DOMANDA Utilizzo Hard Drive per ufficio

Pubblicità

Jacopo Quarti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti
devo assemblare un pc per l'ufficio di mia zia, e vista la piccola quantità di spazio che necessita, pensavo di puntare su un ssd vista la velocità

il problema è che il pc sta acceso tutti i giorni tutto il giorno, e avevo paura che l'ssd fosse poco affidabile, per via dei settori che se scritti ripetutamente poi diventano inutilizzabili..
adesso ha un P4 di 10 anni con hdd da 20Gb, quindi volevo fare una cosa che durasse..:sisi:
lascio stare gli ssd?

...vista la piccola quantità che necessita e che i piccoli SSD fanno (bip), ti consiglio un disco rigido adatto a restare accesso h24.

comunque avrei preso un ssd da tipo 120.. MA NON DURANO NA CIPPA!!!!!

comunque io sarei indirizzato per un velociraptor da 2TB

ah, ma la vuoi trattare bene la zia!!! :rock1:

(un SSD da 120 va già bene....3 anni di vta e un altro decennio se mantengono le promesse)

ah, ma la vuoi trattare bene la zia!!! :rock1:

(un SSD da 120 va già bene....3 anni di vta e un altro decennio se mantengono le promesse)

Bhe.. Il prezzo è quello infine.. E a lei non serve strage (ripeto, adesso ha ti 20gb)
Ma quindi per quanti anni te li garantiscono? 3 o 10? Perché se sono 10 allora ci faccio un pensierino

Dipende da quale prendi, alcune sono garantite per 3 anni altre per 5 (come il samsung 840 pro).
Una ssd può essere più duratura di un hdd, dipende dall'utilizzo.
Se il pc resta acceso giorno e notte, ma non scrive, allora meglio una ssd, anche come affidabilità.

Per essere chiaro ci tengo a precisare che su una ssd puoi scrivere tanto, ma se tenessi il pc accesso per scaricare film 24 ore al giorno, durerebbe poco, ma mi sembra di capire che non è il caso di tua zia.

Fatture e posta elettronica...
Sinceramente 3 anni mi sembrano molti pochi..

(poi si guasta e si perde tutti i dati come su hdd oppure si blocca in scrittura e si possono recuperare i dati?)

Da un hdd si potrebbero anche recuperare i dati, per quanto ne so se si guasta una ssd perdi tutto. Ma per gli hdd è simile la garanzia: alcuni hanno 2 anni e altri 5 (come i black).
Ma penso che nessuno si aspetti che si rompa a fine garanzia, ma sicuramente le probabilità aumentano (lo stesso per gli hdd).
Secondo me una ssd non è meno affidabile di qualsiasi hdd se usato in quel modo. Per quanto ne so ci sono più hdd difettosi che ssd, quindi è più facile beccare un hdd difettoso che si rompa dopo 2 mesi che una ssd.
Poi un raptor o un black sono rumorosi una ssd è silenziosissima (oltre ad avere prestazioni su altri livelli).

Da un hdd si potrebbero anche recuperare i dati, per quanto ne so se si guasta una ssd perdi tutto. Ma per gli hdd è simile la garanzia: alcuni hanno 2 anni e altri 5 (come i black).
Ma penso che nessuno si aspetti che si rompa a fine garanzia, ma sicuramente le probabilità aumentano (lo stesso per gli hdd).
Secondo me una ssd non è meno affidabile di qualsiasi hdd se usato in quel modo. Per quanto ne so ci sono più hdd difettosi che ssd, quindi è più facile beccare un hdd difettoso che si rompa dopo 2 mesi che una ssd.
Poi un raptor o un black sono rumorosi una ssd è silenziosissima (oltre ad avere prestazioni su altri livelli).

cosa faccio COSA FACCIO!!!!!!!!!!!!! :grat::grat::grat::grat::grat:

Personalmente su un pc da ufficio cercherei di risparmiare. Però se i soldi non fossero un problema prenderei una ssd con memorie mlc, come il samsung 840 pro.

Ma per fatture e posta elettronica a che ti serve la velocità? Non basterebbe un qualsiasi hdd, magari un green, molto silenzioso e che consuma poco? O al massimo un blue? Almeno risparmi.

Il raptor e il black li escluderei per via del rumore e per il prezzo, per le tue esigenze non vanno bene a mio parere.

Ultima modifica:
Personalmente su un pc da ufficio cercherei di risparmiare. Però se i soldi non fossero un problema prenderei una ssd con memorie mlc, come il samsung 840 pro.

Ma per fatture e posta elettronica a che ti serve la velocità? Non basterebbe un qualsiasi hdd, magari un green, molto silenzioso e che consuma poco? O al massimo un blue? Almeno risparmi.

Il raptor e il black li escluderei per via del rumore e per il prezzo, per le tue esigenze non vanno bene a mio parere.

Ok fatture, ma che sia un pò scattante, perché una volta ho preso un blue, ma era parecchio lento
visto che sta acceso tanto ci vorrebbe un Green, ma quelli si che sono lenti.. Quindi risolvo spegnendolo da Windows dopo un tot di tempo

- - - Updated - - -

mi sono informato un pò meglio...
non esiste qualcosa di simile al samsung 840 pro (memorie mlc, garanzia 5 anni o che comunque duri ecc) ma che costi un pelo meno? perchè 117€ rispetto a un barracuda da 72 mi sembrano tantini

Io ho avuto parecchi hdd e quando ho usato il pc per funzioni basilari come navigare online o usare office non ho mai avuto esigenze di ulteriore velocità, anche se la differenza con una ssd si nota.

Se il blue ti sembra lento, ti consiglio di prendere una ssd.

Se vuoi risparmiare il meno costoso forse è il crucial m500 con memorie mlc.

Ultima modifica:
Io ho avuto parecchi hdd e quando ho usato il pc per funzioni basilari come navigare online o usare office non ho mai avuto esigenze di ulteriore velocità, anche se la differenza con una ssd si nota.

Se il blue ti sembra lento, ti consiglio di prendere una ssd.

a questo punto andiamo di hdd con timer breve sospensione...

blue o black?

Il crucial non ti va bene?

Secondo me le tue preoccupazioni sulla durata sono esagerate, cmq il blue è più lento, costa meno, è più silienzioso ed ha 2 anni di garanzia, mentre il black è più veloce, più rumoroso, costa di più ed ha 5 anni di garanzia. Ci sono anche i seagate e i toshiba che non sono male.
A te la scelta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro