DOMANDA Utilità SSD

Pubblicità

Hackam255

Nuovo Utente
Messaggi
137
Reazioni
7
Punteggio
37
Buonasera, ho questa config:
Case: Thermaltake Commander MS-I
Scheda Madre: MSI Z87-G45 GAMING
Processore (CPU): Intel Core i5-4670K Haswell, Nero (6M Cache, 3.40 GHz, 84 W)
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
Sistema Operativo (OS): Microsoft Windows 10 Pro
Scheda Video (GPU): AMD Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB GDDR5
Alimentatore: GX-LITE Cooler Master 600W
Hard disk: Seagate barracuda 1TB 7200Rpm
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600MHz Low Profile Black
10126 di score su 3DMARK sul fire strike 1.1


Ho appena acquistato un SSD 850 EVO da 256Gb.
Vorrei qualche indicazione
1) A cosa è utile l'SSD oltre che al caricamento dell'OS/Programmi e giochi? Può essere utile in editing/rendering? Se si come?
2) A cosa serve la RAPID MODE? Ho provato ad attivarla e mi è andato l'ssd a 5000mb/s anzichè 500 ma non ho notato molti miglioramenti, tra l'altro non credo sia conveniente usarla, ho sentito che utilizza parte della memoria.
3)Come si devono dividere al meglio i programmi per ottenere miglioramenti? Mi spiego meglio, per esempio io ho messo su SSD i programmi che uso di più e l'OS ed ho occupato 30GB(poi aggiungerò i giochi), ora il resto dei programmi che non uso molto gli ho messi su HDD e sono 3GB di programmi, essendo pochi gb non è meglio metterli su ssd? Almeno steam e origin, però effettivamente non servirebbe a molto. Ma più che altro se io per esempio su adobe premiere vado ad aprire un file che è sull'hdd anzichè sull'ssd o anche a esportarlo sempre su hdd anzichè l'ssd perdo in velocità? Quindi come consigliate di settare il tutto?
4)Come sposto un programma da Hdd a sdd e viceversa? Io ho semplicemente fatto taglia/incolla dalla cartella programmi o programmi x86 che sono andato a creare anche su HDD ma per i collegamenti è un pò un casino.
5)Per avere giochi sia su ssd che hdd su steam puoi creare due librerie e poi spostare i giochi e reinstallarli, mentre per origin/uplay ci sono soluzioni?

Se non sapete rispondere a tutte le domande sentitevi pure liberi di rispondere solo in parte :)

Vi ringrazio in anticipo e scusatemi le domande stupide!
 
Ultima modifica:
Ciao,
l'ssd serve per rendere più "scattante" il sistema operativo e, come dici, accelerare i caricamenti di programmi/APP che sono sull'ssd stesso... quindi anche nell'editing.
Come hai osservato la Rapid Mode non ha benefici di velocità apprezzabili dal vero ma solo a livello di Benchmark... un po come un ssd sata VS pcie, è più veloce si ma non nei comandi brevi dati dall'OS. Il PRO è che migliora l'allocazione dei dati, il CONTRO è che tiene impegnata anche 1GB di memoria ram.
Sta a te decidere, di solito i programmi e giochi che si usano di più si mettono su ssd per avere quel quid in più... apertura e chiusura del file più veloce solo quando è su ssd.
 
Quindi nell'editing ho benefici solo se il file che sto elaborando è nell'unità SSD e lo renderizzerò sempre nell'SSD? In poche parole i file che edito devo trasportarli momentaneamente su SSD. In più ho benefici nell'uso generale e aprire file ecc ma non nel render dato che conta gpu/cpu e ram giusto?
Per la rapid perfetto, come immaginavo, ma cosa intendi con allocazione dei dati? Grazie

Riguardo allo spostamento di programmi e giochi da hdd a ssd se qualcuno sa qualcosa mi fa un piacere :)
 
Per i programmi una reinstallazione è d'obbligo...
 
Per i programmi una reinstallazione è d'obbligo...
Pensavo bastasse spostare le cartelle correttamente..

Riguardo a questa domanda sapete dirmi niente? "Quindi nell'editing ho benefici solo se il file che sto elaborando è nell'unità SSD e lo renderizzerò sempre nell'SSD? In poche parole i file che edito devo trasportarli momentaneamente su SSD. In più ho benefici nell'uso generale e aprire file ecc ma non nel render dato che conta gpu/cpu e ram giusto?
Per la rapid perfetto, come immaginavo, ma cosa intendi con allocazione dei dati? Grazie"
 
Dove i dati sono materialmente per garantire velocità sia in lettura che in scrittura. Capirai che una cosa è leggere e scrivere i file da ssd e una da hd o in modo misto lettura su ssd e archiviazione su hd o viceversa...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top