utilizzo cpu elevato mentre gioco

Pubblicità

camuut

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
26
un grande dubbio mi è sempre stato detto che a risoluzioni alte un gioco dovrebbe forzare di più sulla scheda video che sul processore ma invece a me succede sempre il contrario se attivo un gioco a risoluzione 2k con giochi a risoluzione massima il processore mi va a livello di utilizzo anche a 80-90% mentre la scheda video praticamente nulla per voi è normale? o pure ho capito male io quando mi hanno spiegato la storia del forzare sul processore e sulla scheda video?

qui una foto dove mostro le statistiche mentre gioco
Cattura.webp

ci dai troppe poche informazioni dipende dalla configurazione che hai prima di tutto quindi elenca tutti i componenti che hai compreso alimentatore scheda video ecc

Messa come l'hai messa tu non significa nulla il fatto che a maggior risoluzione viene sfruttata meno la CPU è corretto ma dipende anche dal tipo di CPU che hai abbinato a che GPU, oltre al fattio che alcuni giochi potrebbero sfruttare molto più la CPU che di altri a qualsiasi risoluzione

Quel tipo di "paragone" si fa per mitigare eventuali bottleneck, che la CPU lavori mentre giochi potrebbe essere normalissimo

ci dai troppe poche informazioni dipende dalla configurazione che hai prima di tutto quindi elenca tutti i componenti che hai compreso alimentatore scheda video ecc

Messa come l'hai messa tu non significa nulla il fatto che a maggior risoluzione viene sfruttata meno la CPU è corretto ma dipende anche dal tipo di CPU che hai abbinato a che GPU
ho questo pc https://support.hp.com/it-it/document/c05548022
l'unica differenza è che ho messo una scheda video 2080 ti aumentato la ram da 16 a 32 e potenziato la memoria

prima di tutto hai un pessimo preassemblato i preassembalti non andrebbero comprati

Poi è normalissimo che con un 7700k hai un utilizzo elevato della CPU con una 2080ti e AC valhalla il 7700k è ormai un processore vecchio un quad core, seppure con HT su una scheda potente avrai anche bottleneck a seconda del gioco

Eh grazie al cappero 🤣 hai messo una 2080ti e la tua cpu non riesce a stargli dietro, sei cpu Limited!
prima di tutto hai un pessimo preassemblato i preassembalti non andrebbero comprati

Poi è normalissimo che con un 7700k hai un utilizzo elevato della CPU con una 2080ti e AC valhalla il 7700k è ormai un processore vecchio un quad core, seppure con HT su una scheda potente avrai anche bottleneck a seconda del gioco
a quindi con un processore più avanzato l'utilizzo sarà minore? esempio se domani mi arriva un pc con una 4090 e un processore i9-13 generazione se su questo pc la cpu mi vola a 70% li sarebbe di meno?

a quindi con un processore più avanzato l'utilizzo sarà minore? esempio se domani mi arriva un pc con una 4090 e un processore i9-13 generazione se su questo pc la cpu mi vola a 70% li sarebbe di meno?
In una situazione ottimale, l'utilizzo della gpu deve stare sopra il 95%, l'ideale sarebbe 99% e l'utilizzo del processore non troppo elevato. Nel tuo caso il problema è che la gpu non viene proprio sfruttata perche il processore non riesce a stargli dietro, se tu ora in quel pc cambieresti processore con un Intel 13 th avrai la gpu sfruttata al 100 % e il processore che lavora in modo del tutto normale ( non ti so stimare un utilizzo in % ma ti assicuro che sarebbe un utilizzo normale).

In una situazione ottimale, l'utilizzo della gpu deve stare sopra il 95%, l'ideale sarebbe 99% e l'utilizzo del processore non troppo elevato. Nel tuo caso il problema è che la gpu non viene proprio sfruttata perche il processore non riesce a stargli dietro, se tu ora in quel pc cambieresti processore con un Intel 13 th avrai la gpu sfruttata al 100 % e il processore che lavora in modo del tutto normale ( non ti so stimare un utilizzo in % ma ti assicuro che sarebbe un utilizzo normale).
allora il mio odio per questo pc aumenta ancora di più :( non vedo l'ora che esca la generazione 5000 di scheda video cosi faccio il nuovo pc da 0 questa volta niente preassemblati scelgo con cura ogni singolo pezzo

allora il mio odio per questo pc aumenta ancora di più :( non vedo l'ora che esca la generazione 5000 di scheda video cosi faccio il nuovo pc da 0 questa volta niente preassemblati scelgo con cura ogni singolo pezzo
i preassemblati sono da evitare con tutte le forze apri un 3d apposito cosi ti consigliamo i pezzi da prendere

e un processore i9-13 generazione se su questo pc la cpu mi vola a 70% li sarebbe di meno?
Non solo sarebbe di meno, sarebbe bassissimo (nell'ordine del 10-15%).
Questo perché i giochi non scalano col numero di core e gli i9 di tredicesima generazione, che non sono cpu da gaming, hanno 16 dei 24 core che non vengono utilizzati dalla stragrande maggioranza dei giochi.

Tra questi AC Valhalla
1920-1080.png

Tu invece hai 4 cores fisici che vai a saturare.

i preassemblati sono da evitare con tutte le forze apri un 3d apposito cosi ti consigliamo i pezzi da prendere
purtroppo lo imparato tardi lo capito qualche anno dopo aver preso l'omen ormai sono già qualche mese che ho in mente di fare una rivoluzione del pc ma vorrei aspettare la generazione 5000 di schede video magari una 5090 o pure 5090 ti e un processore i9 13-14 generazione troppo tempo a fare compromessi voglio portarmi a casa un mostro di prestazioni ahahhaahhaah, che sicuramente quando verrà resa disponibile al scheda video che vorrò chiederò sicuramente aiuto su questo forum per i pezzi ora so solo che prenderò il top sul processore e sulla scheda video e sono dell'idea di fare un custom loop

Ultima modifica:
purtroppo lo imparato tardi lo capito qualche anno dopo aver preso l'omen ormai sono già qualche mese che ho in mente di fare una rivoluzione del pc ma vorrei aspettare la generazione 5000 di schede video magari una 5090 o pure 5090 ti e un processore i9 13-14 generazione troppo tempo a fare compromessi voglio portarmi a casa un mostro di prestazioni ahahhaahhaah, che sicuramente quando verrà resa disponibile al scheda video che vorrò chiederò sicuramente aiuto su questo forum per i pezzi ora so solo che prenderò il top sul processore e sulla scheda video e sono dell'idea di fare un custom loop
non ti serve fare una cosa esagerata, serve fare un pc equilibrato per i tuoi scopo, quel preassemblato non lo è a cominciare sicuramente dal case che è un fornetto chiuso, ma immagino che ci siano molte cose che non vanno li dentro e lo avrai pagato anche tantissimo

È appena uscita la gen 4000 e non è ancora completa per la vendita e già tu parli di aspettare la gen 5000.

Poi le percentuali di utilizzo di cpu e gpu sono un indicatore valido, ma non sono la Bibbia, ogni gioco sfrutta il pc in modo diverso.
Ci sono giochi che utilizzano maggiormente la cpu e giochi che utilizzano solo la gpu.

Ci sono anche giochi che sfruttano tutto il pc.
Dovresti vedere il comportamento su altri giochi per dare un giudizio finale.

non ti serve fare una cosa esagerata, serve fare un pc equilibrato per i tuoi scopo, quel preassemblato non lo è a cominciare sicuramente dal case che è un fornetto chiuso, ma immagino che ci siano molte cose che non vanno li dentro e lo avrai pagato anche tantissimo
se non ricordo male lo avevo pagato sui 1000 euro più i vari componenti extra che ho messo dove il valore aumenta di molto proprio perchè è un forno che non ho potuto migliorarlo come avrei voluto altrimenti il processore sarebbe stato già aggiornato ma anche sotto consiglio di un amico mi sono reso conto che se avessi potenziato il processore e quindi cambiato anche la scheda madre con quella misera ventilazione sarebbe diventato un inferno quindi mi sono convinto a resistere un tot di tempo e poi fare il salto.
la mia idea ora è fare una signora base cosi da vivere di rendita per tanto tempo e anche quando bisognerà aggiornarlo non dovrò rifarlo da 0 ma semplicemente aggiornare tot pezzi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È appena uscita la gen 4000 e non è ancora completa per la vendita e già tu parli di aspettare la gen 5000.

Poi le percentuali di utilizzo di cpu e gpu sono un indicatore valido, ma non sono la Bibbia, ogni gioco sfrutta il pc in modo diverso.
Ci sono giochi che utilizzano maggiormente la cpu e giochi che utilizzano solo la gpu.

Ci sono anche giochi che sfruttano tutto il pc.
Dovresti vedere il comportamento su altri giochi per dare un giudizio finale.
ho pensato alla serie 5000 perchè tanto anche con queste limitazioni il pc mi funziona abbastanza bene anche sui giochi se con un pò di attesa posso portarmi a casa un risultato migliore sono disposto a farlo tanto lo tenuto per 7 anni 1-2 anni in più non mi pesano molto, che teoricamente la serie 5000 dovrebbe uscire nel 2024 magari la ti a inizio 2025 sarebbe un tempo accettabile e anche per il fatto che cosi facendo o il tempo anche per mettere via i soldi avendo cosi un budget migliore rispetto a quello che avrei in questo momento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro