DOMANDA Utilizzo corrente

Pubblicità

AleSpaggio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, sono nuovo sul forum e vorrei fare una domanda: un pc da gaming medio quanto consuma?

Faccio questa domanda perché mia madre dice sempre che le bollette sono alte perché il pc lo tengo acceso quasi 24 ore al giorno...

Vorrei sapere se effettivamente incide molto sull'uso della corrente.

Grazie in anticipo

Ciao e benvenuto.
I computer moderni ottimizzano l’uso della CPU e i dischi SSD usano una frazione della potenza dei vecchi HDD.
In media, un computer è l’equivalente di una lampadina da 200W quando è in uso, quando è inattivo (sleep o ibernate) può scendere a un watt.
Per sapere esattamente quanto consuma puoi utilizzare un “clamp meter” (non so come si dica in italiano) che misura quanta corrente circola in un cavo, non costano molto. Se però tuo padre è preoccupato del consumo di energia allora ha bisogno di un sistema completo di monitoraggio (che vanno molto di moda adesso) costituito da diversi sensori (da installare in casa) che si collegano (con cavo a wireless) a un dispositivo che misura il consumo e ne offre in grafico (in funzione del tempo) che può essere visualizzato su uno smartphone. Inutile dire che sono costosi e vanno bene per usi industriali o per chi ha grandi case dove è difficile controllare il tutto.
Detto questo… i padri trovano sempre ragioni per lamentarsi con i figli, il mio si lamentava del mio impianto stereo per esempio (non si aveva computer allora)

Ciao e benvenuto.
I computer moderni ottimizzano l’uso della CPU e i dischi SSD usano una frazione della potenza dei vecchi HDD.
In media, un computer è l’equivalente di una lampadina da 200W quando è in uso, quando è inattivo (sleep o ibernate) può scendere a un watt.
Per sapere esattamente quanto consuma puoi utilizzare un “clamp meter” (non so come si dica in italiano) che misura quanta corrente circola in un cavo, non costano molto. Se però tuo padre è preoccupato del consumo di energia allora ha bisogno di un sistema completo di monitoraggio (che vanno molto di moda adesso) costituito da diversi sensori (da installare in casa) che si collegano (con cavo a wireless) a un dispositivo che misura il consumo e ne offre in grafico (in funzione del tempo) che può essere visualizzato su uno smartphone. Inutile dire che sono costosi e vanno bene per usi industriali o per chi ha grandi case dove è difficile controllare il tutto.
Detto questo… i padri trovano sempre ragioni per lamentarsi con i figli, il mio si lamentava del mio impianto stereo per esempio (non si aveva computer allora)
Il pc si consuma 200-300 watt ma se lui lo lascia acceso sotto stress tutto il giorno può benissimo consumare 30€ al mese solo lui, specialmente in questo periodo di rincari.
in casa mia ad esempio mentre lo usavo per mininig andavo consumar solo con il pc 100 kWh al mese solo con il pc

Il pc si consuma 200-300 watt ma se lui lo lascia acceso sotto stress tutto il giorno può benissimo consumare 30€ al mese solo lui, specialmente in questo periodo di rincari
Però a quanto per 1kw/h
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao e benvenuto.
Non esistono app del computer, anche non precisissime per capire?

Però a quanto per 1kw/h
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non esistono app del computer, anche non precisissime per capire?
No, nessuna app può dirtelo.

Il punto è che i tuoi componenti possono avere un assorbimento di (esempio) 200W ma è solo la qualità dell'alimentatore che determina quanti ne verranno richiesti alla rete elettrica.

Mi spiego:
Un ottimo alimentatore (con efficienza intorno al 90%) per erogare 200W ai componenti ha bisogno di assorbirne circa 224 dalla presa.
Un buon alimentatore (efficienza intorno all' 80%) per erogare 200W ne deve assorbire 250 dalla presa.
Un alimentatore scarso potrebbe richiederne anche 300!

E più aumenta il quantitativo di W necessari ai componenti più questa situazione peggiora.

L'unica maniera che hai per sapere quanto consumi è mettere una presa con controllo dei consumi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro