PROBLEMA Vale la pena aggiornare iPhone 5s ad iOS 11.1.1 o aspettare un'altra release piu stabile?

Pubblicità

TOPGUN8600

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
44
Ciao ragazzi, vi scrivo dal mio iPhone 5s che va ancora benone con iOS 10.3.3 installato... Il mio dilemma esistenziale consiste, appunto, nell'aggiornare o meno, in questo preciso momento, ad iOS 11.1.1 o aspettare fino a iOS 11.2.0, dove magari si potrà avere una gestione della RAM piu ottimizzata... Ho visto gia che c'è questa domanda in un'altro topic, pero la mia domanda è leggermente diversa, e desidero sapere veramente la vostra opinione al riguardo.

Io ho installato 11 sia sul mio iPhone che quello di mia moglie (un sei e un sette), nessun problema, anni sono entrambi migliorati.

Scrivo la mia esperienza con iOS 11... Ormai ho deciso di aggiornarlo, perchè molte app di Apple che utilizzo spesso come garageband e iMovie mi davano problemi di compatibilità con l’SO... una volta aggiornato, è vero, l’iPhone perde un po in prestazioni, ma il calo significativo è dovuto ad un maggiore consumo della memoria RAM. Infatti quell’unico giga di RAM che possiede il 5s inizia a pesare. Apparte ciò, attivando la riduzione di movimento che limita e blocca alcune animazioni di apertura rendono il telefono abbastanza responsivo, quasi come se non avesse subito nessuna perdita. Lato batteria: stesso discorso vale per i pochi mAh che possiede (1550 circa) anche se la perdita in se è limitata al 10/15%. La fotocamera in se e l’apertura della fotocamera non ha subito nessuna perdita rilevante. Un pro di questo aggiornamento è senz’altro quello di avere un centro di controllo completamente rivisitato, e molto più funzionale rispetto al precedente. L’unica perdita abbastanza rilevante l’ha subita il coldboot o il cosiddetto bootstrap del sistema operativo. Infatti, spegnendo e riaccendendo, o anche semplicemente riavviando il telefono, il sistema operativo impiega circa 10 secondi in più per caricarsi sulla memoria flash.
Questo naturalmente è dovuto al fatto che questo iOS è stato concepito per telefoni che hanno risorse di gran lunga maggiori del 5s quali l’8 o lo stesso iPhone X. Nonostante ciò sono rimasto estremamente sorpreso dall’estrema ottimizzazione che Apple ha conferito al suo SO per il 5s, poichè esistono molti telefoni che gia dopo due anni, iniziano a rallentarsi considerevolmente, o addirittura riempendo semplicemente la memoria fisica con centinaia di file; in entrambi i casi iPhone 5s dopo ben 4 anni riesce sempre a darmi (seppur con qualche accorgimento) velocità e responsività abbastanza elevati, tralasciando il consumo di memoria RAM molto più notevole, che si può considerare anche come qualcosa di “naturale” dopo i “tanti” anni del dispositivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro