DOMANDA Utente Nabbo, domande su batteria MacBook Pro

Pubblicità

Naeblis

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
11
Punteggio
27
Ciao a tutti, vi ringrazio per la pazienza che avrete per le domande probabilmente sciocche che sto per provi.

Premetto che sono anni che uso computer quindi non sono proprio neofita ma dopo quasi un ventennio di Windows ho decido di passare ad Apple, che sopratutto in ottica portatile mi sembra una spanna avanti ai computer notebook windows.

A questo punto però casca l'asino, vale a dire che dopo aver speso più di 1000 euro in questo portatile mi trovo a chiedermi come sia ottimale utilizzare la batteria.

Solitamente io lo userò a casa o in ufficio quindi dispongo sempre di una sorgente di corrente metre saltuariamente lo userò in mobilità.

Domanda:

Per garantire una lunga vita alla batteria è meglio se:

1) Tengo quando possibile il mac collegato alla rete? (ma così la batteria sta sempre sotto carica)
2) Lo tengo scollegato e lo ricarico quando è scarico? (ma così la batteria crea continui cicli di carico e scarico)

Aiutatemi...
 
Ultima modifica:
La risposta corta e': non usarlo sempre collegato, cerca di scaricarlo/ricaricarlo ogni tanto (questo vale per tutte le batterie, non solo per il macbook)

Nei dettagli, la risposta e' molto difficile. C'e' chi dice di avere un ciclo completo di ricarica per giorno, chi per mese. E' veramente difficile dirlo. Altri dicono di non scaricare mai sotto il 60% e non ricaricare mai oltre il 80%. Non mi stupirei se ci fosse chi assicura che un esorcismo aiuti :)

Una App veramente utile e' questa, che ti da' indicazioni sullo stato di salute della batteria. Altamente consigliata.
https://itunes.apple.com/us/app/battery-health/id490192174?mt=12
 
Ok, ma per non ricare mai oltre l'8o% non esiste una utility o un pannello di controllo che mi fa regolare il livello di carica?
 
??
Il livello di carica (in percentuale) e' indicato nella barra superiore, non mi ricordo se lo devi configurare o meno.