PROBLEMA Utilizzo memoria e disco alle stelle

shiningST

Nuovo Utente
15
3
Salve a tutti, da circa una settimana mi sono accorto di avere problemi per quanto riguarda l'utilizzo della RAM e del disco sul mio pc; i componenti sono i seguenti:

msi z-370 gaming plus
GTX 1050ti
i3-8100
2x 4gb hyperx fury ddr4 2133mhz
Seagate BarraCuda 1tb

Il pc ha windows 10 reinstallato di recente un paio di giorni fa tramite MediaCreationTool (versione senza la chiave).

Passo ora ai problemi, allegandovi anche un paio di screen... praticamente ogni volta che avvio il pc la memoria è fissa a più del 40%, aprendo però il task manager e guardando i processi dovrebbe stare al 10% massimo. Ho provato anche a controllare i processi con altri programmi ma è sempre uguale, sembra non spuntare niente di così pesante da mandare la memoria fissa al 40%...
Avendo questo problema, quando provo a giocare a qualsiasi gioco (o la maggior parte) la percentuale di utilizzo della ram sale al 100% e di conseguenza anche i valori del disco cominciano a sfasarsi, rendendo così l'esperienza di gioco una vera agonia.

Ho già fatto una scansione con Malwarebytes e sembra tutto regolare, ho anche disabilitato Superfetch ed appunto ho reinstallato windows10.
Inoltre ho provato ad avviare il pc in modalità pulita e la memoria è fissa al 10% invece del 40.
Tutti i drivers del pc sono aggiornati...

Non sono un esperto di informatica, conosco giusto qualcosina e sono aperto ad ogni tipo di suggerimento/consiglio.
Grazie anticipatamente.



screen th.jpg
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aprendo però il task manager e guardando i processi dovrebbe stare al 10% massimo.
Windows 10 per funzionare toglie al sistema circa 3-4 GiB di RAM, hai quasi metà memoria impegnata dalle funzioni del sistema operativo, devi espanderla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili