DOMANDA V-Sync su monitor 144hz: info

Pubblicità

cooper999

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
36
Salve a tutti

Sono in procinto di cambiare monitor.Attualmente ho un dell IPS 27" 1440p 60hz e vorrei comprare l'lg 27850GL IPS 144hz 1440p. Ho una 2070 al momento ma valuterò l'upgrade alle 3000 visto che sembrano davvero eccezionali nel rapporto qualità-prezzo.

Premesso che il monitor è gsync compatibile quindi non dovrei avere problemi di nessun tipo, avrei una domanda più che altro per curiosità, anche se non molto logica:

È comunque possibile impostare il V-sync a 60fps sul monitor LG(monitor impostato a 144hz)? Se si, si creano artefatti o si può giocare senza problemi a 60fps nonostante il monitor sia settato a 144hz?

Grazie

Dovresti usare g-sync e framerate limitato a 141. Nel caso in cui ci fosse tearing, dovresti usare pure il v-sync del pannello di controllo nvidia.

ma è possibile attivare il v-sync(senza g-sync) a 60 fps con il pannello settato a 144hz? se è possibile, rischio tearing o artefatti ? era questa la domanda che mi ponevo, non che io voglia farlo

È comunque possibile impostare il V-sync a 60fps sul monitor LG(monitor impostato a 144hz)? Se si, si creano artefatti o si può giocare senza problemi a 60fps nonostante il monitor sia settato a 144hz?

Secondo me fraintendi il significato del v-sync. Il v-sync non è un frame limiter: senza intervento di altre funzionalità il v-sync segue il refresh rate del monitor.

Sul mio attuale monitor(60hz), in molti giochi, posso impostare il vsync a 30 o 60 fps.

La cosa che diciamo non riesco proprio a capire è se esiste un modo per "cappare" a 60 fps il monitor lg 144hz senza dover impostare il refresh a 60hz dal pannello nvidia ma agendo all'interno dei giochi, quindi tramite v o g sync(senza artefatti)

Significa che, nei motori grafici di quei giochi, è presente un frame limiter.
Sempre il frame limiter è la risposta alla tua domanda: in alcuni casi puoi farlo direttamente nei giochi, altrimenti puoi farlo dal pannello di controllo nvidia (anche qui generale o nei singoli giochi) o da applicazioni terze come Msi rivatuner.

Significa che, nei motori grafici di quei giochi, è presente un frame limiter.
Sempre il frame limiter è la risposta alla tua domanda: in alcuni casi puoi farlo direttamente nei giochi, altrimenti puoi farlo dal pannello di controllo nvidia (anche qui generale o nei singoli giochi) o da applicazioni terze come Msi rivatuner.

grazie

Settando il cap a 60fps con rivatuner si rischiano artefatti che tu sappia?

Aggiungo qui per completezza, senza aprire un inutile nuova discussione :)

Alla fine ho deciso di prendere questo Monitor

https://www.amazon.it/dp/B08955QP62/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

credo si possano mettere i link amazon, l'ho trovato in un negozio a un prezzo notevolmente più basso.

È un pannello 10 bit(veri, no 8+FRC).Avevo letto da qualche parte che i 10 bit vanno bene fino a 120hz, ma è vero? il negoziante non ha saputo dirmi nulla a riguardo(in realtà non sapeva manco cosa fosse un pannello a 10 bit).

Oltre alla domanda credete che sia un buon monitor nel complesso?

Grazie :)

edit: per completezza, questo monitor lo trovo a 399euro, meno dell' LG 27GL850 che costa 50 euro in più

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro