Utilizzo Disco 100%

Pubblicità

nikraiser

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao,da qualche giorno ho notato rallentamenti del pc,all'inizio ho formattato ma vedo che il problema persiste,
Nel task manager ho notato che il disco arriva al 100%,ho cercato qualche soluzione come quella di disattivare il servizio ''Supertech'',ma non ha funzionato,
Ho eseguito dei test con Crystaldiskinfo allego gli screen.

L'hard disk è rotto?

Allegati

• harkd.webp
    harkd.webp
    78.9 KB · Visualizzazioni: 121
  • hard2.webp
    hard2.webp
    83.6 KB · Visualizzazioni: 109
Ciao, comincia con il backuppare dati presenti su quel disco.
La situazione non è grave ma necessita di una formattazione a basso livello del disco.
Naturalmente dovrai poi reinstallare il sistema operativo.

Non necessito di salvare i dati, ho formattato poco tempo fa,che programma posso usare per formattate a basso livello il disco?

Low level format tool

Da ricordare che la formattazione veloce di Windows comporta SOLO la cancellazione della tabella degli indici, la cancellazione completa aggiunge alla precedente un comando di controllo basato sulla lettura del valore di ogni cluster.
Solo con un formattazione di basso livello c'è un controllo dell'intera superficie del disco per verificare la presenza di eventuali difetti, attraverso anche la scrittura di un valore predefinito su ogni cluster (zero fill).

Da quanti giga è l' hard disk e quanti giga erano occupati prima di formattarlo? , se prima era quasi pieno e hai formattato non si è liberato Spazio, non formattarlo un altra volta fa la deframmentazione, così liberi tutto l' hard disk.

L'hard disk è da 1TB, prima erano occupati 300gb.
Il low level format si fà allo stesso modo di uno normale?

Scarica il programma, hard disk low level format tool, e lancialo. Seleziona l'hdd che intendi formattare e aspetta un pochino.

Una volta fatto, vai in gestione disco, reinizializza l'hdd e crea il nuovo volume semplice.

Sto provando a formattare ma mi esce questa scritta,
Unable to lock device. Make sure you do not have open files on this device and try again.

Cosa devo fare?

Sto provando a formattare ma mi esce questa scritta,
Unable to lock device. Make sure you do not have open files on this device and try again.

Cosa devo fare?

È l'hdd con il sistema operativo oppure hai dei programmi in esecuzione dall'hdd?

- - - Updated - - -

Edit, si vedo ora che è l'unico hdd... Devi usare un altro pc

Non ho a disposizione un altro pc su cui effettuare l'operazione, una semplice formattazione con installazione pulita non risolve nulla?

Non ho a disposizione un altro pc su cui effettuare l'operazione, una semplice formattazione con installazione pulita non risolve nulla?

No. Devi a questo punto bootare da usb con una versione di Linux contenente hiren's boot cd. Caricando il so volante, che rimane su usb, potrai quindi formattare a basso livello l'hdd. Cerca info su Google perché dovresti trovare iso da montare su usb con rufus già pronte.

può essere che ci sia qualche file che gli crea problemi con explorer.exe??
io in passato ho avuto dei problemi con dei file video .avi o .mkv ed erano impossibili pure da eliminare..
ho sbloccato i file con il progr "unlocker" ..
tali file mi rendevano difficile l'accesso anche alle altre cartelle del disco, ma non l'accesso ad altri dischi..
vedi se riesci ad identificare se ci sono file di tal genere..
prova a postare uno screen della gestione attività (CTR+ALT+CANC) - processi in esecuzione ordinati per utilizzo cpu e memoria..

può essere che ci sia qualche file che gli crea problemi con explorer.exe??
io in passato ho avuto dei problemi con dei file video .avi o .mkv ed erano impossibili pure da eliminare..
ho sbloccato i file con il progr "unlocker" ..
tali file mi rendevano difficile l'accesso anche alle altre cartelle del disco, ma non l'accesso ad altri dischi..
vedi se riesci ad identificare se ci sono file di tal genere..
prova a postare uno screen della gestione attività (CTR+ALT+CANC) - processi in esecuzione ordinati per utilizzo cpu e memoria..

Il problema si è manifestato dopo che ho formattato (da circa 1 settimana) non credo sia quello il problema,io comunque posto gli screen della gestione attività e di quando il disco va al 100% giuseppe.webp

vedi questa guida .. è spiegato in italiano
nella stessa pagina a lato altre soluzioni se comunque sai mettere mano..
utilizza anche i trucchi soliti che trovi in rete ricercando "velocizzare windows 10" o "ottimizare windows 10"..
esistono sin dal caro vecchio Win'98.. :sisi: :lol:

Ultima modifica:
No. Devi a questo punto bootare da usb con una versione di Linux contenente hiren's boot cdevice.ando il so volante, che rimane su usb, potrai quindi formattare a basso livello l'hdd. Cerca info su Google perché dovresti trovare iso da montare su usb con rufus già pronte.
Ho fatto la formattazione attraverso questo metodo ma ora al riavvio attraverso hd mi dice reboot and select proper boot device.Come procedo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro