PROBLEMA Utilizzo tastiera straniera?

Pubblicità

Sara000

Nuovo Utente
Messaggi
104
Reazioni
6
Punteggio
33
Sto pensando di acquistare un notebook da sito straniero facendo mettere la tastiera internazionale in quanto non è possibile mettere quella italiana.
Qualcuno sta usando una tastiera con layout straniero?
In particolare magari US o UK? Come ci si trova? Grosse difficoltà?
Grazie per l'aiuto, gliene sarei grata
 
ciao, uso una tastiera con layout uk, una volta imparate le combinazioni per gli accenti e al nuovo layout (usavo ita prima) non ho avuto problemi, anzi mi trovo meglio a scrivere rispetto al layout ita.
Tieni presente che la disposizione fisica dei tasti sulla tastiera non indica il layout che usi in windows. Puoi impostare il layout ita e usare la tastiera (uk, usa, azerty ecc) come se fosse ita (se ti ricordi la disposizione dei tasti)
 
Grazie, io sto pensando di comprare un notebook con tastiera USA/internazionale (purtroppo non uk perché disponibile con un sovrapprezzo)
Sentendo in giro dicono che con l'abitudine la tastiera USA (Qwerty come la italiana) sia conveniente dato che ha molti più caratteri.
L'unica questione che mi preoccupa sono gli accenti.
Non andrei a incasinarmi cambiando layout fisico e quello di windows, i tasti me li ricordo (anche se non so scrivere senza guardare la tastiera di tanto in tanto) però sono sicura che cambiando i due alla fine farei dei casini enormi perché leggerei una lettera e me ne imposterebbe un'altra.
Preferisco abituarmi direttamente al nuovo layout, accenti permettendo.
Su tastiera Uk come hai risolto il problema?
 
L'unica questione che mi preoccupa sono gli accenti.

per quello ti consiglio di guardare la guida qui sul forum https://forum.tomshw.it/threads/guida-ai-layout-stranieri.197370/

Non andrei a incasinarmi cambiando layout fisico e quello di windows, i tasti me li ricordo (anche se non so scrivere senza guardare la tastiera di tanto in tanto) però sono sicura che cambiando i due alla fine farei dei casini enormi perché leggerei una lettera e me ne imposterebbe un'altra.

mmm se preferisci comunque il layout ita su amazon vendono degli adesivi da mettere sui tasti, ma a me non piace molto come cosa

Su tastiera Uk come hai risolto il problema?

mi sono semplicemente abituato al layout uk
 
Se conosci a memoria i tasti delle tastiere italiane, e non ti disturba il fatto che premendo un tasto viene generato un carattere diverso, se prendi quella UK che ha la posizione dei tasti simili a quella italiana basta cambiare poi il layout da windows.
Questo è il nostro layout
1607189750953.webp

mentre questo è quello UK esteso
1607189775667.webp

Come noti hanno lo stesso tipo di tasti, cioè, le lettere hanno la stessa posizione ed anche tutti i tasti speciali ( lascia perdere che ci sono sopra altri simboli )
Mentre quella US internazionale è così
1607189922907.webp

Se fai la conta dei tasti quella US ha un tasto in meno.
Quindi, se scrivi senza guardare la tastiera, prendi una UK e dal sistema operativo cambi il layout con quello ita, e kaboooom, hai una tastiera italiana completa. Puoi farlo pure con quella US, ma avresti dei tasti in meno
 
Ah grazie del feedback. Perchè leggendo online molti dicevano che quella internazionale/usa era la migliore perchè non avendo le accentate (c'è comunque il comando per mettere l'accento su qualsiasi lettera in alto a sinistra sopra il tab) ha molto più spazio per mettere altri simboli opzionali.
E quindi con gli stessi tasti hai molti più simboli senza dover usare ascii o robe simili.
In più quella usa è qwerty quindi teoricamente le lettere sono disposte come quelle italiane, quella uk non so
 
Anche quella UK è querty..
E dimmi, tu usi tanti simboli? perchè in 5 righe che hai scritto vedo più accentate che simboli :)
Ed anche per comunicare con le persone usi parole, non simboli...
Quindi, se il tuo target son per il 90% persone italiane, ti assicuro che le accentate e quindi un layout ita ti salvano.
Se invece sei un programmatore e che scrive principalmente a persone americane ( o in inglese ) allora le accentate servono poco
 
Ma in realtà simboli ne uso parecchi ma alla fine sono sempre gli stessi.
Capita di usare un simbolo particolare ogni tanto ma cose che attualmente risolvo usando codice ascii.
In realtà studio ingegneria meccanica e aerospaziale quindi capita di programmare qualche microcontrollore ogni tanto ma non codici estremamente complessi.
Scrivo molto in inglese quello sì. Diciamo che in una giornata mi capita di scrivere per il 50% in italiano e il restante 50% in inglese. Il layout usa non è una cosa fondamentale ma ho chiesto informazioni perchè spesso trovo portatili che mi interessano scontanti ma 99% dei casi questi sono con tastiere Usa e, in minor probabilità, layout UK o FR (che però escludo in quanto non qwerty)
E volevo capire un po' come ci si trova con layout Usa che è quello che più spesso trovo in promozione nei notebook che sto valutando e che con qualche compromesso sulla tastiera mi farebbe risparmiare qualche soldo sull'acquisto. Sempre che cambiare layout mi crei problemi irrisolvibili e snervanti nella digitazione.
Il fatto che mi dici che è semplice abituarsi a layout diversi da quello ita senza faticare mi rincuora ahah
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top