• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Va bene la mia configurazione per la 5080 o devo cambiare qualcosa?

Pubblicità

fabio12310

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
41
Ciao a tutti,
sono riuscito ad aggiudicarmi una Gainward 5080 al drop di oggi pomeriggio. Non ho mai avuto gainward ma era l'unica che mi faceva mettere nel carrello.

Secondo voi divrei cambiare qualcosa della mia configurazione attuale o può andare bene così?

Lian-li o-11 XL
Asus rog strix B550-f gaming
Amd Ryzen 5800X3D
2x16gb di ram 3600Mhz ballistix cl16
Dissipatore cpu Deepcool Gammaxx gt Argb
Nvidia rtx 3080 Fe
SSD Samsung 980 pro 1tb
4 hard disk meccanici
10 ventole QL120
Corsair Rm750x 2021

Gioco a 1440 su LG 27GN850 e in VR su quest 2

Ciao a tutti,
sono riuscito ad aggiudicarmi una Gainward 5080 al drop di oggi pomeriggio. Non ho mai avuto gainward ma era l'unica che mi faceva mettere nel carrello.

Secondo voi divrei cambiare qualcosa della mia configurazione attuale o può andare bene così?

Lian-li o-11 XL
Amd Ryzen 5800X3D
Nvidia rtx 3080 Fe
SSD Samsung 980 pro 1tb
4 hard disk meccanici
10 ventole QL120
Corsair Rm750x 2021

Nulla da cambiare, hai raggiunto il massimo delle performance per il socket am4.
Se vuoi di più devi cambiare tutto (cpu, scheda madre e RAM)

Nulla da cambiare, hai raggiunto il massimo delle performance per il socket am4.
Se vuoi di più devi cambiare tutto (cpu, scheda madre e RAM)

Ok perfetto direi, prossimo giro si cambia tutto allora

Per quanto riguarda l'alimentazione devo cambiare cavo che va dall'alimentatore alla scheda video o va bene quello che ho?

Ok perfetto direi, prossimo giro si cambia tutto allora

Per quanto riguarda l'alimentazione devo cambiare cavo che va dall'alimentatore alla scheda video o va bene quello che ho?
Oddio serve il modello esatto della scheda video o magari una foto.
Comunque anche se dovesse servire il cavo atx 3.0 stai tranquillo che dentro la scatola della scheda video è presente un adattatore.

dipende da cosa giochi...
se il tuo obbiettivo è giocare al cyberpunk di turno, la tua cpu va alla grande
se il tuo obbiettivo è fare 500 fps a counter strike 2, va leggermente meno bene

alla fine la tua cpu è vero che non è più il top di gamma, ma ha ancora molto da dire specie a 1440p, specie in videogiochi dove la cpu non è pesantemente sfruttata

Ciao a tutti,

Lian-li o-11 XL
Amd Ryzen 5800X3D
Nvidia rtx 3080 Fe
SSD Samsung 980 pro 1tb
4 hard disk meccanici
10 ventole QL120
Corsair Rm750x 2021

Ho la tua stessa configurazione, letteralmente. Unica differenza è che io gioco in 3440x1440, quindi sarò ancora meno dipendente dalla cpu. Io direi di tirare avanti almeno un'altro anno e mezzo e poi ci tocca cambiare tutto: scheda madre, cpu e ram.

Oddio serve il modello esatto della scheda video o magari una foto.
Comunque anche se dovesse servire il cavo atx 3.0 stai tranquillo che dentro la scatola della scheda video è presente un adattatore.
Ok grazie, comunque la scheda video è la Gainward 5080 Phantom

dipende da cosa giochi...
se il tuo obbiettivo è giocare al cyberpunk di turno, la tua cpu va alla grande
se il tuo obbiettivo è fare 500 fps a counter strike 2, va leggermente meno bene

alla fine la tua cpu è vero che non è più il top di gamma, ma ha ancora molto da dire specie a 1440p, specie in videogiochi dove la cpu non è pesantemente sfruttata
Sicuramente sono più verso giochi tipo Cyberpunk che tra l'altro è uno dei miei giochi preferiti degli ultimi anni
Counter strike, warzone ecc non mi interessano molto

Ho la tua stessa configurazione, letteralmente. Unica differenza è che io gioco in 3440x1440, quindi sarò ancora meno dipendente dalla cpu. Io direi di tirare avanti almeno un'altro anno e mezzo e poi ci tocca cambiare tutto: scheda madre, cpu e ram.
Io, se la build regge, cerco di andare avanti anche un po' di più. Solitamente cambio sceda video ogni due generazioni e al secondo cambio di scheda video, cambio anche tutto il resto.
Poi va beh se nel frattempo c'è qualche ritocco da fare per forza lo faccio, non mi tiro indietro

Ho letto, mi sembra nella recensione della 5080 di multiplayer, che l'alimentatore consigliato è da 850w.
Io con il mio vado bene lo stesso?

Io con il mio vado bene lo stesso?
ce la dovrebbe fare, salvo nei picchi improvvisi di richiesta che eccedono le specifiche ATX 2.xx
al momento non è il caso di acquistare un altro alimentatore, prova prima con quello che hai, tanto se non va bene te ne accorgi: su un carico eccessivo richiesto al PSU il Pc si spegnerà di botto, ma non si rompe niente. Solo se ti succede ne compri un altro

ce la dovrebbe fare, salvo nei picchi improvvisi di richiesta che eccedono le specifiche ATX 2.xx
al momento non è il caso di acquistare un altro alimentatore, prova prima con quello che hai, tanto se non va bene te ne accorgi: su un carico eccessivo richiesto al PSU il Pc si spegnerà di botto, ma non si rompe niente. Solo se ti succede ne compri un altro

Ho trovato la recensione della custom che sono riuscito a prendere, se non ho capito male dovrebbe avere un consumo medio in gaming di 367w con picchi di 414w

È meglio fare qualche test quando mi arriva la scheda video oppure la monto, gioco e se il PC non si spegne non mi preoccupo?

È meglio fare qualche test quando mi arriva la scheda video oppure la monto, gioco e se il PC non si spegne non mi preoccupo?
gioca e basta, lo stress-test non è indicativo dell'uso reale e ti usura inutilmente la CPU e l'alimentatore, non perderci tempo

Ultima modifica:
Posso chiedere un'altra cosa? Se non è coerente con il thread ne apro un altro

Esiste un link da leggere che mi spiega le implementazioni dei driver video degli ultimi anni?
Mi spiego meglio, a causa del lavoro, come capita spesso, riesco a giocare nei ritagli di tempo, una volta invece ero costantemente al computer aggiornato su tutto e non mi perdevo una novità.

Da quando sono stati implementati DLSS, DLAA, Ray Reconstrutction, Path tracing e ultimamente il multi frame generation, faccio parecchia confusione e non riesco a capire l'utilità o meno delle singole tecnologie. Addirittura alcuni giochi mi permettono di selezionare una risoluzione maggiore di quella del mio LG 27GN850 e non so se selezionarla o meno.

Preferisco la qualità agli fps ma non capisco mai se attivare tutto in ogni caso, anche se la scheda video ce la farebbe lo stesso, oppure se alcune di queste tecnologie vanno attivate solo se la scheda video inizia ad arrancare

sul sito nvidia se fai le opportune ricerche ci trovi tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro