DOMANDA Va bene questa Configurazione PC?

Pubblicità

Realthing

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ho bisogno di un nuovo PC, che utilizzerei principalmente per navigare su internet (Mail, YouTube, Social..) e ogni tanto per giocare a qualche giochino (a dettagli bassi). Premetto che non ho mai assemblato un PC prima d'ora, sono alle prime armi e ora come ora ho un budget molto limitato. Sulla base di tutto ciò vi chiedo di valutare la configurazione PC che avevo intenzione di farmi:

Case: Case Micro iTek Phantom Nero con Alimentatore 500W Micro-ATX 29,10 €

Processore: CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed 93,00 €

Scheda Madre: Scheda Madre ASUS A55BM-K Socket FM2+ AMD A55 FCH DDR3 MicroATX 37,90 €

Hard Disk: Hard Disk Interno Samsung/Seagate ST500LM012/*HN-M500MBB 500GB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2 39,70 €

Scheda Video: Integrata Nel Processore

Alimentatore: Integrato Nel Case

Ram: RAM DDR3 Geil 4GB DDR3 SDRAM (1x4GB) CL11 32,40 €

Lettore DVD, Tastiera, Mouse, Monitor (720p) e Casse già li possiedo.

So che diverse cose non sono molto adatte (come per esempio l'ali integrato nel case o la gpu integrata) ma come ho già detto ho un budget molto limitato e preferirei non spendere di più.

I pezzi del PC che ho elencato dovrebbero essere tutti compatibili giusto?
Inoltre possiedo già un Notebook con Windows 7, posso riutilizzare questo sistema su un altro PC?

Grazie in anticipo per eventuali risposte :)

Ultima modifica:
Ciao,
il case e l'alimentatore sono pessimi
La mobo andrebbe bene ma è un po vecchiotto il chipset
HDD da portatile
Ram CL11 non è il massimo, inoltre non è messa la frequenza e per funzionare bene quella apu ha bisogno di ram a 2133 o al più a 1866.

Puoi riutilizzare la licenza di windows solo se l'hai installata tu ed hai il disco con licenza retail. Se invece è la versione preinstallata sul portatile, non puoi usarla altrove.
Le soluzioni sono 2:
1) Lo compri e partono 100€ del budget
2) "Te lo procuri"

Quanto avresti come budget?

Ciao,
il case e l'alimentatore sono pessimi
La mobo andrebbe bene ma è un po vecchiotto il chipset
HDD da portatile
Ram CL11 non è il massimo, inoltre non è messa la frequenza e per funzionare bene quella apu ha bisogno di ram a 2133 o al più a 1866.

Puoi riutilizzare la licenza di windows solo se l'hai installata tu ed hai il disco con licenza retail. Se invece è la versione preinstallata sul portatile, non puoi usarla altrove.
Le soluzioni sono 2:
1) Lo compri e partono 100€ del budget
2) "Te lo procuri"

Quanto avresti come budget?

Ok, per windows credo che me lo "procurerò"
Adesso provo a correggere ciò che mi hai detto senza alzare troppo la spesa.
I soldi che ho da parte sono 250 (so che sono veramente pochissimi per un PC ed è anche per questo che voglio assemblarmelo da solo, infatti con 250 euro nei negozi ti ci puoi comprare al massimo un preassemblato con amd-e1 e radeon 6300)

Ok, per windows credo che me lo "procurerò"
Adesso provo a correggere ciò che mi hai detto senza alzare troppo la spesa.
I soldi che ho da parte sono 250 (so che sono veramente pochissimi per un PC ed è anche per questo che voglio assemblarmelo da solo, infatti con 250 euro nei negozi ti ci puoi comprare al massimo un preassemblato con amd-e1 e radeon 6300)

Capisco il risparmio, ma andare a lesinare su componenti come mobo e psu è veramente una pessima idea ed arriveresti al livello dei preassemblati.
Quindi, o sfori (di poco) e rimani sul a8-7600 ma migliorando un pochino il resto delle componenti oppure si valutano altre soluzioni che potrebbero essere:
- Andare su una apu più vecchia tipo l'a8-6600k
- Andare su un pentium G3420 ed abbinarci più avanti una vga tipo la r7 260x oppure la gtx 750 Ti cosi puoi anche giocare

Capisco il risparmio, ma andare a lesinare su componenti come mobo e psu è veramente una pessima idea ed arriveresti al livello dei preassemblati.
Quindi, o sfori (di poco) e rimani sul a8-7600 ma migliorando un pochino il resto delle componenti oppure si valutano altre soluzioni che potrebbero essere:
- Andare su una apu più vecchia tipo l'a8-6600k
- Andare su un pentium G3420 ed abbinarci più avanti una vga tipo la r7 260x oppure la gtx 750 Ti cosi puoi anche giocare

Ok ho cambiato un po' i componenti:

Case: Case Mini Tower iTek OTTO con Card-Reader Micro-ATX Nero 27,00 €

Processore: CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed 93,00 €

Scheda Madre: Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX 48,60 €

Hard Disk: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 OFFERTA RMA 39,90 €

Scheda Video: Integrata Nel Processore

Alimentatore: Alimentatore PC LC-Power LC380M V2.2 380W MicroATX 21,30 €

Ram: RAM DDR3 Kingston Technology FURY Blue PC-15000 1866MHz (1x4GB) CL10 Blu 38,10 €

Che ne pensi?

Già si inizia a ragionare!
Il case rimane pessimo, guarda uno tra: Zalman z1, cooler master n300, zalman T2 plus
La mobo va già molto meglio, sarebbe ancora meglio con il chipset A88X (cosi da supportare la ram a 2133 per un eventuale upgrade futuro). Però in caso tu non trovi nulla, potrebbe comunque andare.

L'alimentatore è pessimo, dovresti mettere un be quiet! system power 7 300W oppure un thermaltake munich
La ram non supporta XMP ed è CL10. Cerca qualcosina di meglio.
Eventualmente puoi vedere cosa ti costa comprando da shop come e-key o qmaxtech per risparmiare qualcosa.

Già si inizia a ragionare!
Il case rimane pessimo, guarda uno tra: Zalman z1, cooler master n300, zalman T2 plus
La mobo va già molto meglio, sarebbe ancora meglio con il chipset A88X (cosi da supportare la ram a 2133 per un eventuale upgrade futuro). Però in caso tu non trovi nulla, potrebbe comunque andare.

L'alimentatore è pessimo, dovresti mettere un be quiet! system power 7 300W oppure un thermaltake munich
La ram non supporta XMP ed è CL10. Cerca qualcosina di meglio.
Eventualmente puoi vedere cosa ti costa comprando da shop come e-key o qmaxtech per risparmiare qualcosa.

Si infatti la mobo ha il chpset a88x (c'è scitto tra socket fm2+ e DDR3), adesso provo a vedere ram, ali e case.
I pezzi con il loro relativo prezzo sono presi già dalla chiave. Comunque grazie mille per l' aiuto :)

Sul sito dell chiave c'è scritto di si, ti invio il link in PM

- - - Updated - - -

Si scusa avevo visto male, però non supporta la ram a 2133. E questo però è vero:
ASRock > FM2A88M-HD+

Sul sito dell chiave c'è scritto di si, ti invio il link in PM, per il case e l'ali costano parecchio. Inoltre i case molto tamarri e grossi non mi piacciono molto. Non c'è un'altra soluzione?

- - - Updated - - -

Questo Ali e Case vanno bene?

[h=1]Alimentatore PC Enermax Triathlor 300W ATX 80+ Bronze Bulk[/h]
[h=1]Case Mini Zalman ZM-T4 USB3 Nero Micro-ATX[/h]

Ultima modifica:
Sul sito dell chiave c'è scritto di si, ti invio il link in PM

- - - Updated - - -

Sul sito dell chiave c'è scritto di si, ti invio il link in PM, per il case e l'ali costano parecchio. Inoltre i case molto tamarri e grossi non mi piacciono molto. Non c'è un'altra soluzione?

- - - Updated - - -

Questo Ali e Case vanno bene?

Alimentatore PC Enermax Triathlor 300W ATX 80+ Bronze Bulk

Case Mini Zalman ZM-T4 USB3 Nero Micro-ATX

E' chiaramente un errore perchè anche cercando in giro tutti confermano che la mobo supporta al massimo le 1866.

Per il case può andare. Non è una meraviglia ma c'è di peggio (tipo appunto gli itek). Pensandoci puoi guardare anche il raijintek arcadia.

L'alimentatore assolutamente no.
Non capisco perchè dici che costano.. sia il munich che il be quiet costano meno di quell'enermax su e-key!

E' chiaramente un errore perchè anche cercando in giro tutti confermano che la mobo supporta al massimo le 1866.

Per il case può andare. Non è una meraviglia ma c'è di peggio (tipo appunto gli itek). Pensandoci puoi guardare anche il raijintek arcadia.

L'alimentatore assolutamente no.
Non capisco perchè dici che costano.. sia il munich che il be quiet costano meno di quell'enermax su e-key!

Hai ragione avevo visto male, comunque grazie mille! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro