DOMANDA Utilizzo HDR su Benq Mobiuz Ex2710Q

• Autore discussione Autore discussione Mias
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mias

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
23
Salve ragazzi, da poco piú di 3 settimane possiedo un BenqEx2710Q, consigliatomi sempre dal forum di Tom's (grazie ancora❤️) e volevo chiarirmi una cosa sull' HDR. Per il momento l'ho utilizzato solamente su Shadow of the Tomb Raider e su Metro Exodus Enhanced Edition, e mi sembra ci sia qualcosa di strano... Su entrambi i colori, dopo aver attivato l'HDRi, sono davvero troppo forti ( ad esempio Lara è quasi arancione dal colore) e le zone scure sono totalmente impossibili da vedere, ho provato a regolare delle impostazioni dal menù principale del monitor, ma non ne capisco granchè dei settaggi di quest'ultimo...

Mi chiedo, è normale che l'HDRi sia cosí "forte" oppure è normalissimo? Grazie per l'aiuto!

HDRi è una porcata di BenQ, un'elaborazione dell'immagine applicata dal monitor e totalmente artefatta; il risultato è quello che, appunto, osservi.
DIsattivalo.

HDRi è una porcata di BenQ, un'elaborazione dell'immagine applicata dal monitor e totalmente artefatta; il risultato è quello che, appunto, osservi.
DIsattivalo.
Ah, buono a sapersi, mentre l'HDR dato da Windows vale la pena abilitarlo?
(In piú, abilitarlo in giochi che hanno l'opzione di HDR penso andrebbe bene, mentre quelli che non l'hanno sarebbe meglio non abilitarlo, giusto?)

L'HDR è una tecnologia davvero costosa, quello vero (non i fake HDR 10/HDRi/HDR400 ecc) dovrebbe garantire un contrasto esagerato tra luce e ombre e cambiare completamente l'impatto della scena. Detto ciò il tuo monitor non ha l'HDR ma solo un fake inutile che rovina l'immagine, inoltre windows ancora non è proprio eccezionale nella gestione dell'HDR e da diversi problemi. Disabilitalo completamente (il pannello di controllo del monitor dovrebbe permetterlo) e da windows. L'unica cosa che puoi provare (ma avrai comunque risultati scadenti) è quella di scaricare il software di calibrazione di windows per l'HDR che migliora abbastanza il tutto, ma dubito otterrai risultati validi su quel pannello.

L'HDR è una tecnologia davvero costosa, quello vero (non i fake HDR 10/HDRi/HDR400 ecc) dovrebbe garantire un contrasto esagerato tra luce e ombre e cambiare completamente l'impatto della scena. Detto ciò il tuo monitor non ha l'HDR ma solo un fake inutile che rovina l'immagine, inoltre windows ancora non è proprio eccezionale nella gestione dell'HDR e da diversi problemi. Disabilitalo completamente (il pannello di controllo del monitor dovrebbe permetterlo) e da windows. L'unica cosa che puoi provare (ma avrai comunque risultati scadenti) è quella di scaricare il software di calibrazione di windows per l'HDR che migliora abbastanza il tutto, ma dubito otterrai risultati validi su quel pannello.
Perfetto, grazie mille per la spiegazione, utilissima! Un ultima cosa: I cavi Display Port sono tutti uguali? Nella scatola del monitor c'era quello classico, ma mi hanno detto di prenderne uno da Amazon. Micjjeso quindi se ci dono diversificazion
tra Display Port diversi. Grazie!

Quello nella scatola del monitor soddisfa il requisito di banda per l'interfaccia DP del tuo monitor. Non prenderne altri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro