soluzione economiche molto valide se devi abbinare anche in futuro una PS5 il migliore è il Dell che offre il VRR anche su console

Se poi il budget è più alto e si vuole anche un ottima esperienza HDR ci sono i mini led ma costano sulle 400-450 euro
TEMPEST mini led GP2711
Questo offre un contrasto nettamente migliore e un HDR 1000 certificato
 
Giusto per..
Screenshot 2024-07-21 121043.jpg
Screenshodwwdt 2024-07-21 121352.jpg
Una volta non aveva tanto senso un alta risoluzione, ma ad oggi le cose sono un pelino andate avanti.

Come monitor ci sono dei bei Mini-led da 27", ma dipende anche dal budget che hai a disposizione.

Ultimamente vedo che consigliano questo Tempest
 
Sotto i 27 pollici non ci sono monitor 2k?
@Er Barabba
hai le idee confuse il termine "2k" non significa nulla e non si riferisce alla diagonale

La diagonale ideale per il 1440p (ossia 2560x1440) è di 27 pollici
"2k" è un termine usato impropriamente per indicare la risoluzione orizzontale approssimativamente di 2000 pixel e comprende vai formati cinematografici

Nel campo dei monitor viene usato impropriamente e in maniera "sbaglaita"

Non credo che tu vada cercando qualcosa che sia 2048x1080
 
hai le idee confuse il termine "2k" non significa nulla e non si riferisce alla diagonale

La diagonale ideale per il 1440p (ossia 2560x1440) è di 27 pollici
Toccherebbe fare una crociata su questo... credo il maliteso parta da un errata convizione che il FHD equivale a 1K e quindi la via di mezzo e' 2K 😅
 
ok grazie non sapevo

La diagonale e la risoluzione devono avere un ottimo rapporto altrimenti l'immagine ne risulterà compromessa

Il rapporto ottimale per avere un ottima immagine deve avvicinarsi o superare i 100 ppi

Nel caso del QHD 27 pollici è di 109

Per questa ragione è meglio prendere un QHD 27 pollici che 32

Mentre non dovrebbe mai scendere sotto una certa soglia, a meno che non si parli di TV che vengono viste a debita distanza.

Ad esempio è molto discutibile prendere un FHD 27 pollici dove la densità è di appena 81 che significa una visione "sgranata" delle immagini

Non vale la pena nemmeno "esagerare" in quanto l'immagine risulterebbe si leggermente migliore ma non tanto da giustificarne la spesa

E' il caso di UQHD 28 pollici o di QHD 24 pollici

Le diagonali "ideali" sono

Per il FHD 24 pollici (max 25)
Per il QHD 27 pollci (max 28)
Per UQHD 32 pollici

Poi si sono le risoluzioni UW 21:9 e 42:9 che hanno un rapporto diverso

Ma per il UWFHD l'ideale sarebbe di 29 pollici oggi caduto in disuso
Per il UWQHD di 34
 
Ultima modifica:
hai le idee confuse il termine "2k" non significa nulla e non si riferisce alla diagonale

La diagonale ideale per il 1440p (ossia 2560x1440) è di 27 pollici
"2k" è un termine usato impropriamente per indicare la risoluzione orizzontale approssimativamente di 2000 pixel e comprende vai formati cinematografici

Nel campo dei monitor viene usato impropriamente e in maniera "sbaglaita"

Non credo che tu vada cercando qualcosa che sia 2048x1080
Grazie per la spiegazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top