PROBLEMA utilizzo vecchio impianto (ricordi..)

mcriki

Nuovo Utente
49
3
Ciao ragazzi ho uno stereo che ha ormai 25 anni, composto da un ampli+equalizzatore Technics SU-VX500 e SH-GE70
..stiamo parlando di Vintage chiaro, mentre le casse sono, sempre dell'epoca, delle Bose acoustimass 2.1 di pari età.
Premesso che il tutto funziona perfettamente, sono collegati attualmente così:
PC fisso collegato alla TV, TV collegata all'ampli tramite un DAC FiiO D03K Taishan.

Il problema è che non si sente l'audio dei canali HD del digitale terrestre, e della amazon fireTV stick (anche lei collegata ad un ingresso HDMI della TV).
L'audio della TV, che ha 2-3 anni, è penoso, non ascoltabile.
Tempo sa avevo usato un boxTV di Sky (NOW TV box) e lo sentivo tramite lo stereo senza problemi, quindi deduco che il problema sia per la fireTV stick che per i canali TV del digitale terrestre, sia che usano un codec (mi sembra siano in AC3 quelli dei canali rai e mediaset HD) che qualcuno non digerisce..io non me ne intendo ma penso che l'ampli una volta che gli arriva un segnale convertito sia ok (ah, il DAC è collegato tramite uscita ottica che esce dalla TV, e poi il segnale se ne va coi classici cavi audio al vecchio ampli).

Ora, per ragione d'affetti (è l'impianto che ho ricevuto per i miei 18 anni da miei genitori, ai tempi che furono) se qualcosa ancora fa il suo lavoro, mi spiace pensionarlo anche se con una soundbar risolverei in fretta.
Quindi volevo chiedervi consiglio, ad es mi piacerebbe capire se devo cambiare il DAC con qualcosa di migliore, se è invece l'ampli il problema..nei due casi:
se è il DAC, quale potrei acquistare per risolvere?
se è l'ampli, ha senso pensare di riutilizzare le bose, potrei collegarle ad un amplificatore attuale e in quest'ultimo caso avreste qualche consiglio?
Non so se serva una fascia di prezzo o altro..io lo userei come faccio ora per guardarci film/tv collegato al PC, non sono un audiofilo ma mi piacerebbe supportasse tutti gli standard che ci sono attuali chiaro..le casse sono delle Acoustimass 3 serieII versione anni 90 (ci sono anche piu moderne con lo stesso nome).
Grazie in anticipo
 

mcriki

Nuovo Utente
49
3
boh se guardo i trailer dalla firetv stick funzionano, se guardo il film (che ha audio 5.1, in che formato non lo so ma diverso dai trailer) non va..dalla scheda TV del PC i canali HD vanno (sai te se però qui influisce altro, tipo che venga ricodificato l'audio prima di uscire).
ma non sarà colpa della TV a sto punto? non capisco piu niente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!