PROBLEMA Utilizzo CPU elevato dopo aver formattato

Pubblicità

Yakuzaqs

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, ho riscontrato questo piccolo problema con l'utilizzo elevato della CPU su qualsiasi gioco, nel mio caso parliamo di un Ryzen 5 5600x.
Prima di formattare il computer, l'utilizzo della mia CPU in qualsiasi gioco (giocato a prestazioni low) non superava nemmeno il 10% di utilizzo, uso come esempio FiveM (GTA V) o League of Legends, mai superato il 10% di CPU in uso giocando a uno dei giochi elencati.
Due giorni fa ho cambiato qualche pezzo del PC ovvero, prima avevo un case Cooler Master Q300L con 1 sola ventola davanti e 1 dietro, adesso sto utilizzando un NZXT H6 Flow in aggiunta ho inserito anche un SSD 970 Evo Plus 1TB, dopo aver passato tutti i componenti del mio computer dal Cooler Master al NZXT, ho formattato il tutto e, dopo averlo acceso, installato driver, chipset, aggiornato windows etc, apro League of Legends e noto che la mia CPU è al 70% di utilizzo, non riuscendo a trovare il reale motivo del perchè sia cosi alta, le uniche cose che ho cambiato del mio PC sono il case ed ho aggiunto un Samsung 970 Evo Plus da 1TB, ero molto indeciso se tenere l'hard disk e l'altro SSD il Crucial Bx500, nel dubbio li ho inseriti ugualmente nel nuovo case.
Ciò che ho potuto capire da solo e spero di sbagliarmi è, com'è possibile che l'aggiunta di 6 Ventole e 1 SSD 970 mi aumenti la CPU utilizzata?
P.S Ho un monitor 165 Hz AOC e su tutti i giochi ho gli FPS a 165 con il V-Sync attivo.
P.S2 Mentre scrivevo questo post e non avendo niente aperto come gioco o altro, ho il 30% di CPU in uso stando solo con 1 pagina internet aperta.

PC Prima del problema CPU:

Case Cooler Master Q300L (2 ventole)
Scheda madre: Asrock B450M Pro4
CPU: Ryzen 5 5600x
Scheda video: RTX 4060 8GB
RAM: XPG Gammix D10 8GB DDR4 3000MHz - (x2) quindi 16 GB
Dissipatore: Artic Freezer 33
Alimentatore: Cougar 600w
Hard Disk: Toshiba p300
SSD: Crucial Bx500

Componenti aggiunte e riscontrato il problema CPU:

Case: NZXT H6 Flow (1 ventola dietro, 3 ventole sopra, 3 ventole avanti)
SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB

Prima di formattare il computer, l'utilizzo della mia CPU in qualsiasi gioco (giocato a prestazioni low) non superava nemmeno il 10% di utilizzo, uso come esempio FiveM (GTA V) o League of Legends, mai superato il 10% di CPU in uso giocando a uno dei giochi elencati.
era un bug noto di afterburner credimi non è proprio possibile che giocando hai la CPU che non supera il 10% di occupazione

Ciò che ho potuto capire da solo e spero di sbagliarmi è, com'è possibile che l'aggiunta di 6 Ventole e 1 SSD 970 mi aumenti la CPU utilizzata?
perchè quello che vedevi prima non era un valore corretto nè realistico, reinstallando hai risolto il bug e i valori di monitoraggio sono tornati "normali"

Quindi dite che sia normalissimo avere queste % di utilizzo CPU? Attualmente sto giocando a League of Legends e sono al 40% di utilizzo (Visionato tramite MSI)

Anche se non c'entra molto con la discussione, poco fa ho notato che ho nei processi un programma di nome PresentMon, è un qualcosa che monitora le prestazioni tramite Nvidia, solo questo programma stando sul Desktop mi utilizza un buon 20% di CPU, avendo msi è possibile chiudere questo programma?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro