DOMANDA Utente Nabbo, domande su batteria MacBook Pro

Pubblicità

Naeblis

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
11
Punteggio
27
Ciao a tutti, vi ringrazio per la pazienza che avrete per le domande probabilmente sciocche che sto per provi.

Premetto che sono anni che uso computer quindi non sono proprio neofita ma dopo quasi un ventennio di Windows ho decido di passare ad Apple, che sopratutto in ottica portatile mi sembra una spanna avanti ai computer notebook windows.

A questo punto però casca l'asino, vale a dire che dopo aver speso più di 1000 euro in questo portatile mi trovo a chiedermi come sia ottimale utilizzare la batteria.

Solitamente io lo userò a casa o in ufficio quindi dispongo sempre di una sorgente di corrente metre saltuariamente lo userò in mobilità.

Domanda:

Per garantire una lunga vita alla batteria è meglio se:

1) Tengo quando possibile il mac collegato alla rete? (ma così la batteria sta sempre sotto carica)
2) Lo tengo scollegato e lo ricarico quando è scarico? (ma così la batteria crea continui cicli di carico e scarico)

Aiutatemi...
 
Ultima modifica:
La risposta corta e': non usarlo sempre collegato, cerca di scaricarlo/ricaricarlo ogni tanto (questo vale per tutte le batterie, non solo per il macbook)

Nei dettagli, la risposta e' molto difficile. C'e' chi dice di avere un ciclo completo di ricarica per giorno, chi per mese. E' veramente difficile dirlo. Altri dicono di non scaricare mai sotto il 60% e non ricaricare mai oltre il 80%. Non mi stupirei se ci fosse chi assicura che un esorcismo aiuti :)

Una App veramente utile e' questa, che ti da' indicazioni sullo stato di salute della batteria. Altamente consigliata.
https://itunes.apple.com/us/app/battery-health/id490192174?mt=12
 
Ok, ma per non ricare mai oltre l'8o% non esiste una utility o un pannello di controllo che mi fa regolare il livello di carica?
 
??
Il livello di carica (in percentuale) e' indicato nella barra superiore, non mi ricordo se lo devi configurare o meno.
E non guardare i numeri che ho sparato, se leggi in giro ne trovi di diversi, e infatti le batterie sono diverse da dispositivo a dispositivo.
La morale e':
1) mai usarlo sempre collegato
2) fallo scaricare completamente almeno una volta al mese
3) ricaricalo quando la batteria arriva al 50% (se puoi, ma anche questo 50% e' solo indicativo)
Scusa se non sono piu' preciso, lo faccio volutamente perche' e' difficile dare indicazioni esatte, perfino il sito Apple non riporta numeri precisi e se vai in un Apple Store (anche qui in USA) non ti danno numeri esatti.
Apple fa del suo meglio per ottimizzare la vita delle batterie, che ormai sono munite di un loro chip che ne controlla il funzionamento. Prima del 2010 le batterie andavano calibrate frequentemente, ora non c'e' neppure piu' il bisogno.

Quello che si puo' invece fare e' ottimizzare il consumo del portatile, per esempio non usare l'illuminazione a manetta, e qui Apple si prodiga in consigli:
https://www.apple.com/batteries/maximizing-performance/
 
??
Il livello di carica (in percentuale) e' indicato nella barra superiore, non mi ricordo se lo devi configurare o meno.
E non guardare i numeri che ho sparato, se leggi in giro ne trovi di diversi, e infatti le batterie sono diverse da dispositivo a dispositivo.
La morale e':
1) mai usarlo sempre collegato
2) fallo scaricare completamente almeno una volta al mese
3) ricaricalo quando la batteria arriva al 50% (se puoi, ma anche questo 50% e' solo indicativo)
Scusa se non sono piu' preciso, lo faccio volutamente perche' e' difficile dare indicazioni esatte, perfino il sito Apple non riporta numeri precisi e se vai in un Apple Store (anche qui in USA) non ti danno numeri esatti.
Apple fa del suo meglio per ottimizzare la vita delle batterie, che ormai sono munite di un loro chip che ne controlla il funzionamento. Prima del 2010 le batterie andavano calibrate frequentemente, ora non c'e' neppure piu' il bisogno.

Quello che si puo' invece fare e' ottimizzare il consumo del portatile, per esempio non usare l'illuminazione a manetta, e qui Apple si prodiga in consigli:
https://www.apple.com/batteries/maximizing-performance/

Ti ringrazio, un'ultima domanda se sai rispondere. Quanto costa secondo te un cambio di batteria su di una mac pro? Tipo roba da cambiare computer?
 
Conosco i prezzi americani, che vanno dai 130 ai 200 dollari circa, dipende dal modello (fuori garanzia)
E' possibile cambiare la batteria da soli (le batterie costano circa 100 dollari) ma solo nei vecchi modelli in cui era possibile aprire il fondo del portatile. Negli ultimi modelli e' praticamente impossibile (e certamente non vale la pena, conviene farlo fare): e' il prezzo che si paga per un portatile leggero e ultrasottile.
 
Il mio capo ha un mac book pro abbastanza datato (credo abbia un 4 o 5 anni) e non so se è retina. Lui lo tiene sempre attaccato alla corrente in ufficio e qualche volta lo scollega per portarselo in sala riunioni dove lo manda a batteria. Anche così dice che dopo tutti questi anni la batteria gli dura ancora 4 ore buone. Direi che è una bella cosa...
 
Secondo me il miglior modo è usare la batteria fino al 15/20% e poi ricaricarla fino al 100%(senza lasciarlo attaccato a lungo).Usando questo metodo sul mio macbook pro late 2011 ho ancora il 93% di efficenza della batteria :) (dati di coconout battery)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top