DOMANDA Vale la pena fare il passaggio a fibra nelle mie condizioni?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheSatch

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
37
Sono stato fino ad ora con una pseudo 20 mega fastweb che nei periodi buoni me ne fa 11. Oggi hanno abilitato il mio cabinet alla 100m con upgrade prossimo alla 200m, ho letto che oltre una certa distanza non vale nemmeno la pena passare alla fibra perchè si raggiungono le stesse velocità, questi sono tutti i dati di distanza e attenuazione, inoltre vi chiedo un'altra cosa, il mio vicino di casa(case attaccate) è collegato ad un cabinet a 100 metri da noi mentre il mio sta a 1.5Km, si può chiedere ai tecnici telecom di attaccarmi al loro box per agganciare l'altro cabinet?
b.png

c.png

a.png

Ciao, posso dirti che, da come leggo in giro sul forum, sicuramente è pressochè impossibile farsi attestare su un armadio diverso da quello che ti è stato assegnato in quanto dovrebbero scavare per portare i cavi al nuovo armadio, non lo fanno né per più utenti né tanto meno per un singolo utente, per quanto riguarda il box prova comunque a chiedere un parere a un tecnico esperto di persona che venga a fare un sopralluogo e sappia valutare la possibilità o meno di spostamento. Se la distanza del cabinet poi è realmente 1,5km (bada perchè delle volte alcuni siti possono darti stime sbagliate di distanza, come accade con il mio cabinet) non puoi fare nulla, a quella distanza sicuramente non ti verrà fatto nessun allaccio in quanto eccessiva, ma anche se fosse non arriveresti manco a 10 mega. Quindi rispondendo alla domanda del thread: nella tua situazione no.

La cosa che mi sembra strana è come mai partendo da 20 mega arrivo a casa a 11 mentre con 100 mega dovrei averne di meno?

La cosa che mi sembra strana è come mai partendo da 20 mega arrivo a casa a 11 mentre con 100 mega dovrei averne di meno?

Perchè ovviamente non centra nulla la Fibra con la ADSL, l'ADSL è attestata sulle centrali ATM/ETH, non passa per nessun cabinet per strada, la VDSL FTTC prevede la tratta in Fibra dalla centrale all'armadio, e la tratta secondaria dall'armadio fino a casa dell'utente in semplice rame; tu sei distante ben 2,5km pedonali dalla centrale perciò ti arrivano 11 mega in download in ADSL ed essendo invece distante 1,5km dal cabinet non puoi usufruire della fibra perchè va oltre la massima distanza consentita per il corretto funzionamento. Ricordati che la VDSL/VDSL2 FTTC è più soggetta a cali di prestazioni e di velocità se la distanza è troppa, rispetto invece ad una normale ADSL.

Che fregatura, mi trovo fra 2 cabinet (uno a 100 metri da casa) con la fibra e non posso usarne nemmeno uno grazie ai geni che li organizzano, spero solo di poter convincere i tecnici telecom ad attaccarmi ad un altro box

Fossi in te farei questi passaggi:

1) Non mi fiderei troppo delle misure approssimate dai servizi online, piuttosto indagherei sul numero e sulla posizione dell'armadio ripartilinea a cui sono attestato, in modo da misurare la distanza pedonale piu' breve: questo serve per poter stabilire la distanza MINIMA, cioè ipotizziamo ad esempio che la misura pedonale piu' breve sia di 900 metri, allora la lunghezza del cavo in rame potrà essere 900, 950, 1000, 1100, 1300, 1500.... ma tranne rari casi non sarà mai inferiore a 900 metri.

2) Una volta fatta un po' di luce sulla distanza approssimativa, mi farei due calcoli...
In rete si trovano dei grafici che rappresentano la velocità di collegamento in funzione della distanza dal cabinet, tipo questo:
102462-ovh-vdsl2-debits.png

Già dopo 1,5 km (e se tutto va bene) le prestazioni equivalgono ad una adsl2.

Ciao, posso dirti che, da come leggo in giro sul forum, sicuramente è pressochè impossibile farsi attestare su un armadio diverso da quello che ti è stato assegnato in quanto dovrebbero scavare per portare i cavi al nuovo armadio, non lo fanno né per più utenti né tanto meno per un singolo utente, per quanto riguarda il box prova comunque a chiedere un parere a un tecnico esperto di persona che venga a fare un sopralluogo e sappia valutare la possibilità o meno di spostamento. Se la distanza del cabinet poi è realmente 1,5km (bada perchè delle volte alcuni siti possono darti stime sbagliate di distanza, come accade con il mio cabinet) non puoi fare nulla, a quella distanza sicuramente non ti verrà fatto nessun allaccio in quanto eccessiva, ma anche se fosse non arriveresti manco a 10 mega. Quindi rispondendo alla domanda del thread: nella tua situazione no.
1) Se c'è già una chiostrina nelle vicinanze (entro 50mt e solo in caso di attivazione nuova linea) attestata su un armadio diverso (più vicino), alla fine si è scoperto che se trovi il tecnico che ha voglia di farlo, lo spostamento non è tanto impossibile. I cavi ci sono già. Basta solo tirare qualche metro di doppino in più.
2) eventualmente, il tecnico potrebbe richiedere un profilo 8b, apposito per le lunghe distanze, e con quello, teoricamente si potrebbero raggiungere 25/30 mega anche a 1,5km
3) concordo sul fatto che spesso le stime sono errate. Meglio controllare di persona.
Perchè ovviamente non centra nulla la Fibra con la ADSL, l'ADSL è attestata sulle centrali ATM/ETH, non passa per nessun cabinet per strada, la VDSL FTTC prevede la tratta in Fibra dalla centrale all'armadio, e la tratta secondaria dall'armadio fino a casa dell'utente in semplice rame; tu sei distante ben 2,5km pedonali dalla centrale perciò ti arrivano 11 mega in download in ADSL ed essendo invece distante 1,5km dal cabinet non puoi usufruire della fibra perchè va oltre la massima distanza consentita per il corretto funzionamento. Ricordati che la VDSL/VDSL2 FTTC è più soggetta a cali di prestazioni e di velocità se la distanza è troppa, rispetto invece ad una normale ADSL.
l'ADSL passa eccome dal cabinet di strada. Semplicemente nel caso dell'ADSL il cabinet è un elemento passivo, ma le linee ci passano ugualmente (rete rigida esclusa)

1) Se c'è già una chiostrina nelle vicinanze (entro 50mt e solo in caso di attivazione nuova linea) attestata su un armadio diverso (più vicino), alla fine si è scoperto che se trovi il tecnico che ha voglia di farlo, lo spostamento non è tanto impossibile. I cavi ci sono già. Basta solo tirare qualche metro di doppino in più.
2) eventualmente, il tecnico potrebbe richiedere un profilo 8b, apposito per le lunghe distanze, e con quello, teoricamente si potrebbero raggiungere 25/30 mega anche a 1,5km
3) concordo sul fatto che spesso le stime sono errate. Meglio controllare di persona.

l'ADSL passa eccome dal cabinet di strada. Semplicemente nel caso dell'ADSL il cabinet è un elemento passivo, ma le linee ci passano ugualmente (rete rigida esclusa)
Posso richiederlo solo se cambio gestore? Non posso tipo fare la richiesta alla telecom o a fastweb? Di solito fastweb fa venire facilmente i tecnici telecom a casa e fortunatamente quelli assegnati alla mia zona sono giovani e bravi, ho trovato l'indirizzo più vicino che è attaccato all'altro armadio e calcolando su google earth ci sarebbero massimo 40 metri di cavo da casa mia, se è telecom significa che possono attaccarlo alle case degli altri senza dover chiedere una specie di autorizzazione giusto?
25jxpnc.jpg

Ultima modifica:
Posso richiederlo solo se cambio gestore? Non posso tipo fare la richiesta alla telecom o a fastweb? Di solito fastweb fa venire facilmente i tecnici telecom a casa e fortunatamente quelli assegnati alla mia zona sono giovani e bravi, ho trovato l'indirizzo più vicino che è attaccato all'altro armadio e calcolando su google earth ci sarebbero massimo 40 metri di cavo da casa mia, se è telecom significa che possono attaccarlo alle case degli altri senza dover chiedere una specie di autorizzazione giusto?
25jxpnc.jpg
io dicevo non se cambi gestore, ma proprio se attivi una nuova linea. di solito, a una nuova attivazione, vengono i tecnici per passare un nuovo cavo e in quei casi, certe volte hanno "concesso", successivamente alla richiesta del cliente e alla comunicazione ai responsabili della zona, l'attestazione su chiostrina diversa da quella prevista.

per il resto, qualcuno ha provato a richiederlo su linea già attiva, ma semplicemente gli rispondono che non fanno cambi. se vuoi prova, ma non credo che fastweb te lo concederà. considera che collegare una linea nuova su un'altra chiostrina è un conto, ma, passare una linea preesistente, rigirare tutti i collegamenti in armadio e in centrale, riassegnare l'utenza e via dicendo è tutt'altro.

si, telecom, sielte, sirti e compagnia. qualunque tecnico autorizzato telecom (quindi, anche quelli che mandano i vari OLO) può passare i cavi dove ritiene più opportuno, fregandosene delle lamentele del proprietario dell'immobile. questo per garantire a tutti la possibilità di avere la linea telefonica.
ti immagini se non ci fosse questa possibilità quanti proprietari non farebbero passare i fili sulle facciate o nelle cantine perché "mi rovina l'estetica", "non voglio fili" e via dicendo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro