Vale la pena comprare GPU usate?

PlasmaSeal

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti sono nuovo nella comunuty e ho un problema che non riesco a risolvere: mi piacerebbe comprare una nvidia gt 1030 o una nvidia gtx 1050 ti, gpu che non hanno bisogno di cablaggio, le quali necessitano di pochi watt per giocare giochi in 720p o in full hd e possibilmente streammare (per farne uso per un paio di anni per aspettare che il mercato dei componenti da pc gaming abbassi i prezzi) il problema è che in tutti i siti che ho controllato vendono la 1050ti da 280 euro a 380 cosa a me inaccessibile quindi vorrei sapere da voi esperti (perché sono praticamente un novellino quando si parla di gpu) se vale la pena di comprarne una usata, le opzioni sono: una asus cerberus 1050ti advanced edition usata a 168 euro, una asus ex gtx 1050ti usata a 143 euro, una msi gt 1030 aero itx oc edition usata a 100 euro o una Msi gtx 1050ti usata a 105 euro. o come opzione non usata una una msi gt 1030 aero itx oc edition nuova su amazon a 130 euro. Se avete tempo mi potete dire la più convienente? Pur avendo fatto varie ricerche non so decidermi comunque lascio sotto i link se avete tempo di controllare, grazie di aver letto :) e scusate per i possibili errori nella grammatica XD
Ecco i link:

Msi gtx 1050ti: https://www.ebay.it/itm/384652642914?hash=item598f158a62:g:xxAAAOSwrjph0ier
Asus ex gtx 1050ti: https://www.ebay.it/itm/334275673172?hash=item4dd461fc54:g:FmYAAOSwfYVh0IJR
Msi gt 1030 aero itx oc edition usata: https://www.ebay.it/itm/194695105416?hash=item2d54bb8b88:g:N9cAAOSwXdlh0Wr6
Msi gt 1030 aero itx oc edition nuova:
https://www.amazon.it/dp/B07CMDCNH7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Asus cerberus 1050ti advanced edition: https://www.ebay.it/itm/154778790160?hash=item240988e910:g:l~EAAOSwKb5h0tst
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Per l'uso che vuoi farne lascia perdere la 1030

Il resto del sistema come è?

Riguardo all'usato, può essere una valida alternativa, ma il rischi di prendere fregature è maggiore
Ti consiglierei di preferire laddove possibile lo scambio a mano previo test della scheda sul posto (a riguardo ci sono anche altri portali oltre la baia dove puoi trovare le schede usate)

I prezzi di quelle che hai visto in un mercato normale sarebbero alti (si compravano nuove le 1050Ti per 150-170€), ma finché dura questa situazione c'è poco da fare: se ti serve sei costretto a prenderla a quei prezzi
Di quelle linkate la migliore come dissipazione è la ASUS EX, ma alla fine le 1050Ti non avevano particolari problemi di raffreddamento
 
  • Mi piace
Reazioni: PlasmaSeal

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno a tutti sono nuovo nella comunuty e ho un problema che non riesco a risolvere: mi piacerebbe comprare una nvidia gt 1030 o una nvidia gtx 1050 ti, gpu che non hanno bisogno di cablaggio, le quali necessitano di pochi watt per giocare giochi in 720p o in full hd e possibilmente streammare (per farne uso per un paio di anni per aspettare che il mercato dei componenti da pc gaming abbassi i prezzi) il problema è che in tutti i siti che ho controllato vendono la 1050ti da 280 euro a 380 cosa a me inaccessibile quindi vorrei sapere da voi esperti (perché sono praticamente un novellino quando si parla di gpu) se vale la pena di comprarne una usata, le opzioni sono: una asus cerberus 1050ti advanced edition usata a 168 euro, una asus ex gtx 1050ti usata a 143 euro, una msi gt 1030 aero itx oc edition usata a 100 euro o una Msi gtx 1050ti usata a 105 euro. o come opzione non usata una una msi gt 1030 aero itx oc edition nuova su amazon a 130 euro. Se avete tempo mi potete dire la più convienente? Pur avendo fatto varie ricerche non so decidermi comunque lascio sotto i link se avete tempo di controllare, grazie di aver letto :) e scusate per i possibili errori nella grammatica XD
Ecco i link:

Msi gtx 1050ti: https://www.ebay.it/itm/384652642914?hash=item598f158a62:g:xxAAAOSwrjph0ier
Asus ex gtx 1050ti: https://www.ebay.it/itm/334275673172?hash=item4dd461fc54:g:FmYAAOSwfYVh0IJR
Msi gt 1030 aero itx oc edition usata: https://www.ebay.it/itm/194695105416?hash=item2d54bb8b88:g:N9cAAOSwXdlh0Wr6
Msi gt 1030 aero itx oc edition nuova:
https://www.amazon.it/dp/B07CMDCNH7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Asus cerberus 1050ti advanced edition: https://www.ebay.it/itm/154778790160?hash=item240988e910:g:l~EAAOSwKb5h0tst

l'utilizzo a cui deve essere adibita la scheda qual è?
Comunque io sono abbastanza contrariato a comprare schede video datate e per giunta anche usate nel senso che il venditore deve essere fidato, altrimenti rischi di prendere una scheda video che non funziona come dovrebbe. Detto ciò a cpu che hai?

Se stai facendo un pc da zero potresti optare per la scelta di una GPU integrata aspettando tempi migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: PlasmaSeal

PlasmaSeal

Nuovo Utente
7
0
Per l'uso che vuoi farne lascia perdere la 1030

Il resto del sistema come è?

Riguardo all'usato, può essere una valida alternativa, ma il rischi di prendere fregature è maggiore
Ti consiglierei di preferire laddove possibile lo scambio a mano previo test della scheda sul posto (a riguardo ci sono anche altri portali oltre la baia dove puoi trovare le schede usate)

I prezzi di quelle che hai visto in un mercato normale sarebbero alti (si compravano nuove le 1050Ti per 150-170€), ma finché dura questa situazione c'è poco da fare: se ti serve sei costretto a prenderla a quei prezzi
Di quelle linkate la migliore come dissipazione è la ASUS EX, ma alla fine le 1050Ti non avevano particolari problemi di raffreddamento
Grazie per aver risposto! Il resto del sistema è composto da un alimentatore da 180watt con un Intel i5 10400f che ne necessità 65 di watt, 8gb di RAM da 3200mhz di cui in qualche mese ne aggiungerò altri 8 e la scheda madre non ne so nulla (essendo una prebuild di Acer probabilmente è una scheda madre fatta solo per questo PC) comunque avevo messo la gt1030 perché in un altro forum un utente aveva detto che andava bene per giocare a valorant, Fortnite e Minecraft streammando e uno addirittura aveva detto che streammava con una gt 710 comunque una grande parte di quelle schede grafiche su eBay hanno immagini credibili eccetto la msi 1050ti la quale però costa 105 euro quindi magari gli chiedo altre immagini al venditore e oggi vado a un negozio che appena aperto di GPU e robe varie per dare una occhiata
Post unito automaticamente:

l'utilizzo a cui deve essere adibita la scheda qual è?
Comunque io sono abbastanza contrariato a comprare schede video datate e per giunta anche usate nel senso che il venditore deve essere fidato, altrimenti rischi di prendere una scheda video che non funziona come dovrebbe. Detto ciò a cpu che hai?

Se stai facendo un pc da zero potresti optare per la scelta di una GPU integrata aspettando tempi migliori.
Grazie per aver risposto! Il mio PC è una prebuild Acer che vorrei pompare per giocare a quei giochi come GTA5, csgo e starwars Battlefront 2 e per possibilmente streammare e il processore è un Intel i5 10400f.
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
La 1030 per stremmare è inutile, non supporta l'encoder nvenc e quindi tutto il carico finisce sulla cpu
Rischi di avere grossi cali di prestazioni giocando e stremmando visto anche che la 1030 non ha grandi prestazioni in generale

I 180W del tuo ali sono molto stretti anche già con una 1050Ti
Io quello valuterei di cambiarlo a prescindere

Visto che è un preassemblato vanno verificati gli ingombri, puoi postare una foto case aperto?

EDIT: Ma poi, visto che ha una cpu "F" senza grafica integrata, ora una scheda video c'è, quale hai attualmente montata?
 

PlasmaSeal

Nuovo Utente
7
0
La 1030 per stremmare è inutile, non supporta l'encoder nvenc e quindi tutto il carico finisce sulla cpu
Rischi di avere grossi cali di prestazioni giocando e stremmando visto anche che la 1030 non ha grandi prestazioni in generale

I 180W del tuo ali sono molto stretti anche già con una 1050Ti
Io quello valuterei di cambiarlo a prescindere

Visto che è un preassemblato vanno verificati gli ingombri, puoi postare una foto case aperto?

EDIT: Ma poi, visto che ha una cpu "F" senza grafica integrata, ora una scheda video c'è, quale hai attualmente montata?
No scusa ho sbagliato, la scheda integrata è una Intel UHD 630 e in teoria visto che di quei 180 watt la CPU ne usa 65 e la 1050ti ne usa 70 ne rimangono circa 135 (forse sono pochi non lo so) il PC non lo posso aprire perché mio padre non mi lascia perché ha paura di perdere la garanzia e grazie della informazione riguardo al fatto che la gt 1030 è inadeguata per lo streaming! Non so perché pensavo che la si poteva usare perché un altro utente in un altro forum aveva detto che andava bene e uno addirittura aveva detto che andava bene con una gt710 riguardo al cambio dell'alimentatore me lo potrei permettere ma ho paura del cablaggio e di sbagliare qualcosa o aver bisogno di comprare altri cavi i quali non so se sono costosi (ma anche se fossero economici mio padre sarebbe titubante lo stesso XD) comunque il case è abbastanza grande probabilmente ha abbastanza spazio comunque è un Acer Aspire XC-895 dopo controllo la grandezza comunque grazie per avermi detto che magari non ci entrava :)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
No scusa ho sbagliato, la scheda integrata è una Intel UHD 630 e in teoria visto che di quei 180 watt la CPU ne usa 65 e la 1050ti ne usa 70 ne rimangono circa 135 (forse sono pochi non lo so) il PC non lo posso aprire perché mio padre non mi lascia perché ha paura di perdere la garanzia e grazie della informazione riguardo al fatto che la gt 1030 è inadeguata per lo streaming! Non so perché pensavo che la si poteva usare perché un altro utente in un altro forum aveva detto che andava bene e uno addirittura aveva detto che andava bene con una gt710 riguardo al cambio dell'alimentatore me lo potrei permettere ma ho paura del cablaggio e di sbagliare qualcosa o aver bisogno di comprare altri cavi i quali non so se sono costosi (ma anche se fossero economici mio padre sarebbe titubante lo stesso XD) comunque il case è abbastanza grande probabilmente ha abbastanza spazio comunque è un Acer Aspire XC-895 dopo controllo la grandezza comunque grazie per avermi detto che magari non ci entrava :)
E' questo? https://www.acer.com/ac/it/IT/content/model/DT.BEWET.006

Sei estremamente limitato sulle gpu visto che accetta solo quelle a mezza altezza (ad esempio di quelle postate inizialmente solo la MSI 1050Ti potrebbe entrare)
Ma senza aprirlo è difficile, perché potrebbero esserci altri componenti interni a limitare ulteriormente lo spazio
 
  • Mi piace
Reazioni: PlasmaSeal

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
No scusa ho sbagliato, la scheda integrata è una Intel UHD 630 e in teoria visto che di quei 180 watt la CPU ne usa 65 e la 1050ti ne usa 70 ne rimangono circa 135 (forse sono pochi non lo so) il PC non lo posso aprire perché mio padre non mi lascia perché ha paura di perdere la garanzia e grazie della informazione riguardo al fatto che la gt 1030 è inadeguata per lo streaming! Non so perché pensavo che la si poteva usare perché un altro utente in un altro forum aveva detto che andava bene e uno addirittura aveva detto che andava bene con una gt710 riguardo al cambio dell'alimentatore me lo potrei permettere ma ho paura del cablaggio e di sbagliare qualcosa o aver bisogno di comprare altri cavi i quali non so se sono costosi (ma anche se fossero economici mio padre sarebbe titubante lo stesso XD) comunque il case è abbastanza grande probabilmente ha abbastanza spazio comunque è un Acer Aspire XC-895 dopo controllo la grandezza comunque grazie per avermi detto che magari non ci entrava :)

Se devi metterci una scheda video devi aprirlo per forza, come fai se tuo padre te lo impedisce ?

Le due 1050 ti che hai elencato sono delle aste, ciò vuol dire che qualche secondo prima della scadenza il prezzo andrà ad allinearsi con la quotazione di mercato, circa 200 euro, sognatelo di prenderle a 100 euro. Se non conosci le basi di funzionamento di ebay devi informarti un po prima di acquistare li, oltretutto attento che di 1050 ti ci sono un sacco di copie cinesi che sono meno potenti della tua integrata, prendi quelle marchiate msi, asus, gigabyte ecc...
Se compri e paghi con paypal puoi restituire la scheda in caso di malfunzionamento, ovvio devi saperla testare, per me è abbastanza sicuro oggi come oggi il sistema che usa ebay, io ho fatto diversi aquisti di schede usate e non ho mai avuto problemi, solo una volta non funzionava e il venditore ha dovuto riprendersela e ridarmi i soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: PlasmaSeal

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Mmmh, la butto li... se riesci a spendere qualcosina di più io ti consiglierei questa...

HP NVIDIA T600 4GB GDDR6 4mDP GFX - -

Si tratta in pratica di una 1650 versione professionale per cad che si comporta in modo onesto anche in game... è low profile e viene fornita con due staffe una full e una low, unica cosa ha 4 mDP e forse ti servirà un adattatore, assorbe 40W e non dovrebbe essere un problema per il tuo pc. Sicuramente meglio di una 1030 e anche un filo meglio della 1050Ti. Su amazon la trovi sui 220 eurini.

Modifico , fatta prendere ad un amico (molto soddisfatto del acquisto) e la versiione venduta da HP viene fornita gia di adattatori mDP DP.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PlasmaSeal

PlasmaSeal

Nuovo Utente
7
0
E' questo? https://www.acer.com/ac/it/IT/content/model/DT.BEWET.006

Sei estremamente limitato sulle gpu visto che accetta solo quelle a mezza altezza (ad esempio di quelle postate inizialmente solo la MSI 1050Ti potrebbe entrare)
Ma senza aprirlo è difficile, perché potrebbero esserci altri componenti interni a limitare ulteriormente lo spazio
Si è quello grazie mille per avermi detto che solo certe GPU ci entrano, peccato volevo metterci la 1050ti Asus Cerberus per abbinarla al mouse pad, grazie per l'informazione e posso aprire il pc solo a novembre quando l' assicurazione scaderà.
Post unito automaticamente:

Mmmh, la butto li... se riesci a spendere qualcosina di più io ti consiglierei questa...

HP NVIDIA T600 4GB GDDR6 4mDP GFX - -

Si tratta in pratica di una 1650 versione professionale per cad che si comporta in modo onesto anche in game... è low profile e viene fornita con due staffe una full e una low, unica cosa ha 4 mDP e forse ti servirà un adattatore, assorbe 40W e non dovrebbe essere un problema per il tuo pc. Sicuramente meglio di una 1030 e anche un filo meglio della 1050Ti. Su amazon la trovi sui 220 eurini.
Grazie mille per l'informazione non sapevo nemmeno che esisteva quella gpu, il fatto che ha bisogno di soli 40w è fantastico mi metterò a risparmiare di più per comprarla allora.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
posso aprire il pc solo a novembre quando l' assicurazione scaderà.
Quindi fino a Novembre non potrai neanche montare la nuova scheda video
Se è così aspetta a comprarla, che in quasi un anno può cambiare la situazione disponibilità e modelli
 
  • Mi piace
Reazioni: PlasmaSeal

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Effettivamente se devi attendere quasi un anno conviene aspettare, anche se di GPU da game low profile non è che ce ne siano a bizzeffe... comnque con poca spesa e discreta resa le T600 si difendono... poi se uno vuole ci sarebbero le Tesla M40 24GB dismesse... ma sono full e nel tuo caso...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PlasmaSeal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!