Utilizzo % della cpu = velocità cpu?

Pubblicità

Dark-mio

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
39
Domanda: l'utilizzo in percentuale della cpu , per esempio si utilizza 90% della cpu, vorebbe dire che la cpu stà andando alla velocità del 90% ? Se la risposta è afermativa l'utilizzo del 40 % di un i5 2500k sarebbe + veloce dell'utilizzo del 40% di un q6600, non so se mi sono spiegato :boh:

...quindi un 2500 k a 3.3 ghz che è in utilizzo all'80% va + veloce di un q6600 a 3.3 ghz che va all' 80% dell suo utilizzo? Giusto?:boh:

Mi sa che hai parecchia confusione in testa. La velocità di un processore dipende dall'architettura e dalla frequenza. Un q6600 ha un'architettura piu' vecchia di un i5 2500k, quindi a parità di frequenza fa i calcoli meno velocemente, indipendentemente dalla percentuale di utilizzo. Se un processore è utilizzato al 20% vuol dire che la quantità di calcoli che contemporaneamente che sta facendo è 1/5 di quella che sarebbe in grado di fare. Quindi supponi di prendere un x6 1100T e un i5 2500k e di dargli gli stessi calcoli da fare.
Probabilmente la percentuale di "occupazione" del x6 sarebbe inferiore di quella dell'i5 (x4) perchè il numero di core maggiore permette di fare piu' calcoli contemporaneamente ma ciò non vuol dire che il 1100T finirà di fare i calcoli prima perchè ha un'architettura peggiore dell'i5 2500k e di conseguenza l'i5 è piu' veloce.
Spero di essere stato d'aiuto.

PS: penso sia tutto esatto ciò che ho detto, al max correggetemi se sbaglio XD.

In poche righe è difficile spiegare al 100% ma diciamo che quando due processori con pari core lavorano al 20-40% il tempo che impiegano a fare un determinato compito sarà più o meno l'equivalente in quanto il lavoro che devono svolgere non richiede particolari sforzi al processore (a meno che il lavoro non sia single thread perchè in tal caso si potrebbe avere un core al 100% e gli altri in idle)..ovviamente il processore con architettura migliore consumerà meno. Inoltre se attive impostazioni di risparmio energetico i processori riducono la loro frequenza (quando non è necessaria quella massima) in base a step predefiniti e può succedere (esempio con il mio Phenom x3) che 3 core lavorino a 800MHz ed il task manager segni un utilizzo del 20% così come può succedere che un core lavori a 1.6GHz e due a 800MHz e la percentuale di utilizzo dei core sia sempre del 20%.. Se usi AMD puoi fare qualche test con AMD Overdrive per guardare le % di occupazione dei core e farti qualche idea (ma ci sono tanti tool anche per Intel).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro