Utilizzo Raspberry Pi 4 come netbook

Pubblicità

FrankEj

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
44
Buongiorno a tutti,
ho una richiesta un po' insolita: ai tempi del liceo avevo acquistato un Raspberry Pi 4 (versione da 4 Gb di RAM) con alimentatore, scheda SD e ammenicoli vari per un progetto di robotica purtroppo terminato in un nulla di fatto. Insomma, la scheda ce l'ho ancora qui e non la uso praticamente mai, ma ho pensato che sarebbe molto comodo e utile trasformarla in un piccolo computer portatile con cui trafficare con documenti, videochiamate, navigazione, registrazioni audio etc. per cui mi sono messo in cerca di qualche kit adatto allo scopo (tra cui il crowpi 2) e ho notato che ce ne sono diversi, tutti con un particolare in comune: costano l'ira del Signore. Non mi capacito come facciano un case con schermo da 10 pollici e una tastiera a costare come un notebook i3 nuovo. Qualche idea? :)

La base era circa 170$, aggiungi tasse, export, conversione ed arrivi tranquillamente a 260/290€
Tieni sotto controllo questo link, l'ultima volta stava attorno ai 220€
1633684832819.webp

La base era circa 170$, aggiungi tasse, export, conversione ed arrivi tranquillamente a 260/290€
Tieni sotto controllo questo link, l'ultima volta stava attorno ai 220€
Visualizza allegato 417838
Interessante il grafico...
Però puntavo a non spendere una cifra così enorme...
se no a quel punto mi conviene davvero un netbook nuovo, con tutto il rispetto per il Raspberry il processore ARM è un limite.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Interessante il grafico...
Però puntavo a non spendere una cifra così enorme...
se no a quel punto mi conviene davvero un netbook nuovo, con tutto il rispetto per il Raspberry il processore ARM è un limite.
Diciamo che ho un budget sui 50€

Ciao a te.

E allora pretendi troppo.
Non saprei, al giorno d'oggi un monitor 10' cinese e un pezzo di plastica non dovrebbero costare uno sproposito. All'unieuro vedevo i netbook della Mediacom a 160 euro solo che quelli dentro hanno anche... il computer. Un Celeron della mutua, per carità.
Secondo me c'è molto hype dietro al Raspy.

Vero, mi ero scordato di questo prodotto, che puoi usare pure per gli smartphone!
C'è anche il next dock 2
Sì, beh non sono esattamente "portatili con raspberry pi", perché alla fine sono solo dei monitor con tastiera a cui puoi collegarlo per vedere a schermo
Le altre soluzioni sono più integrate in ottica portabilità visto che ti permettono di includere tutto in un solo device (con questi invece avrai sempre i due componenti separati, monitor + raspberry)

Sicuramente però l'economicità le rende appetibili rispetto alle altre

A quel prezzo se vuoi soluzioni "già pronte" la cosa che più si avvicina potrebbe essere questa: https://pibookpro.com/

Altrimenti ti cimenti a costruirtelo da solo
Qui ad esempio trovi una guida con elenco dei componenti utilizzati da cui prendere spunto: https://www.instructables.com/Raspberry-Pi-and-Arduino-Laptop/
Molto interessanti entrambe le soluzioni! Non le conoscevo. Ci penso su. Grazie!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì, beh non sono esattamente "portatili con raspberry pi", perché alla fine sono solo dei monitor con tastiera a cui puoi collegarlo per vedere a schermo
Le altre soluzioni sono più integrate in ottica portabilità visto che ti permettono di includere tutto in un solo device (con questi invece avrai sempre i due componenti separati, monitor + raspberry)

Sicuramente però l'economicità le rende appetibili rispetto alle altre
Secondo me siamo lì, il Rasp è un mattoncino bello grosso per cui se il "portatile" riesce ad alloggiarlo sotto la tastiera esce fuori qualcosa di abbastanza spesso, forse a livello di ergonomia conviene avere la scheda a parte... Poi le sei ore di batteria sono una marcia in più rispetto a prodotti ben più costosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro