DOMANDA Utilizzo corrente

AleSpaggio

Nuovo Utente
40
0
Salve, sono nuovo sul forum e vorrei fare una domanda: un pc da gaming medio quanto consuma?

Faccio questa domanda perché mia madre dice sempre che le bollette sono alte perché il pc lo tengo acceso quasi 24 ore al giorno...

Vorrei sapere se effettivamente incide molto sull'uso della corrente.

Grazie in anticipo
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Intanto dipende dalla tua configurazione completa. Poi dall'uso, giochi h24?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao e benvenuto.
I computer moderni ottimizzano l’uso della CPU e i dischi SSD usano una frazione della potenza dei vecchi HDD.
In media, un computer è l’equivalente di una lampadina da 200W quando è in uso, quando è inattivo (sleep o ibernate) può scendere a un watt.
Per sapere esattamente quanto consuma puoi utilizzare un “clamp meter” (non so come si dica in italiano) che misura quanta corrente circola in un cavo, non costano molto. Se però tuo padre è preoccupato del consumo di energia allora ha bisogno di un sistema completo di monitoraggio (che vanno molto di moda adesso) costituito da diversi sensori (da installare in casa) che si collegano (con cavo a wireless) a un dispositivo che misura il consumo e ne offre in grafico (in funzione del tempo) che può essere visualizzato su uno smartphone. Inutile dire che sono costosi e vanno bene per usi industriali o per chi ha grandi case dove è difficile controllare il tutto.
Detto questo… i padri trovano sempre ragioni per lamentarsi con i figli, il mio si lamentava del mio impianto stereo per esempio (non si aveva computer allora)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ciao e benvenuto.
I computer moderni ottimizzano l’uso della CPU e i dischi SSD usano una frazione della potenza dei vecchi HDD.
In media, un computer è l’equivalente di una lampadina da 200W quando è in uso, quando è inattivo (sleep o ibernate) può scendere a un watt.
Per sapere esattamente quanto consuma puoi utilizzare un “clamp meter” (non so come si dica in italiano) che misura quanta corrente circola in un cavo, non costano molto. Se però tuo padre è preoccupato del consumo di energia allora ha bisogno di un sistema completo di monitoraggio (che vanno molto di moda adesso) costituito da diversi sensori (da installare in casa) che si collegano (con cavo a wireless) a un dispositivo che misura il consumo e ne offre in grafico (in funzione del tempo) che può essere visualizzato su uno smartphone. Inutile dire che sono costosi e vanno bene per usi industriali o per chi ha grandi case dove è difficile controllare il tutto.
Detto questo… i padri trovano sempre ragioni per lamentarsi con i figli, il mio si lamentava del mio impianto stereo per esempio (non si aveva computer allora)
Il pc si consuma 200-300 watt ma se lui lo lascia acceso sotto stress tutto il giorno può benissimo consumare 30€ al mese solo lui, specialmente in questo periodo di rincari.
in casa mia ad esempio mentre lo usavo per mininig andavo consumar solo con il pc 100 kWh al mese solo con il pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

AleSpaggio

Nuovo Utente
40
0
Il pc si consuma 200-300 watt ma se lui lo lascia acceso sotto stress tutto il giorno può benissimo consumare 30€ al mese solo lui, specialmente in questo periodo di rincari
Però a quanto per 1kw/h
Post unito automaticamente:

Ciao e benvenuto.
I computer moderni ottimizzano l’uso della CPU e i dischi SSD usano una frazione della potenza dei vecchi HDD.
In media, un computer è l’equivalente di una lampadina da 200W quando è in uso, quando è inattivo (sleep o ibernate) può scendere a un watt.
Per sapere esattamente quanto consuma puoi utilizzare un “clamp meter” (non so come si dica in italiano) che misura quanta corrente circola in un cavo, non costano molto. Se però tuo padre è preoccupato del consumo di energia allora ha bisogno di un sistema completo di monitoraggio (che vanno molto di moda adesso) costituito da diversi sensori (da installare in casa) che si collegano (con cavo a wireless) a un dispositivo che misura il consumo e ne offre in grafico (in funzione del tempo) che può essere visualizzato su uno smartphone. Inutile dire che sono costosi e vanno bene per usi industriali o per chi ha grandi case dove è difficile controllare il tutto.
Detto questo… i padri trovano sempre ragioni per lamentarsi con i figli, il mio si lamentava del mio impianto stereo per esempio (non si aveva computer allora)
Non esistono app del computer, anche non precisissime per capire?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Però a quanto per 1kw/h
Post unito automaticamente:


Non esistono app del computer, anche non precisissime per capire?
0.25€ ogni kwh circa ma dipende dal contratto che avete
ps KWh non Kw/h l'energia si misura così
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Però a quanto per 1kw/h
Post unito automaticamente:


Non esistono app del computer, anche non precisissime per capire?
No, nessuna app può dirtelo.

Il punto è che i tuoi componenti possono avere un assorbimento di (esempio) 200W ma è solo la qualità dell'alimentatore che determina quanti ne verranno richiesti alla rete elettrica.

Mi spiego:
Un ottimo alimentatore (con efficienza intorno al 90%) per erogare 200W ai componenti ha bisogno di assorbirne circa 224 dalla presa.
Un buon alimentatore (efficienza intorno all' 80%) per erogare 200W ne deve assorbire 250 dalla presa.
Un alimentatore scarso potrebbe richiederne anche 300!

E più aumenta il quantitativo di W necessari ai componenti più questa situazione peggiora.

L'unica maniera che hai per sapere quanto consumi è mettere una presa con controllo dei consumi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili