DOMANDA Utilità dell'EcoMode (45W)

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti,

volevo chiedere a voi un'informazione in quanto non ho trovato nulla di esaustivo riguardo l'argomento, perlomeno sul mio processore, il 5600...

In breve mi sono assemblato il nuovo PC (in firma) e da una parte col software AMD ho Undervoltato la mia 6650XT (ho abbassato di un centinaio di mhz le frequenze e un centinaio di Mv) i risultati sono fantastici; in 1440p perdo al massimo 2-3 FPS a fronte di un risparmio di 45W (da 168 a 120W) e temperature molto basse (Gears 5 in ultra dopo 2 ore non arriva a 60° con ventole al 30% e anche la temperatura J che di solito sfiora i 90 a me arriva a nemmeno 70). Fin qui ok; stabile, nessun problema.

Sul processore, ok non è che scaldi molto nemmeno in stock, però volevo chiedere riguardo l'eco mod 45W... attivandola Cinebech mi da un risultato di circa 1500 punti inferiore (da 10700 a 9200)... è normale? E da cosa è dovuto esattamente? Ha senso attivarlo, a fronte di un risparmio di energia e minor dispendio di calore?
Post unito automaticamente:

Ok aggiornamento: in boost oscilla dai 3,5GHZ ai 4... quindi è per quello... mmh, non che in game si noti troppo, anzi credo che non si noti affatto nemmeno nel daily use. Ho provato anche ad estrarre un "grosso" file rar, e il stock ci ha messo 5 minuti e 35 secondi, in EcoMod esattamente lo stesso identico tempo.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili