V-sync, Tearing, Triple Buffering, Mause Lag...

Pubblicità

Tho$anKo$

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
39
possibile che con un hardware come il mio, in alcuni giochi léffetto tearing ti rende la vita impossibile e se attivo il v-sync sono soggetto ad un mouse lag mostruoso?? il triple buffering non sembra funzionare, ne da pannello ne da D3Doverdrive, ho fissato il refresh del monitor a 60Hz, ma niente, con tutti e due i monitor la situazione è pietosa, se gioco con v-sync spento tremola tutto per il Tearing e dopo 10 minuti ti viene il mal di testa.... gioco soprattutto a MW2 e ora MW3 ma anche a battlefield quindi tutti giochi on-line....

Mi serve tutto l'aiuto che potete darmi, considerate che le cose fondamentali già l'ho provate, ho provato sia HDMI che DVI e VGA... ma niente.... come posso fare?
Poi viaggiando per i forum, mi sono accorto che alcune persone... anche con hardware simile al mio, non hanno minimamente di questi problemi, il tearing neanche sanno cos'è perchè non lo vedono e quindi ovviamente non necessitano di v-sync....

vabbeh HELP ME PLEASE... consigli consigli.

Appunto perchè hai un hardware come il tuo hai un tearing mostruoso se giochi a 2 ciofeche grafiche come i CoD MW2 e 3, con 2 570 in SLI fai millemila fps e hai un monitor non a 120hz.

Prima di tutto comprati un 120hz almeno fino a 120fps non avrai tearing, per il resto buona fortuna, o attivi il Vsync (e triple buffering usando magari D3doverrider) e ti tieni un po' di lag del mouse oppure ti becchi il tearing oltre i 120fps.

Sembra che stai chiedendo la botte piena e la moglie ubriaca...

Lo sanno anche i sassi che senza V-sync il tearing è ovunque e rende spesso il tutto ingiocabile, non a caso esiste il Vsync.

ps
l'ultimo metodo che mi viene in mente è, cambia gioco! :asd: vai su BF3 tutto a manetta con filtri attivi, e con un monitor a 120hz anche senza vsync tearing non ne avrai, visto che per superare i 120fps ce ne vuole.

ps2
a pensarci bene quel che chiedi ha proprio poco senso, cioè arrivi qui e dici: "ho il tearing! se attivo il vsync ho MAUSE lag :asd:, se lo disattivo ho il tearing! non riesco a giocare!!!", è come se avessi detto che l'acqua è bagnata ma vuoi farti il bagno senza bagnarti...

effettivamente avevo messo in conto di prendere un 120Hz, intanto grazie per la risposta... ma ho vorrei essere sicuro di risolvere il problema acquistandolo.

qualcuno sa a cosa si deve effettivamente il lag del mouse attivando vsync??

A me sembra strano tutto questo tearing, a me non è mai capitato, neanche con titoli leggeri.
Inoltre MW3 dovrebbe essere cappato a 90FPS, e se ti fa tearing su un 60hz con 90 fps fissi c'è forse qualcosa che non va come dovrebbe...
Il Vsync è meglio evitarlo, io ho provato a metterlo in BF3 ma ci sono sempre dei cali di FPS e qualche minimo rallentamento lo si ha, senza invece fila tutto liscio.
Che tempo di risposta hanno i monitor?

A me sembra strano tutto questo tearing, a me non è mai capitato, neanche con titoli leggeri.
Inoltre MW3 dovrebbe essere cappato a 90FPS, e se ti fa tearing su un 60hz con 90 fps fissi c'è forse qualcosa che non va come dovrebbe...
Il Vsync è meglio evitarlo, io ho provato a metterlo in BF3 ma ci sono sempre dei cali di FPS e qualche minimo rallentamento lo si ha, senza invece fila tutto liscio.
Che tempo di risposta hanno i monitor?

esatto, MW3 e anche MW2 viaggiano a 91 FPS tondi tondi... ovviamente per giocare con le massime prestazioni il v-sync preferisco tenerlo OFF, ed è quello che faccio, ma sia in modalità finestra (che sfrutta quindi il refresh delle impostazioni del desktop), che in modalità schermo intero, ti garantisco che ho un tearing a dir poco spaventoso, 60Hz dovrebbero essere più che sufficenti per garantire una fluidità accttabile, ma sia con il monitor Asus, che se attacco il Samsung, il tearing si vede di brutto.....

l'asus ha 2ms di tempo risposta, l'altro è un 5ms

p.s. in gioco faccio 91 fps fissi, senza strappi.

Boh, mi sembra strano appunto che hai tearing con 90 fps fissi, capisco ne facessi 250 al limite....
Ma anche con MW2? Stasera se ho tempo lo riprovo (che non ci ho mai giocato con la mia config attuale), però prima con un Crossfire di 4890 niente tearing...

C'è un po di confusione qui, il tearing si ha appena gli fps superano la freq di aggiornamento dello schermo, quindi a 65fps su un 60hz c'è già un tearing... é ovvio che a 90 fps su un 60hz ci sia un bel po' di tearing.

Il vsync altro non fa che "far aspettare" la gpu tagliando gli fps in eccesso per farla stare a tempo con il monitor.

Giusto ieri ho giocato a borderlands sul portatile dimenticando di attivare il vsync, e facevo 70 a fps a volte e avevo un tearing visibilissimo...

so benissimo cos' il tearing, pero' l'ho sperimentato solamente un paio di volte con titoli vecchi (quakeii con la riva tnt e painkiller con una x800gto2 moddata a x850xt-pe). Con tutti gli altei giocho, sebbene stessi sempre abbondantemente sopra i 60fps (75 coi vecchi mobitor) non ho mai avuto problemi del genere. Ho maxato bc2 e ssono arrivato ai 200fps di cap ma niente tearing, bf3 a oltre 160fps di massimo (media sui 96 da fraps) e bon ho di questi problemi. che si evidenziano se la differenza tra i frame renderizzati eil refresh dello schermo maggiore. IMHO non normalissimo. E il vsync in bf3 lascia molto a desiderare (ancora mal ottimizzato, coi cali di framerate arrivi a 40 da 60 e hai comunque microscatti).
stasera non sono a casa, domattina provi mw2 e ti faicco sapere.
scusate gli errori ma questo forum da quando l'hanno cambiato mi da un sacco di problemi da cell...

Provato ora, tra 160 e 210 fps, niente tearing... Ho fatto giusto un pezzettino, ma basta, se c'è tearing lo fa subito...

Provato ora, tra 160 e 210 fps, niente tearing... Ho fatto giusto un pezzettino, ma basta, se c'è tearing lo fa subito...

e si lo so che lo fa subito... quindi o ho due monitor ciofeche, ho la scheda madre che rompe le scatole, visto che di memorie ho provato anche le corsair e le kingston ed ho provato anche con un i7, mi viene da pensare che la scheda mamma rompe le scatole, ma siccome cho smanettato parecchio, anche nel bios, non so più dove sbattere la testa, ho visto che tu usi un monitor samsung simile al mio e win 7 pro64 che non è tanto diverso dall'ultimate che ho io... quindi non so più cosa fare, mi tengo il tearing finchè non trovo un'illuminazione.

grazie :-))

Ultima modifica:
Salve ragazzi , posto qui per non creare un nuovo post inutile...

Io presento un problema simile, anche se non lo definirei tear, piuttosto micro stuttering...

Presento questo misfatto nei giochi con fps loccati a 125 o inferiori...soprattutto Mw2 , Mw3 (anche cod4 e blackops con la cfg di default , ma qui fixo tranquillamente liberando gli fps non essendo loccati)

Ho provato ogni soluzione, ovviamente il vsync fixa il tutto , ma come ben sapete l'ingiocabilita' è alle stelle...

Le soluzioni che ho provato finora sono le seguenti:

-Aggiornare Driver
-Aggiornare Bios
-Aggiornare driver di ogni componente scehda madre
-Smanettare ogni opzione possibile dal pannello Nvidia
-Defaultare BIOS da ogni overclock
-Modificare cfg.ini di gioco
-Grafica low
-Format
-Reinstallare il gioco

Il bello è che con il pc precedente non ho mai avuto problemi ed era mooolto inferiore a quello attuale...

-Windows 7 64bit
-i7 2600k Sandy Bridge
-Nvidia 590 gtx
-Asus Motherboard P86P67 Deluxe
-Alimentatore Corsair TX950W
-Ram Kingston HyperX 8gb
-SSD Kingston64gb+Velociraptor 300gb
-Monitor Led Asus 23" 60hz (Forse questo il problema?)

Il gioco va a scatti appena percettibili e regolari , che comunque non mi permettono di giocare online al meglio...Non è solo fastidio , tengo a precisare , si fatica a killare gli avversari...

Vi ringrazio per le future risposte ;)

Salve ragazzi , posto qui per non creare un nuovo post inutile...

Io presento un problema simile, anche se non lo definirei tear, piuttosto micro stuttering...

Presento questo misfatto nei giochi con fps loccati a 125 o inferiori...soprattutto Mw2 , Mw3 (anche cod4 e blackops con la cfg di default , ma qui fixo tranquillamente liberando gli fps non essendo loccati)

Ho provato ogni soluzione, ovviamente il vsync fixa il tutto , ma come ben sapete l'ingiocabilita' è alle stelle...

Le soluzioni che ho provato finora sono le seguenti:

-Aggiornare Driver
-Aggiornare Bios
-Aggiornare driver di ogni componente scehda madre
-Smanettare ogni opzione possibile dal pannello Nvidia
-Defaultare BIOS da ogni overclock
-Modificare cfg.ini di gioco
-Grafica low
-Format
-Reinstallare il gioco

Il bello è che con il pc precedente non ho mai avuto problemi ed era mooolto inferiore a quello attuale...

-Windows 7 64bit
-i7 2600k Sandy Bridge
-Nvidia 590 gtx
-Asus Motherboard P86P67 Deluxe
-Alimentatore Corsair TX950W
-Ram Kingston HyperX 8gb
-SSD Kingston64gb+Velociraptor 300gb
-Monitor Led Asus 23" 60hz (Forse questo il problema?)

Il gioco va a scatti appena percettibili e regolari , che comunque non mi permettono di giocare online al meglio...Non è solo fastidio , tengo a precisare , si fatica a killare gli avversari...

Vi ringrazio per le future risposte ;)

Ti sei risposto da solo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro